Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mag 2016, 19:55

:ok: Mi associo, comunque... niente inseguitori di tensione, mi spiace :lol: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[12] Re: Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto UtenteEdiJ » 10 mag 2016, 20:27

alev ha scritto:Su EY, se tutti gli utenti neo-iscritti (ma anche qualcuno "navigato" ;-) ) fossero così disponibili ad usare FidoCADJ, spesso si eviterebbe di fare dei thread kilometrici :-|

Sono mod di un altro forum, non ho letto attentamente le regole ma mi sembra giusto fare le cose bene, poi oh, sbagliando s'impara, basta dirlo :ok:

Ok, i 4,5V sono una tensione di riferimento.. Domani a scuola mi metto a studiare e cerco di capire cosa s'intende ;-)
Foto UtenteEdiJ
50 1 2

0
voti

[13] Re: Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto UtenteEdiJ » 10 mag 2016, 23:05

Vorrei chiedere un paio di delucidazioni.. Contando che dai jack può provenire un segnale da pickup che arrivano ad erogare massimo 1V o da pedali che potrebbero essere buffered come true bypass, si rischia di dare problemi d'impedenza all'ingresso dell'op amp?
E.. Noto che in tutti gli schemi nelle varie pagine linkate non hanno mai il valore di riferimento all'ingresso non invertente come citato in precedenza da MarcoD.. Questo perché prevedono solo amplificazione di segnali positivi?
Foto UtenteEdiJ
50 1 2

0
voti

[14] Re: Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 mag 2016, 0:50

:-) L'impedenza di ingresso in quella configurazione (amplificatore invertente) dell'operazionale è pari alla resistenza in serie (R1, R2 e R3 di missaggio per il primo, R5 per il secondo) ovvero 100 k\Omega; gli altri esempi che hai visto suppongono una alimentazione duale e non necessitano quindi della tensione di riferimento mentre nel tuo schema l'alimentazione è singola (anche se è omesso il disegno dei terminali di alimentazioe). O_/
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 11 mag 2016, 7:10

Sei giovane, dunque l'inglese non sarà un problema e probabilmente hai già visto in giro Dave Jones. Eccoti un suo video a riguardo, just in case:

e anche il caro Foto Utentebrabus ovviamente:
http://www.electroyou.it/brabus/wiki/ey ... tage-range

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[16] Re: Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 11 mag 2016, 11:10

EdiJ ha scritto:Ok, provo a postare lo schema. Premetto che è la prima volta che apro FidoCadJ, soprattutto se sbaglio dei simboli, siate clementi :-)

La cosa che straniva il mio professore era quel collegamento a 4,5 V sull'op amp..

Ti riquoto per intero così abbiamo lo schema davanti. Una notarella: mancano le intersezioni.
Se hai letto il mio articolo che ti è stato segnalato, vedi subito che in quello schema manca una cosa fondamentale: non è segnata l'alimentazione degli operazionali. QUando uno schema non è di principio, omettere l'alimentazione non è mai una buona prassi.
E' stato ipotizzato che sia +9V...va bene, supponiamolo, vista la maglia sui terminali positivi mi sembra comunque evidente. Questo significa che bisognerà fare in modo che gli operazionali lavorino con gli ingressi vicini a 4,5V, in modo da stare lontani dai binari di alimentazione (facilitando la polarizzazione degli ingressi). Il partitore collegato alla +9V fornisce una polarizzazione a 4,5V agli ingressi positivi. L'operazionale di missaggio funziona da inseguitore di tensione quando gli ingressi sono aperti , e quindi porta la sua uscita a 4,5V autopolarizzandosi l'ingresso negativo. Quando viene iniettato un segnale attraverso uno dei condensatori di Bypass, tale segnale passa per la resistenza di ingresso da 100k sbilanciando il negativo dell'operazionale che reagirà spostando l'uscita nel senso opposto in modo da riportare il negativo a 4,5V. Es: se il segnale vale +100mV, a valle del condensatore troveremo 4,6V e dunque l'opa dovrà portare l'uscita a 4,4 per mantenere il "-" a 4,5.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.824 2 10 12
Master
Master

0
voti

[17] Re: Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 mag 2016, 11:39

:-) In pratica l'operazionale lavorando in linearità, varia la propria uscita per mantenere gli ingressi invertente e non invertente al medesimo potenziale. O_/
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

4
voti

[18] Re: Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 11 mag 2016, 21:48

Direi che il secondo operazionale sia del tutto inutile.
Così funzionerebbe ugualmente

Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto UtenteEdiJ » 11 mag 2016, 22:19

Ok, al momento però non voglio fare modifiche, sto ancora studiando un po' sugli op amp.. Mi ci va un attimo. Oltretutto man mano che vado avanti cerco di ricollegare le cose scritte da voi, abbiate pazienza, lo sapete che i giovani d'oggi non sono più quelli di una volta :D
Foto UtenteEdiJ
50 1 2

0
voti

[20] Re: Amplificatore operazionale.. Come funziona?

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 12 mag 2016, 9:35

BrunoValente ha scritto:Direi che il secondo operazionale sia del tutto inutile.
Così funzionerebbe ugualmente

Ma senza di esso il segnale viene invertito...
Foto UtenteDanteCpp
4.720 3 8 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale