Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Distanza geodetica (per GPS)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Distanza geodetica (per GPS)

Messaggioda Foto Utenterob87 » 20 apr 2016, 11:32

Salve a tutti,
devo calcolare la distanza tra due punti conoscendo le coordinate GPS di un modulino integrato.

Navigando in rete ho trovato diverse formule.
La formula seguente applicandola mi risulta corretta:
Codice: Seleziona tutto
dist = arccos( sin(minlat) * sin(maxlat) + cos(minlat) * cos(maxlat) * cos(maxlon – minlon) ) * 6371

link:https://piccimario.wordpress.com/2008/12/04/map-tricks-calcolare-la-distanza-tra-due-punti-a-partire-dalle-coordinate-gps/

Quest'altra invece mi sembra che non lo sia:
Codice: Seleziona tutto
distance = (3958*3.1415926*sqrt((lat2-lat1)*(lat2-lat1) + cos(lat2/57.29578)*cos(lat1/57.29578)*(lon2-lon1)*(lon2-lon1))/180)

link:http://www.manuelmarangoni.it/sir-bit/1206/php-mysql-distanza-tra-due-coordinate-geografiche-conoscendo-latitudine-e-longitudine/

Attenzione, la seconda formula da il valore in miglia perché è in miglia il raggio della terra, ma oltre a questo ci dovrebbe essere qualche altro errore.

C'è da considerare anche che i miei punti GPS sono molto vicini (distanze di centinaia/decine di m) quindi forse c'è un'approssimazione tra le due formule diversa.

Gentilemente vi vorrei chiedere le seguenti cose:
1)Vi risulta anche a voi che la prima formula è corretta metre la seconda no?
2)Se è così, qual è l'errore nella seconda formula?
3)Potete spiegarmele o indicarmi dei link dove vengono spiegate?...basta uno spunto per andare ad apporfondire l'argomento...

Grazie per qualsiasi aiuto.
Foto Utenterob87
207 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Distanza geodetica (per GPS)

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 20 apr 2016, 12:06

Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Distanza geodetica (per GPS)

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 apr 2016, 14:32

La seconda formula fa delle cose brutte fra gradi e radianti. Se le distanze sono piccole, e sei sempre circa alla stessa latitudine puoi fare l'approssimazione di terra piana e usare il teorema di Pitagora.

Qui trovi un'altra formula per le piccole distanze.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
106,4k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Distanza geodetica (per GPS)

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 20 apr 2016, 14:44

Quelle formule trigonometriche con arcoseni ecc considerano la terra come se fosse una sfera perfetta, cosa che non è, e non tengono conto della differenza di altitudine tra i due luoghi.
Non vanno bene nemmeno per le grandi distanze, quindi a questo punto meglio usare il teorema di Pitagora come dice IsidoroKZ.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.434 1 10 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: Distanza geodetica (per GPS)

Messaggioda Foto Utenterob87 » 20 apr 2016, 15:16

@ IlGuro però la prima formula mi pare che funzioni anche se l'ho applicata una sola volta e non escludo un eventuale mio errore di calcolo.

Comunque grazie a tutti, adesso ci penso un po'...non vi posso dare i voti positivi perché uno mi ha fatto fuori tutta la 'credibilità' sulla discussione del referendum (sarà un amico della Total ??!... :D)
Foto Utenterob87
207 8
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale