Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modulatore phase-shifted-full-bridge

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Modulatore phase-shifted-full-bridge

Messaggioda Foto Utentenollo » 23 giu 2016, 15:22

Salve a tutti, mi sto cimentando nella simulazione tramite simulink (in realtà avevo pensato a SPice, ma volevo imparare ad usare SimPowerSystem) si un ponte ad H che vorrei controllare tramite una modulazione phase-shifting.
Sono partito con un sistema piuttosto semplice in cui utilizzo due modulanti a dente di sega (di ampiezza V_{s} e due riferimenti fissi (di ampiezza V_{s}/2). Ho usato un riferimento esterno per modificare la fase di una delle due modulanti creando quattro comandi che sono a due a due uno il reciproco dell'altro.
Effettivamente riesco a regolare il valore efficace della tensione di uscita, ma la forma d'onda che ottengo non è simmetrica.
Quello che vorrei ottenere io è un qualcosa del genere:

Ovvero, una volta chiuso un anello di corrente, vorrei che la larghezza dell'onda quadra si assottigli. Ad errore zero invece vorrei avere un'onda quadra pura (duty 50% a meno dei tempi morti che in prima battuta non vorrei considerare).

Qualcuno potrebbe indicarmi qualche riferimento? Il massimo sarebbe trovare un modello simulink, ma dal punto di vista della comprensione, il massimo sarebbe un buon documento/link a del materiale che spieghi la logica per creare un modulatore del genere.

Grazie mille a chiunque abbia la bontà e la pazienza di rispondermi.
Foto Utentenollo
1.116 1 7 12
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale