Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Software simulazione elettromeccanica

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Software simulazione elettromeccanica

Messaggioda Foto Utenteattiliovolpe » 14 lug 2016, 9:17

Buongiorno, qualcuno è a conoscenza di un software che simuli piccole macchine completamente elettromeccaniche senza plc e con piccolo circuito oleodinamico?

Grazie
Attilio Volpe
LinkedIn - Facebook
Foto Utenteattiliovolpe
835 1 5 12
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Software simulazione elettromeccanica

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 lug 2016, 10:03

cosa intendi per elettromeccanica, che simuli di dare corrente e ti da come risposta una simulazione meccanica?

mi sto interessando appunto a programmi di simulazione, ma ho trovato cio che simula le torsioni meccaniche, con prove di sforzo, oppure simulazioni di temperatura, oppure simulazioni di fluidodinamica, forse implementando più stadi si potrebbe ma non te lo so dire.

anche perché dipende dal budget disponibile, ci sono software che costano tanto come una lamborghini.

valuta se ne vale la pena, forse esistono sistemi pratici che ti danno il risultato spendendo meno.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.091 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Software simulazione elettromeccanica

Messaggioda Foto Utenteattiliovolpe » 14 lug 2016, 19:49

Relè, contattori e elettrovalvole, niente plc.
Attilio Volpe
LinkedIn - Facebook
Foto Utenteattiliovolpe
835 1 5 12
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Software simulazione elettromeccanica

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 lug 2016, 11:55

mi sto interessando a software fluidodinamica computazionale, che va sicuramente bene per testare comportamenti di fluidi, ma non credo che possano integrare oggetti eletromeccanici, con movimenti e comandi.

credo che neanche con software di simulazione meccanico tipo autodesk o solidworks si possa fare, pur non essendone molto ferrato.

lascio il campo ad altri che forse li usano.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.091 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Software simulazione elettromeccanica

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 lug 2016, 19:52

Due voltre, precedentemente a questa, ho prova a risponedre, ma era un intervento troppo crudele.
No, non esiste nulla al livello che chiede OP.

Quello che esiste, o fa troppo poco, o fa altro.
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Software simulazione elettromeccanica

Messaggioda Foto Utenteattiliovolpe » 15 lug 2016, 21:32

Qualcuno suggerisce fluidsim della festo, poi voglio dire se invece di un circuito idraulico c'è qualcosa che dia la possibilità di simulare un circuito con relè e motori alla fine andrebbe bene ugualmente.
Nella simulazione che vorrei fare, ho semplicemente bisogno di rallentare una sequenza di movimenti troppo veloci per capire qualcosa che non va; realmente alla pressione di un pulsante di start accade una sequenza di cose, non tantissime, ma troppo velocemente ed anche il video dei relè che si eccitano in sequenza non fa chiarezza.
Alla fine tutto funziona, ho messo tutto a posto, ma in quello che faccio mi piace andare fino in fondo e capire.
Attilio Volpe
LinkedIn - Facebook
Foto Utenteattiliovolpe
835 1 5 12
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Software simulazione elettromeccanica

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 lug 2016, 21:45

I simulatori non servono a capire cosa ti interessa. Per quello c'è conoscenza e ragione, supportate da rilevamento strumentale.
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[8] Re: Software simulazione elettromeccanica

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 16 lug 2016, 1:16

In elettronica digitale si possono presentare problemi simili (per quanto ho capito) a quello che hai descritto, a causa delle "corse critiche" e degli "spike". In pratica un circuito con un difetto di progetto presenta anomalie perché un segnale arriva troppo presto o troppo tardi, e se non ci si è premuniti contro questa evenienza possono apparire funzionamenti anomali.

Esistono software di simulazione elettronica che tengono conto dei ritardi di porta logica e permettono di vedere che cosa succede. Bisognerebbe "tradurre" in modo plausibile il tuo circuito elettromeccanico in logica elettronica, poi simularlo e vedere che cosa succede.

Temo però che la traduzione non sia tanto facile e le possa sfuggire proprio quella particolarità del tuo circuito che causa l'anomalia.

Un altro modo è effettuare l'analisi sul circuito stesso, utilizzando un analizzatore di stati (vedi questa recensione per esempio) e visualizzando su PC la sequenza temporale dei livelli logici in vari punti.

Per adattarlo a ricevere gli stati da un circuito elettromeccanico bisogna però adattare i livelli del segnale, con partitori di tensione o meglio ancora con fotoaccoppiatori, per mantenere l'analizzatore protetto contro sovratensioni e galvanicamente isolato dal circuito sotto prova.

Poi bisogna riprodurre il malfunzionamento e andare a vedere che cosa succede alla sequenza dei vari segnali elettrici, confrontandola con la sequenza attesa.

Se i segnali da analizzare contemporaneamente sono pochi (per esempio 4) puoi in alternativa usare un oscilloscopio a 4 tracce, verificando che possa accettare in ingresso i livelli di tensione utilizzati dal tuo circuito. Così non devi realizzare interfacce apposite per l'analizzatore di stati.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,3k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Software simulazione elettromeccanica

Messaggioda Foto Utentedimaios » 21 lug 2016, 20:59

Esiste la possibilità di simulare in modo interdisciplinare tutta la macchina ma non costa poco.

http://it.mathworks.com/products/
Tutta la serie "Sim" serve proprio a quello.

Modellazione Fisica

Simscape
    Simscape Multibody
    Simscape Driveline
    Simscape Fluids
    Simscape Electronics
    Simscape Power Systems
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
28,4k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Software simulazione elettromeccanica

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 21 lug 2016, 21:53

A titolo d'esempio,
un amico sta sviluppando un software per il calcolo del rendimento di impianti eolici.

Energy Yield Assessment and Site Suitability using OpenFOAM

Suppongo che non sia proprio ciò di cui necessiti, però, se te la cavi un pochino con la programmazione, unendo librerie opensource, potresti risparmiare non pochi soldi in licenze.
Foto UtenteDanteCpp
4.720 3 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro