Salve,
vorrei sottoporvi alcuni libri che ho selezionato dalle varie pagine del forum, compreso il noto resoconto di IsidoroKZ, e da internet. Preciso che al momento frequento la terza Liceo Scientifico e durante quest'estate vorrei iniziare uno studio dell'elettrotecnica e dell'elettronica abbastanza seriamente (in un paio di mesi mi piacerebbe, iniziando dalle basi, arrivare all'analisi di circuiti in continua).
Di seguito l'elenco per dei vostri pareri:
- Elettrotecnica generale - Gaetano Conte;
- Elettronica analogica fondamentale - Giovanni Saggio;
- Elettronica digitale. Sapere e saper fare - GiamUtenteCancellato Filella;
- Elettronica. Sapere e saper fare - GiamUtenteCancellato Filella;
L'obbiettivo finale di questa storia dovrà essere l'uso di Arduino (in particolare con motori stepper, sensori, relè, transistori).
È vero, potrei studiare su un semplice libro per Arduino che spieghi l'elettrotecnica "all'occorrenza" però, per piacere personale, mi piacerebbe addentrarmi nella materia per aprirmi nuovi orizzonti.
Se vi venissero in mente altri testi, magari più mirati per il mio obbiettivo (Arduino), vi sarei grato se me li consigliaste.
Grazie molte, soprattutto per essere arrivati alla fine di questo lungo messaggio.
Duffr
libri per imparare l'elettrotecnica e Arduino
Moderatori: MassimoB, WALTERmwp, xyz
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Se vuoi studiarla sul serio, senza dover ricorrere troppo alle equazioni differenziali o altra matematica esotica, suggerirei di orientarsi su un testo per gli istituti tecnici.
Il primo della tua lista, che non conosco personalmente, e` proprio per gli istituti tecnici, andrei su quello. Purtroppo non conosco questa categoria di libri, ma altri utenti potrebbero venire in aiuto.
Appena ho un momento libero, mi pare di poter mettere le mani almeno su un Filella, guardo e riferisco, anche se mi pare di ricordare che non sono libri formali.
Il primo della tua lista, che non conosco personalmente, e` proprio per gli istituti tecnici, andrei su quello. Purtroppo non conosco questa categoria di libri, ma altri utenti potrebbero venire in aiuto.
Appena ho un momento libero, mi pare di poter mettere le mani almeno su un Filella, guardo e riferisco, anche se mi pare di ricordare che non sono libri formali.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
Per quanto riguarda arduino io consiglio "progetti e soluzioni" costa un pochino ma a me è stato molto utile
-
franci2697
10 1 4 - Messaggi: 43
1
voti
Ci sono dei testi per ITI della Petrini: fanno analogica, logica e anche Arduino:
http://petrini.deascuola.it/secondaria- ... book=11281
E&E Elettrotecnica Elettronica
Volumi: 1B, 2B e 3B
http://petrini.deascuola.it/secondaria- ... book=11281
E&E Elettrotecnica Elettronica
Volumi: 1B, 2B e 3B
0
voti
franci2697: di quel libro ho la 2a edizione inglese. Per il momento l'ho solo sfogliato e ho notato che copre molti ambiti dell'elettronica.
franx: grazie del consiglio, lo guarderò in qualche libreria.
Nel frattempo ho trovato su internet una marea di libri di Elettronica, Elettrotecnica e Arduino. Sono tutti in inglese. Posterei il link ma non so se il link, ma non so se è accettato dal forum.
Buona Domenica
P.S. IsidoroKZ alla fine sei riuscito a dare un'occhiata al Filella?
franx: grazie del consiglio, lo guarderò in qualche libreria.
Nel frattempo ho trovato su internet una marea di libri di Elettronica, Elettrotecnica e Arduino. Sono tutti in inglese. Posterei il link ma non so se il link, ma non so se è accettato dal forum.
Buona Domenica
P.S. IsidoroKZ alla fine sei riuscito a dare un'occhiata al Filella?
1
voti
Ho guardato e non l'ho trovato ne' in casa (dove non mi sembrava di averlo) e neppure in biblioteca. Chissa` dove ho sognato di vederlo! Probabilmente l'ho confuso con un libro simile in inglese
Sorry!
Sorry!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
8 messaggi
• Pagina 1 di 1