Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Smontaggio motore ventilatore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Smontaggio motore ventilatore

Messaggioda Foto Utentemarcomanno81 » 11 lug 2016, 19:51

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho smontato un motore elettrico alternato di un ventilatore (a causa della quantità di olio che avevano messo, non si poteva usare per quanto puzzava), gli ho dato una pulita con carta e quando sono andato a rimontarlo faceva un ronzio senza movere minimamente la pala. Qualcuno sa dirmi come è possibile? Grazie in anticipo
Foto Utentemarcomanno81
22 2

0
voti

[2] Re: Smontaggio motore ventilatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 11 lug 2016, 23:39

Forse il motore e` di tipo K e lo hai serrato male?
Magari qualche foto?
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Smontaggio motore ventilatore

Messaggioda Foto Utentemarcomanno81 » 12 lug 2016, 16:46

Purtroppo non ho la possibilità di fare foto, è un motore economico della bion pagato 15 euro, quindi non credo che sia un motore molto sofisticato, aveva 4 viti con un cuscinetto anteriore ed un meccanismo posteriore per il movimento laterale del ventilatore e l'ho rimontato esattamente come era prima. L'ho pulito con carta e alcol in quanto emanava un odore di olio bruciato incredibile, infatti era completamente imbrattato di olio
Foto Utentemarcomanno81
22 2

0
voti

[4] Re: Smontaggio motore ventilatore

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 12 lug 2016, 17:12

A me è capitata una cosa simile.
Alla fine della scorsa stagione il ventilatore aveva iniziato a rallentare ... fino a bloccarsi.
Quest'anno, prima di buttarlo... l'ho smontato. Ebbene il grasso che lubrificava il meccanismo di riduzione per il sistema di oscillazione era colato lungo l'albero fino ad imbrattare la bronzina posteriore.
L'albero era praticamente grippato dentro la bronzina tanto che per togliere la calotta posteriore ho dovuto usare più volte lo Svitol ... (pubblicità gratuita: ottimo prodotto per questi casi).
Pulito il tutto e riassemblato, adesso è qui che mi gratifica con la sua brezza ... :ok:

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.199 1 4 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Macchine elettriche