Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Illuminazione di sicurezza da UPS

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

1
voti

[21] Re: Illuminazione di sicurezza da UPS

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 10 mag 2016, 19:05

Ok rispetto la tua opinione, la mia è un po' diversa.
Sono d'accordo sul fatto che all'interno di un locale è inutile avere i cavi resistenti al fuoco parlo di locale ma non di compartimento però la linea che dal corridoio esempio va ad alimentare una serie di apparecchi presenti dentro locale questa a parer mio deve essere fatta con un cavo resistente al fuoco.
Lo schemino chei ho allegato di TuttoNormel anche secondo me è un po' esagerato però rispecchia l'opinione che ho anch'io
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
40,1k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[22] Re: Illuminazione di sicurezza da UPS

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 mag 2016, 20:53

Ripeto, non metto in discussione le scelte progettuali, quelle sono di responsabilità di ogni professionista. Ma un conto sono le scelte personali e altra cosa è la conformità alla regola dell'arte.
Quello che mi interessa è trasmettere le informazioni corrette, poi chi frequenta questo forum si farà la sua opinione.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
51,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

8
voti

[23] Re: Illuminazione di sicurezza da UPS

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 11 mag 2016, 6:50

Innanzitutto anni fa mi sono confrontato con Tne o con il CEI (non ricordo bene) ed erano della mia stessa opinione dire quindi che la mia sia una scelta progettuale e non trasmetta delle informazioni non corrette non mi sembra un atteggiamento molto corretto il tuo.....
In secondo luogo ti allego un altro schema (se hai voglia visionalo) sul quale ho avuto molto da discutere con un collega.
Si tratta di un adeguamento di una sala da pranzo ed una cucina elettrica in una casa di riposo, l'illuminazione di sicurezza viene fornita dal classico UPS, la linea entra in cucina a controsoffitto in basso a destra, transita nella cucina stessa passa in un office e giunge in sala da pranzo, tutto nello stesso compartimento.
Fornisce quindi energia a 3 locali.
Il circuito terminale verso l'apparecchio è stato progettato con il FROR la linea che transita e ed arriva fino all'ultimo locale (non compartimento) è stata eseguita con FTG10OM1.
ILLSICUREZZA.jpg
Foto Utenteiosolo35
40,1k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[24] Re: Illuminazione di sicurezza da UPS

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 mag 2016, 9:05

iosolo35 ha scritto:Innanzitutto anni fa mi sono confrontato con Tne o con il CEI (non ricordo bene) ed erano della mia stessa opinione dire quindi che la mia sia una scelta progettuale e non trasmetta delle informazioni non corrette non mi sembra un atteggiamento molto corretto il tuo.....

Non prenderla sul personale, non ho detto che tu non fornisci informazioni corrette, non mi permetterei mai, ma che da quanto descritto nel esempio specifico da te riportato si possono evincere informazioni sbagliate.

iosolo35 ha scritto:Il circuito terminale verso l'apparecchio è stato progettato con il FROR la linea che transita e ed arriva fino all'ultimo locale (non compartimento) è stata eseguita con FTG10OM1.

Ecco, questo è un esempio corretto.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
51,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Illuminazione di sicurezza da UPS

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 11 mag 2016, 10:50

ok O_/
Foto Utenteiosolo35
40,1k 7 11 12