Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progettazione quadri automazione

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] progettazione quadri automazione

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 25 apr 2016, 15:38

Salve,

fatico a trovare in giro un riferimento per la progettazione dei quadri di automazione.

Mi occupo per lo più del lato software ma mi piacerebbe sapere di più anche sulla progettazione dei quadri: lavoro con sistemi rockwell, mi piacerebbe capire per esempio come scelgo i relè, i fusibili verso i plc o flex i/o e verso il campo e come ne stabilisco la cardinalità.

Insomma vorrei mettermi nella condizione di sapere progettare all'occorrenza anche un quadro di automazione.

grazie
Foto Utenteantonio07
38 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: progettazione quadri automazione

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 25 apr 2016, 17:45

Un classico sono le Guide di automazione Telemecanique, ogni due o tre anni la pubblicano nuova, è sufficiente digitare guida telemecanique automazione e in cima alla lista appariranno le ultime, io continuo a chiamarla telemecanique anche se in effetti ormai è Schneider
Poi cercare tutto quello che riguarda l'equipaggiamento elettrico delle macchine, se si è disposti ad acquistare un libro c'è -Equipaggiamento elettrico delle macchine - Editore TNE
A dire il vero poi tutti i maggiori costruttori pubblicano guide di Automazione (Siemens e Abb , oltre alla già citata Schneider)
Foto UtenteMASSIMO-G
13,1k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: progettazione quadri automazione

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 26 apr 2016, 2:38

ciao

ho trovato la guida di cui mi parlavi, senza dubbio ottima ma io cercavo qualcosa più di dettaglio, per esempio un progetto svolto da cui si capisca come sono scelti i componenti: relè, sezionatori, fusibili di una cabina di automazione tipo quella in allegato.

felx 12.jpg

grazie
Foto Utenteantonio07
38 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: progettazione quadri automazione

Messaggioda Foto Utentedimaios » 26 apr 2016, 8:56

antonio07 ha scritto:.... di una cabina di automazione tipo quella in allegato.

Magari una un pochino migliore di quella. :mrgreen:

Il linea di massima ti hanno indicato il materiale di tipo generale, se vuoi entrare nel dettaglio devi consultare le guide specifiche dei componenti.
Per esempio se vuoi collegare un inverter tipicamente trovi l' application note nel sito del produttore ( datasheet dedicato ). All'interno trovi gli schemi classici che prevedono sia l'attuazione che la protezione dei dispositivi ; analogamente per gli altri componenti.

Ricorda comunque che tutto deve essere fatto nel rispetto delle norme generali per cui non puoi evitare la lettura della normativa elettrica. Se poi ( inevitabilmente ) ti occupi anche di bordo macchina la questione in certi casi si complica perché devi rispettare anche alcuni canoni di progettazione meccanica.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
29,0k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: progettazione quadri automazione

Messaggioda Foto UtenteEdge » 26 apr 2016, 9:52

Se hai fatto studi tecnici, per esempio sei un perito elettrotecnico, le basi per la progettazione di un quadro di automazione sono sempre quelle per la progettazione di un impianto elettrico, o meglio, almeno per quanto concerne la scelta di interruttori di protezione, fusibili, scelta dei cavi, etc.. Per queste scelte, diciamo "basilari", basta un manuale di impianti elettrici ovviamente aggiornato, come quello del Gaetano Conte o le guide blu delle edizioni TNE.

Poi entrano in gioco sistemi elettronci: PLC, inverter, relè di sicurezza. Per non parlare dei bus di campo e dei vari collegamenti corretti da effettuare.
In questo caso occorre fare riferimento sia alle normative vigenti (inizia dalla CEI-EN 60204) che ai cataloghi/manuali delle case madri dei componenti che in genere ti forniscono già anche schemi di collegamento.

Ti fornisco un elenco indicativo per avere maggiori informazioni:

- Manuale di impianti elettrici del Gaetano Conte (Questo per impiantistica generale) o le guide blu (Edizioni TNE)

- Per un taglio più pratico c'è la Guida gratuita ABB sul dimensionamento degli impianti elettrici : questo è un link:

http://www.valentiniweb.com/Piermo/mecc ... ttrici.pdf

- La Direttiva Macchine ed i circuiti di comando con funzioni di sicurezza di Cappelletti e Maggioni. Un ottimo libro per la progettazione della parte sicurezze di un quadro di automazione. Stessa cosa vale anche per il libro "Equipaggiamento elettrico delle macchine" Edizioni TNE anche se preferisco il primo (ma è un mio parere e quindi è soggettivo)

- Per il collegamento di inverter, PLC o altro sistema elettronico conviene fare riferimento ai documenti della casa madre del prodotto dove sono indicati i vari collegamenti. Per esempio se volessi acquistare un inverter Altivar 32 della schneider potresti fare riferimento al seguente manuale di collegmaento di cui allego il link: http://www.arteanet.it/doc/Schneider/SC ... azione.pdf

- Per ultimo, ed è comunque importante, si può imparare anche da schemi di quadri già fatti. Io per esempio, quando ho iniziato la mia carriera effettuando manutenzione su quadri fatti da altri, mi facevo sempre (quando possibile) delle fotocopie dello schema elettrico per vedere con calma come veniva effettuata la progettazione. Questo mi ha permesso col tempo (se vuoi ovviamente specializzarti nella progettazione) di carpirne le metodologie e i pregi e difetti di quel determinato quadro e nel contempo di usare "LA TUA TESTA" per studiare altre soluzioni e/o migliorie.

Questo in linea di massima quello che ti posso dire. Buono studio. O_/
Foto UtenteEdge
60 1 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: progettazione quadri automazione

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 26 apr 2016, 12:01

grazie a tutti

Edge, credo di a vere le basi, ciò che in effetti volevo è propro un progetto già fatto, magari commentato. Progetti di impianti elettrici ne trovi quanti ne vuoi in giro, mentre nn risco a trovare quelli su qualcosa del genere.

grazie
Foto Utenteantonio07
38 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Automazione industriale ed azionamenti