Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stadio Finale Classe AB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Stadio Finale Classe AB

Messaggioda Foto UtenteIanero » 12 apr 2016, 10:43

Stavo ragionando su questo circuito:

Direi di cominciare con una domanda per volta :mrgreen:
Stavo cercando di fare la polarizzazione, ma già ho il primo problema:

Se pongo Vi=0 ho su Q3 una Vbe fissata pari a Vcc! Quel coso si tira un GA nel collettore? :shock:

Vorrei capire prima questo passaggio e poi continuare a fare altre domande,
grazie in anticipo.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.284 5 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[2] Re: Stadio Finale Classe AB

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 apr 2016, 11:41

L'ingresso di Q3 deve essere riferito all'alimentazione negativa. Quel circuito di solito e` pilotato da uno stadio precedente che ha il carico al negativo: Potrebbe essere una resistenza che fa una caduta di tensione a riposo di circa una VBE oppure uno specchio di corrente riferito al negativo che fa da carico a un differenziale a PNP.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Stadio Finale Classe AB

Messaggioda Foto UtenteIanero » 12 apr 2016, 11:45

Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.284 5 8 13
Master EY
Master EY

3
voti

[4] Re: Stadio Finale Classe AB

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 apr 2016, 12:45

In realta` come minimo dovrebbe essere cosi`

In cui c'e` anche il bias, non fatto cosi` nella realta` perche' quel circuito viene usato ad anello chiuso (e` un pezzo di operazionale) e quindi la polarizzazione e` automaticamente aggiustata dalla retroazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Stadio Finale Classe AB

Messaggioda Foto UtenteIanero » 12 apr 2016, 13:16

Grazie.

Altra domanda: anche in questo circuito è presente retroazione, vero?
Io l'ho notata così:

se si alza per qualche motivo la corrente di uscita -> aumenta il potenziale di uscita e quindi aumenta il potenziale sull'emettitore del PNP Q2 -> il transistor quindi tirerà più corrente chiedendola al nodo d'uscita (ovvero ne succhia un po' di quella che scende da Q1) -> tale corrente viene sottratta quindi al carico e la tensione di uscita si riabbassa.

E' corretta?
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.284 5 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Stadio Finale Classe AB

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 apr 2016, 13:37

Stai dicendo che uno stadio a collettore comune ha una retroazione negativa, che e` vero. Oppure stai dicendo che un collettore comune ha una bassa impedenza di uscita e pilota in tensione. Oppure ancora stai dicendo che un partitore di tensione e` un sistema retroazionato...

Tutte le ipotesi di prima sono corrette e sostanzialmente equivalenti (non proprio essattamente equivalenti ma sostanzialmente si`).
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Stadio Finale Classe AB

Messaggioda Foto UtenteIanero » 12 apr 2016, 15:28

Grazie mille!

Ultima domanda (almeno per i prossimi 3 minuti):

Il Prof ci ha detto che ad esempio su questo circuito (ma lo ha detto su tutti quelli che abbiamo visto finora) la retroazione garantisce automaticamente una uscita nulla in presenza di ingresso nullo.

Io so giustificarlo solo se mi faccio uno schema a blocchi come in automatica e studio le funzioni di trasferimento (schematizzando ad esempio come disturbo una variazione dell'uscita e vedendo che ad anello chiuso va a zero). Esiste per caso un modo "elettronico" più immediato di vederlo direttamente ragionando sul circuito?
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.284 5 8 13
Master EY
Master EY

3
voti

[8] Re: Stadio Finale Classe AB

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 apr 2016, 15:36

Un buon amplificatore, ottenuto per mezzo della controreazione negativa, ha una amplificazione lineare, del tipo OUT=IN x K dove K e` la costante di amplificazione.

Se IN=0 anche OUT=0 (sempre che non ci siano degli offset, ma un buon amplificatore deve averli molto piccoli).
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Stadio Finale Classe AB

Messaggioda Foto UtenteIanero » 13 apr 2016, 19:19

In realtà, almeno per come li analizziamo noi gli amplificatori, anche senza retroazione otteniamo comunque e sempre una funzione lineare, poiché sostituiamo il modello di piccolo segnale (lineare) e lo assumiamo valido.
Con la retroazione però posso dire che abbastandosi (il guadagno) la linearità vale in un range di valori di ingresso più ampio.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.284 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Stadio Finale Classe AB

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 apr 2016, 9:19

Mi pare corretto il tuo ragionamento, quando si ragiona con piccolo segnale e senza controreazione si trascurano le polarizzazioni, nella realtà invece ci sono e gli offset sono dello stesso ordine del piccolo segnale con cui fai i conti e possono generare tensioni di uscita non trascurabili: se ad esempio cortocircuiti al riferimento gli ingressi di un operazionale non controreazionato, in teoria dovresti trovare una tensione nulla in uscita, ma in realtà, nella maggior parte dei casi, troverai che addirittura saturerà verso l'alto o verso il basso. La cotroreazione invece, riducendo il guadagno, riduce drasticamente questo effetto.
Foto UtenteBrunoValente
31,9k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale