20 ohm
Moderatori: Mike,
sebago,
MASSIMO-G,
lillo
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] 20 ohm
Un ispettore per la sicurezza mi dice che nell'ambiente ad uso lavorativo l'impianto di messa a terra deve avere un valore basso se possibile inferiore ai 20 ohm come diceva una vecchia legge ora abrogata però alla mia domanda perché questo valore lui non ha saputo rispondermi vi chiedo come mai c'era questo limite di 20?
4
voti
[2] Re: 20 ohm
Il limite era del ex DPR 547/55. le motivazioni tecniche non le ricordo ma era già bypassato dalla L. 186/68 e quindi non aveva alcun senso tecnico e formale quel valore.
Nei sistemi TT è sufficiente che valore di Rt sia coordinato con il dispositivo di protezione, il valore massimo consigliato è 100 ohm ma si può superare ed essere in ogni caso coordinati con la protezione dai contatti indiretti.
Nei sistemi TT è sufficiente che valore di Rt sia coordinato con il dispositivo di protezione, il valore massimo consigliato è 100 ohm ma si può superare ed essere in ogni caso coordinati con la protezione dai contatti indiretti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,8k 7 10 12 - G.Master EY
2
voti
[4] Re: 20 ohm
maxrspp ha scritto:come mai c'era questo limite di 20?
perché il DPR 547/55 come dice il riferimento stesso era un documento di riferimento degli anni cinquanta, quando i differenziali non c'erano ancora (o se c'erano non erano per niente diffusi)
senza differenziali (in TT) è sensato porre un tetto a Rt
con l'avvento dei differenziali le cose sono cambiate (anche se in realtà sarebbe ugualmente sensato porre dei valori massimi a prescindere dal coordinamento)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
[5] Re: 20 ohm
Condivido Attilio. Se non si è praticamente su pura roccia, già 10 ohm sono indice che qualcosa non va bene, perché comunemente i valori so più bassi.
Non ho mai misurato oltre i 2 ohm.
-
Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
[6] Re: 20 ohm
Candy ha scritto:Condivido Attilio. Se non si è praticamente su pura roccia, già 10 ohm sono indice che qualcosa non va bene, perché comunemente i valori so più bassi.
Se ti stai riferendo a sistemi di 2a categoria concordo, altrimenti l'affermazione "già 10 ohm sono indice che qualcosa non va bene" non ha alcuna valenza tecnica.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-
Mike
54,8k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
[7] Re: 20 ohm
Per tutte le misure che ho fatte, a meno che non ci si trovi su pura roccia, ho sempre misurato valorio di pochi ohm.
Non si tratta di dire che ci sia un tetto. Si tratta di dire che un valore alto e' indice di difetto di montaggio: giunzioni lente o peggio. Non si tratta di discutere il concetto di coordinamento, ma di fare attenzione e capire bene cosa significano i numeri.
Non si tratta di dire che ci sia un tetto. Si tratta di dire che un valore alto e' indice di difetto di montaggio: giunzioni lente o peggio. Non si tratta di discutere il concetto di coordinamento, ma di fare attenzione e capire bene cosa significano i numeri.
-
Candy
2
voti
[8] Re: 20 ohm
Candy ha scritto:Si tratta di dire che un valore alto e' indice di difetto di montaggio: giunzioni lente o peggio
intanto bisognerebbe capire cosa intendi per "alto"
in secondo luogo, dipende più che altro da come è stato realizzato l'impianto, questo facendo finta per un attimo che le tipologie di terreno giochino un ruolo marginale (ma sappiamo bene che non è così)
spesso la messa a terra di piccole palazzine o case singole, veniva e viene fatta con i classici dispersori verticali, ancor più spesso capita di trovare un solo picchetto
be' in questi casi, con tutta la buona cura che si può usare nell'installazione, difficile andare sotto i 50 ohm
se invece parliamo di impianti di terra fatti in corda nuda e/o legati alla struttura armata dei solai di fondazione, allora confermo che il più delle volte anche io trovo i tuoi stessi valori
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
[9] Re: 20 ohm
Vi ringrazio per le osservazioni tutte corrette il mio dubbio era capire semplicemente perché 20 ohm da dove usciva questo valore
0
voti
[10] Re: 20 ohm
difficile andare sotto i 50 ohm
Questo mi sorprende. Una puntazza di rame o ferro zincato, lunga un metro circa, conficcata interamente in modo verticale, a me a sempre portato a misure di pochi ohm, sia veloci con misura TN, sia con metodo piu` tradizionale resistivo. E non mi immagino che con un metro di metallo conficcato a terra che raccoglie strati anche diversi tra loro, non sia realmente cosi.
Comunque questo e' il senso delle mie affermazioni che hai ben compreso. PEr cosa ho visto io il numero come valore assoluto e`, dal mio punto di vista, il male minore perche` ritengo si possa facilmente ottenere molto meno.
-
Candy
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica