Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stadio Finale Classe AB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Stadio Finale Classe AB

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 apr 2016, 10:13

posso chiede una cosa che non mi torna.

lo stadio di ingresso relativo a Q0-Q4, mi pare che negli integrati sia usato come specchio di corrente, ma nei circuiti a discreti, con le differenze tra componenti e con differenze di temperatura che possono esserci funziona comunque?

inoltre mi pare che una simile configurazione dia una polarizzazione a bassissima corrente, a mio avviso in questo caso, (supponendo uno stadio di potenza, lo stadio classe AB lo prendo come tale), non sarebbe sufficiente a portare alto il transistor Q1.

oppure devo ragionare come stadio non di potenza, dove forse torna il tutto?

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[12] Re: Stadio Finale Classe AB

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 apr 2016, 12:33

Se posso dare un consiglio pratico: scaricatevi il datasheet di un operazionale generico come il 4558 e studiatevi il suo schema interno ponendovi, su quello stesso schema, tutti i "perché" del caso. Tenete conto con in genere questo tipo di operazionali vengono alimentati sia con alimentazione singola, sia con alimentazione duale e le considerazioni che farete devono valere per entrambi i casi (l'operazionale non sa di come viene alimentato, quindi...)

Tenete conto che per funzionare, lo schema di questo tipo di operazionali (come di tantissimi analoghi che trovate negli amplificatori di bassa frequenza in giro per il pianeta, che altro non sono che operazionali di potenza) NON possono funzionare in maniera "funzionale" (scusate!) se non impiegano la retroazione e quindi, per capirli, dovete capire almeno le basi della retroazione.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: Stadio Finale Classe AB

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 apr 2016, 13:48

lelerelele ha scritto:ma nei circuiti a discreti, con le differenze tra componenti e con differenze di temperatura che possono esserci funziona comunque?

Gli specchi di corrente a discreti non vengono bene, sono specchi deformanti :-) pero` qualcosa specchiano. Quello e` lo schema di principio tipico degli integrati. Se vuoi vederlo in versione semplificata, consideralo cosi`, dove il generatore di corrente puo` essere fatto anche non a specchio.

Lo specchio, in integrato, da` la corrente che serve a tirare su in fretta la tensione di base dei transistori. Se lo fai a discreti puoi fare uno specchio a corrente "elevata", con un paio di resistenze sugli emettitori che fanno bene, oppure puoi mettere uno generatore di corrente non a specchio, e ancora, per ridurre la corrente necessaria, puoi mettere dei Darlington o degli Sziklai.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Stadio Finale Classe AB

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 apr 2016, 15:44

ringrazio per la risposta.

IsidoroKZ ha scritto:Gli specchi di corrente a discreti non vengono bene, sono specchi deformanti :-) pero` qualcosa specchiano. ......Se lo fai a discreti puoi fare uno specchio a corrente "elevata", con un paio di resistenze sugli emettitori che fanno bene.

infatti ricordo che in un amplificatore di potenza usai un generatore di corrente, in quella posizione ma lo ottenni con la resistenza di emettitore, così.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Stadio Finale Classe AB

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 14 apr 2016, 16:33

Quando portavo le braghe corte la Motorola faceva, per quegli usi, transistor doppi (a sei pin) nello stesso case metallico. Si otteneva il duplice risultato di avere transistors matched e con pari gradiente di temperatura, timido passo verso gli integrati.
Mi pare di aver visto che qualcuno li fa ancora.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

2
voti

[16] Re: Stadio Finale Classe AB

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 15 apr 2016, 14:07

FedericoSibona ha scritto:...transistor doppi (a sei pin) nello stesso case...
Mi pare di aver visto che qualcuno li fa ancora.

BC847BPN .. per esempio :D

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.824 2 10 12
Master
Master

0
voti

[17] Re: Stadio Finale Classe AB

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 apr 2016, 14:14

Pero` non vanno bene per fare gli specchi o i differenziali, sono un p e un n. Ne conosci che abbiano la coppia della stessa polarita`?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Stadio Finale Classe AB

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 15 apr 2016, 14:22

IsidoroKZ ha scritto:Pero` non vanno bene per fare gli specchi o i differenziali, sono un p e un n. Ne conosci che abbiano la coppia della stessa polarita`?

BCM857 PNP
BCM847 NPN

in passato ho usato spesso l'MPQ3904 che una volta faceva la motorola, ora è ancora reperibile ma è marcato Central Semiconductor.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.824 2 10 12
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale