Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Software per dimensionamento cavi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Software per dimensionamento cavi

Messaggioda Foto Utentelacu3 » 13 lug 2016, 0:07

Ciao!
Mi servirebbe un programma che sia in grado di dimensionare i cavi ed effettuare il giusto coordinamento con i dispositivi di sicurezza, sia nel caso di corrente alternata sia nel caso di corrente continua. So che sono più affidabili i calcoli, ma mi servirebbe un supporto.
Qualche suggerimento?
Foto Utentelacu3
29 2 3

1
voti

[2] Re: Software per dimensionamento cavi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 lug 2016, 0:32

Può sembrare macchinoso, ma con poche ore di lavoro su un foglio di calcolo, puoi realizzre dei ttols molto, molto utili integrabili nei tuoi altri strumenti di lavoro.
Certo i software gia' fatti embrano comodi, ricchi di cataloghi già inegrati, ricchi di funzioni grfich, che, immancabilmene non sono in grado poi di gestire una certa configurazione che piacerebbe usare all'utente.

In rete si trovno gia' molti di questi fogli. Si tratta di decider ese partire da una base funzionante o farselo da zero.
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: Software per dimensionamento cavi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 lug 2016, 8:11

Questa e` una domanda che di tanto in tanto torna. Se cerchi con parole chiave programma dimensionamento cavi o dimensionamenti elettrici trovi parecchi messaggi con suggerimenti vari.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
102,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Software per dimensionamento cavi

Messaggioda Foto Utentelacu3 » 16 lug 2016, 23:21

E' solo per utilizzarlo a fini di conferma. Immagino che siano imprecisi e soprattutto molti di dubbia provenienza. Chiunque può fare dei programmini e metterli in internet. Per esempio su questo sito, ho trovato dei fogli in excel per il dimensionamento dei cavi, ma noto alcune differenze rispetto ai miei calcoli. Avere un terzo riscontro non mi dispiacerebbe...
Inoltre, vorrei utilizzare anche qualcosa che riguardi il dimensionamento per il mondo delle fonti rinnovabili. Purtroppo all'università non ci hanno preparato per questo argomento, quindi vorrei imparare da autodidatta, solo che, applicando il metodo della max c.d.t. per il dimensionamento dei cavi di un impianto eolico, ottengo delle sezioni con valore negativo, cosa che non dovrebbe assolutamente accadere. Con un software serio, potrei trovare tutti i riferimenti normativi ed andarli a studiare, così da poter trovare gli errori e non commetterne più.
Foto Utentelacu3
29 2 3

1
voti

[5] Re: Software per dimensionamento cavi

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 17 lug 2016, 9:32

“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.033 2 3 6
Expert
Expert

6
voti

[6] Re: Software per dimensionamento cavi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 lug 2016, 9:53

lacu3 ha scritto:...applicando il metodo della max c.d.t. per il dimensionamento dei cavi di un impianto eolico, ottengo delle sezioni con valore negativo...

Belli i cavi con sezione negativa! Oltre all'indubbio vantaggio del poter passare in qualunque canalina e tubo, dato che non occupano spazio, anzi ne generano per altri cavi, hanno anche la splendida proprieta` di avere una resistenza negativa, che non scalda anzi raffredda gli altri cavi :-)

Assumendo che le formule siano applicate correttamente, non e` che hai chiesto una tensione al fondo della linea maggiore di quella iniziale e quindi il cavo deve generare energia? Oppure al posto di tensione iniziale meno tensione finale hai scambiato i dati nella sottrazione e hai calcolato la caduta ammissibile con il segno opposto?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
102,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[7] Re: Software per dimensionamento cavi

Messaggioda Foto Utentelacu3 » 1 ago 2016, 0:23

IsidoroKZ ha scritto:Assumendo che le formule siano applicate correttamente, non e` che hai chiesto una tensione al fondo della linea maggiore di quella iniziale e quindi il cavo deve generare energia? Oppure al posto di tensione iniziale meno tensione finale hai scambiato i dati nella sottrazione e hai calcolato la caduta ammissibile con il segno opposto?

Non sta lì il problema. Questa cosa mi si verifica tutte le volte che provo a fare un dimensionamento e ho notato che mi accade solo con l'eolico e non con il fotovoltaico.
Foto Utentelacu3
29 2 3

2
voti

[8] Re: Software per dimensionamento cavi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 ago 2016, 2:54

lacu3 ha scritto:...Il mondo dell'eolico mi è completamente sconosciuto!

Il problema non e` nell'eolico o nel fotovoltaico. I cavi non sanno da dove arriva la potenza generata e su che carico va a finire. La sola cosa importante e` la corrente efficace che passa nei conduttori, che e` la sola grandezza che interessa per la potenza dissipata (insieme ovviamente con il tipo di cavo e la temperatura di lavoro).

Se ti viene una sezione negativa vuol dire che in qualche modo hai scambiato carico e sorgente. Di solito se il sw e` fatto per calcolare una conduttura fra un quadro e un carico, assume che la tensione sul quadro sia maggiore di quella sul carico e che la potenza fluisca da quadro a carico.

Ma se quello che e` collegato in fondo alla linea e` un generatore (eolico, solare, gruppo elettrogeno, alternatore e turbina idraulica...), allora la tensione al quadro e` minore di quella del "carico" e questo spiega la sezione negativa se non si tiene conto che la potenza viaggia a rovescio rispetto al solito.

Se il sw da` un risultato assurdo per un tipo di generatore e non per un altro, fa pensare che qualcuno abbia dimenticato un segno meno da qualche parte, oppure qualcun altro non abbia letto bene il manuale di uso del software.
Foto UtenteIsidoroKZ
102,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Software per dimensionamento cavi

Messaggioda Foto Utentelacu3 » 25 ago 2016, 9:13

IsidoroKZ ha scritto:
lacu3 ha scritto:...Il mondo dell'eolico mi è completamente sconosciuto!

Ma se quello che e` collegato in fondo alla linea e` un generatore (eolico, solare, gruppo elettrogeno, alternatore e turbina idraulica...), allora la tensione al quadro e` minore di quella del "carico" e questo spiega la sezione negativa se non si tiene conto che la potenza viaggia a rovescio rispetto al solito.

Cercherò di stare più attento allora... Mi riservo la possibilità di disturbarvi nuovamente per qualche altro eventuale chiarimento!
Grazie. O_/
Foto Utentelacu3
29 2 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica