Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sgancio filtri fumo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Sgancio filtri fumo

Messaggioda Foto Utentealphabit » 28 giu 2016, 14:46

Ciao, chiedo il vostro parere sulla seguente questione:
Su un piano di un ospedale esiste lo sgancio di emergenza nella zona filtro per le linee che alimentano il quadro di quel piano come richiesto dalla regola di prevenzione incendi.
Se all'interno del reparto esiste invece un vecchio cavedio esistente (all'interno di un locale) dove passano diverse linee che alimentano i piani superiori che verrà compartimentato (il cavedio) con pannelli di calcio silicato, è da ritenere sicuro nei confronti dei vigili del fuoco in considerazione del fatto che tali linee permangano in tensione in quanto non sganciate?
Grazie ciao
Foto Utentealphabit
425 2 3 5
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Sgancio filtri fumo

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 giu 2016, 10:06

Fammi capire. Se all'interno del locale filtro c'è un cavedio questo deve essere compartimentato e all'interno del locale filtro non possono transitare circuiti diversi almeno che non vengano sganciati.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sgancio filtri fumo

Messaggioda Foto Utentealphabit » 1 lug 2016, 12:44

Ciao, sono 2 cavedi diversi, in uno (A) adiacente alla zona filtro e opportunamente compartimentato transitano i cavi che alimentano il reparto, e che prima di entrare nello stesso vengono sganciati mediante pulsante.

Il secondo cavedio (B) è interno al reparto, circa al centro ed è un vecchio cavedio dove transitano impianti elettrici che vanno ad alimentare utenze ai piani superiori che non hanno nulla a che fare con l'impianto del piano.
Tale cavedio sarà compartimentato rispetto al piano ed all'ambiente ove si trova con pannelli di calcio silicato. (io al momento non so quanto sarà REI, ma credo almeno quanto il resto della struttura)

Mi chiedevo: una volta fatta questa compartimentazione REI in (B) ho assolto a tutti gli obblighi derivanti dal mancato sgancio dei circuiti all'interno del cavedio? Anche io ho sempre fatto cosi, ma non so quale è riferimento normativo o articolo di norma che garantisce questa procedura.
Grazie ciao
Foto Utentealphabit
425 2 3 5
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Sgancio filtri fumo

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 lug 2016, 14:44

Non c'è un riferimento normativo specifico, se il cavedio è compartimentato rispetto al reparto oggetto di sgancio la condizione è automaticamente soddisfatta.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica