Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stampante 3D - Problema layer shift

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 4 mag 2016, 17:18

Ciao a tutti,

ho acquistato una stampante 3Drag V1.2 (per chi vuole vederla può buttare un'occhio qui) in kit e l'ho assemblata. Meccanicamente ed elettricamente tutto sembra funzionare bene.
Ho eseguito alcune stampe di prova e dopo aver risolto i problemi di adesione al piano di stampa ho ottenuto dei risultati decenti.
Ora, da un po', sto facendo prove per vedere come posso migliorare la qualità di stampa e mi ritrovo con il problema del layer shifting sull'asse X.

Il problema è arcinoto e si trova molto materiale in rete al riguardo, sia per la mia stessa stampante che per altri modelli, tuttavia non sono ancora riuscito a risolvere. Mi serve il VOSTRO aiuto, Electroyouiani! :mrgreen:

Il problema mi sembra presentarsi quando stampo con layer di spessore <0.3mm ma è un'affermazione che dovrei verificare meglio.
Fino ad ora ho lavorato per risolvere il problema su questi elementi:
- riallineamento meccanica
- abbassamento accelerazioni e velocità
- verifica tensione cinghie
- verifica Vref motori assi
- allineamento piatto di stampa (installato pochi giorni fa un piano in vetro)

Metto qui sotto un paio di foto di pezzi che sto realizzando per calibrazione, per dare un'idea,
1.jpg
IMG_1739 - Copia.jpg

Pezzi 1,2 e 3 con altezza layer 0,3 mm e temperatura estrusione T=210°C. Pezzo 4 con altezza layer 0,4 mm e T=190°C
e qui il link al filmato dell'effetto che fa (sonoro soprattutto ) quando si verifica il problema.

Ho intavolato una discussione in privato con 2 utenti (che ringrazio ma non cito per non violare la loro privacy...)
Visto che la discussione si faceva corposa ed eventualmente interessante anche per altri nel forum ho deciso di aprire questo thread.

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a risolvere il problema e chi mi sta già aiutando...
...inclusi Foto UtenteSjuanez e Foto Utentesorecaro che evoco per informarli che ho aperto il thread!

O_/
Foto Utentebalduzz
1.516 1 4 7
Expert
Expert

2
voti

[2] Re: Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 mag 2016, 18:27

Rispondo in fretta dal tablet... che driver dei motori utilizzi? Sicuro che non salti degli step? La regolazione della corrente è stata presa in considerazione? Hai provato ad aumentarla un po'?

Edit: ho visto il filmato, per me i motori perdono degli step.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 mag 2016, 18:59

:-) Potrebbe essere un diodo difettoso ? Mi raccomando, non dire a nessuno che ti ho risposto... O_/
:mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 4 mag 2016, 19:31

DarwinNE ha scritto:che driver dei motori utilizzi?
La regolazione della corrente è stata presa in considerazione? Hai provato ad aumentarla un po'?

Monto gli originali A4988 da settare a Vref = 0,425V. Ho portato i driver di X e Y a 0,550 V ma ho avuto ancora il problema, quindi per non rischiare ora li ho settati a 0,475 V.
Prossimamente vorrei sostituire i driver con i drv8825.

claudiocedrone ha scritto::-) Potrebbe essere un diodo difettoso ? Mi raccomando, non dire a nessuno che ti ho risposto... O_/
:mrgreen:

Come hai fatto a capire che il Samsung 22" lo volevo installare al posto dell'LCD sulla stampante?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque capisco la tua curiosità, ma io sono una persona seria, e finché Foto UtenteSjuanez e Foto Utentesorecaro non mi firmano la liberatoria non posso rivelare l'identità di chi mi sta aiutando! #-o

O_/
Foto Utentebalduzz
1.516 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 mag 2016, 21:19

Eccoci. :D Tu si che sai mantenere un segreto! :mrgreen: Sono molto ma molto convinto che DarwinNE abbia ragione visto il filmato.

Devi cercare di capire che motori hai perché io ho Vref a 6 e mi tengo giusto basso per la temperatura. Hai provato ad aumentarli un poco?

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 4 mag 2016, 21:41

Eccoci! Con me siete in una botte di ferro! :mrgreen:
Come dicevo, la calibrazione dei driver va fatta da manuale a 0,425 V per tutti e 4 i motori.
Io ora ho aumentato Vref di asse X e Y A 0,475V.
Avevo portato a 0,525V ma il problema era apparso ancora e quindi per non surriscaldare sono tornato un po' sui miei passi.

Una cosa che mi piacerebbe fare sarebbe invertire gli assi X e Y per verificare se la perdita passi si sposta sull'asse Y o rimane sull'asse X.
In tal modo potrei iniziare a vedere se è il driver o il motore (o la meccanica)
Che ne pensate?
Ultima modifica di Foto Utentebalduzz il 4 mag 2016, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentebalduzz
1.516 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto Utentesorecaro » 4 mag 2016, 21:45

Ma solo io non riesco a vedere il filmato :-(
Foto Utentesorecaro
36 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 mag 2016, 21:46

si, scambia i driver magari che è più facile. una prova non costa nulla.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 4 mag 2016, 22:24

sorecaro ha scritto:Ma solo io non riesco a vedere il filmato :-(

No no tranquillo...neanche io :shock:
Scherzo :mrgreen:

Hai usato il link nel post qui sopra o quello in MP? Perché questo funziona, l'altro effettivamente no perché l'ho ricaricato.

Poi posto le configurazioni del repetier e di slic3r come mi avevi chiesto per le velocità etc...
Foto Utentebalduzz
1.516 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Stampante 3D - Problema layer shift

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 5 mag 2016, 5:57

Prova così, ma stai attento che dura solo 2 secondi:

Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo