Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Responsabilità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Responsabilità

Messaggioda Foto UtenteAmisfulvio » 21 lug 2016, 8:19

Se come installatore responsabile tecnico in una fabbrica incarico un progettista per realizzare il progetto dell'impianto elettrico che sto facendo e questo non lavora bene e dal suo lavoro si crea un infortunio o un danno posso essere anch'io coinvolto?
Foto UtenteAmisfulvio
45 2

1
voti

[2] Re: Responsabilità

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 21 lug 2016, 8:26

Amisfulvio ha scritto: posso essere anch'io coinvolto?

Foto UtenteGoofy
7.278 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Responsabilità

Messaggioda Foto UtenteAmisfulvio » 21 lug 2016, 8:28

Perché? Se sbaglia il progetto che colpa ne ho io?
Foto UtenteAmisfulvio
45 2

3
voti

[4] Re: Responsabilità

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 21 lug 2016, 8:53

Se il progetto è palesemente sbagliato sei obbligato alla contestazione visto che le tue competenze presuppongono, da parte tua, la capacità di valutarne la bontà. Se non lo fai diventi corresponsabile.
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Responsabilità

Messaggioda Foto UtenteAmisfulvio » 21 lug 2016, 9:02

Come faccio ad avere la stessa preparazione di un progettista? Grazie per le risposte
Foto UtenteAmisfulvio
45 2

2
voti

[6] Re: Responsabilità

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 21 lug 2016, 9:21

Non ti si chiede di avere la stessa preparazione. Non devi essere esperto di norme ultra specifiche.
Ma se io, progettista, ti dico di installare un cavo di sezione 1,5 mmq e di proteggere il circuito con un interruttore da 63 A tu cosa fai?
Ci sono cose che DEVI sapere. Altrimenti cambia mestiere... ;-)
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[7] Re: Responsabilità

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 lug 2016, 9:22

Amisfulvio ha scritto:Come faccio ad avere la stessa preparazione di un progettista? Grazie per le risposte

Foto UtenteGiovepluvio ha giustamente parlato di "progetto palesemente sbagliato". In caso di infortunio il perito incaricato dal giudice accerterà i fatti. Se dovesse risultare un errore progettuale, indicherà se tale errore fosse facilmente individuabile dall'installatore in base alle medie competenze attese, o ancora, se è dimostrabile che il progettista non fosse competente o con evidenti carenze riscontrabili, per esempio ha sempre progettato solo abitazioni residenziali e gli viene commissionato una centrale nucleare (verifica del CV) il committente potrebbe essere corresponsabile per colpa in eligendo per aver incaricato una professionista che non ne aveva la competenza. Corresponsabilità, ricordo che nel penale, le responsabilità non si spalmano, ognuno paga per la propria.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Responsabilità

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 21 lug 2016, 9:23

Ecco, io l'ho detta da cioccolataio, Foto UtenteMike da professionista. :mrgreen: :ok:
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[9] Re: Responsabilità

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 21 lug 2016, 10:02

tabella resp.jpg
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
43,6k 7 11 12
Master
Master

1
voti

[10] Re: Responsabilità

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 21 lug 2016, 13:16

Nessuno ti chiede la stessa preparazione del progettista anche se è molto difficile capire quale sia il confine, sul come giudicare un professionista non posso assolutamente sbilanciarmi (cerca di capire) posso solo dire che la differenza tra uno e l'altro non può essere il solo costo, non posso scegliere un progettista o anche consigliarlo ad un committente prendendo come riferimento la sola parcella. Un buon professionista a parer mio deve essere sempre presente, pronto a rispondere ad un quesito, una persona che conosca il significato di regola dell'arte, un tecnico che conosca bene le norme vigenti, deve essere una persona che quando pensi a lui pensi ad un qualcuno che ti risolve i problemi.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
43,6k 7 11 12
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica