Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatori switching: PFC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Alimentatori switching: PFC

Messaggioda Foto UtenteAmex » 21 giu 2016, 8:37

Buongiorno a tutti!

In un corso che ho frequentato ci sono state introdotte le basi degli alimentatori ( "tradizionali", intendendo quelli con trasformatore a 50 Hz dopo il filtro di linea, e switching).
Ci è stato spiegato che l'assorbimento impulsivo di corrente da parte del filtro (condensatore) negli alimentatori tradizionali crea problemi dal punto di vista del power factor e che negli alimentatori switching, per risolvere questo problema, si introduce un PFC (Power Factor Corrector), che essendo visto in ingresso come una resistenza assorbe potenza in modo sinusoidale, eliminando dunque il problema della corrente impulsiva. Non essendoci però soffermati sulla struttura del PFC, non mi è molto chiaro il ruolo del condensatore in questa nuova configurazione, ovvero quello di operare il passaggio tra potenza sinusoidale assorbita dal PFC e potenza costante fornita al carico. Siccome l'argomento mi incuriosisce parecchio, ho pensato di chiedere una dritta qui! Grazie dell'attenzione! :D
Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 21 giu 2016, 8:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riscritto titolo in minuscolo
Foto UtenteAmex
0 2

0
voti

[2] Re: Alimentatori switching: PFC

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 21 giu 2016, 8:52

Il PFC può essere passivo (filtro di induttanze-condensatori) oppure attivo (convertitore boost) dove cambia la forma d'onda della corrente assorbita.
Il PFC attivo è più piccolo di quello passivo.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale