Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo corrente inverter

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Calcolo corrente inverter

Messaggioda Foto UtenteGagge89 » 27 apr 2016, 15:20

FedericoSibona ha scritto:Dalle caratteristiche sembra che la potenza richiesta ecceda di poco 1 W al metro.
Quindi direi che un cavo da 0.75 mmq sia più che sufficiente.

Riguardo allo "stridio" non penso ci sia molto da fare a meno di sostituire l'inverter, ma non sarà facile trovarne uno di altra marca e di maggior qualità visto che leggo che la frequenza ottimale è 1500/2000 Hz. Si potrebbe pensare di inscatolare l'inverter in un contenitore con coibente sonoro, ma se poi scalda...........Oppure metterlo fuori dall'abitacolo con l'accortezza di mettero in zona riparata da intemperie ed umidità.
Prova a contattare il fornitore per sapere se lo stridio è normale od è solo il tuo che è difettoso.

Riguardo ai disturbi per via solida ed aerea credo non resti che provare ;-)

Forse era meglio montare delle strip LED :-)

Ciao, avrei optato per mettere strisce led se non fosse che sto collegando tutto alla plafoniera nel cielo della macchina a 2 morsetti che alimenterebbero una lampadina 10W (che però nel mio modello di auto non è prevista); quindi collegandomi a tale predisposizone non dovrei superare tali potenze ( dato che le plafoniera oltre a questi 10W ha anche altre 2 lampade da 5 W l'iuna, andando quindi ad assorbire 20W in totale e vedendo i cavi con cui viene alimentata penso che siano giusti giusti per 20W.
perché non vi ho detto tutto ma sto facendo un lavoretto in macchina per far sì che all'apertura delle porte si accendano anche delle striscette led ai piedi e questi el wire ai lati.

Come led ho optato per i 3014 ( nuovi led con dissipatore interno da 0.1 W di assorbimento a led). Facendo striscette da 18 led per le 4 zone vengono : 18x4 = 72 led -> 72x 0.1W = 7.2 W

Gli El wire (penso a questo punto ) che assorbino pochissima corrente e quindi in 3 penso non arrivino ad assorbine 1 W e quindi dovrei tranquillamente starci dentro ai valori.

Con strisce a led invece (anche prendendo i led meno potenti che esistano i 3528 che consumano a led 0.062W) dovrei fare 2 strisce da 1.7 metri e 1 da 3 metri quindi sarebbere :
ogni 5 cm 3 led -> in 1.7 metri ci sarebbero 102 led ; essendo 2 pezzi sarebber 204 led + la striscia da 3 metri che sarebbero 180 led per un totale di : 204 + 180 = 384 led
Se ogni led fosse 0.062 W -> 23 W o.O che per la plafo sarebbero un po' troppini :D (praticamente tanti quanti ne assorbirebbe in totale 5Wx2 + 10 W :) )

Se però avete consigli su led ke illuminino uniformemente anche se non tutti attaccati e che stiano nei bassi consumi potrei prenderli in considerazione.

(per capirci queste strisce di el wire , e quindi se si trovasse soluzione anche i led, li metterei sotto i battitacchi in modo da fare una leggera striscia luminosa lungo la lunghezza dei battitacchi e della console centrale [zona leva cambio e leva del freno] dell'auto )

Grazie
Foto UtenteGagge89
8 1 4
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Calcolo corrente inverter

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 27 apr 2016, 16:12

In pratica vuoi convertire l'auto in albero di Natale! :mrgreen:

PS: citare l'intero messaggio è inutile, specie se la tua risposta è immediatamente susseguente. Se proprio lo ritieni utile, cita solo le frasi attinenti alla tua risposta ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Calcolo corrente inverter

Messaggioda Foto UtenteGagge89 » 27 apr 2016, 16:22

Ok lo terrò presente :D :D

No, beh dai gli el non sono molto luminosi, fanno giusto una striscetta di luce giusta a vedersi.. i led invece sarebbero ben ben più luminosi!
comunque conoscete strip led che consumino ogni 1 m circa 0.4- 0.5 W (quindi circa 0.4 W/m )? Io i più bassi che ho trovato sono i 3528 che però consumano 4.5W/m
Foto UtenteGagge89
8 1 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Macchine elettriche