Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricare power bank con dinamo bicicletta

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[11] Re: Caricare power bank con dinamo bicicletta

Messaggioda Foto Utentelucaterpirla » 18 ago 2016, 12:09

outatime121 ha scritto:Ciao!
Io farei una prova molto semplice,
................................
se ne eroghi di meno, avrai dei tempi di carica più lunghi!
Ciao e buona fortuna :ok:

Ciao, anche se il power bank dovesse ricaricarsi a 12 volt però la corrente sarà sempre da 0.5 ampere al massimo, e dovrei pedalare intorno ai 25 km/h per ore per farlo caricare anche di un 20%, cercavo qualcosa di più produttivo a livello energetico. Che ne direste di utilizzare un motore DC come fosse un generatore DC ?
Nel senso che lo uso tipo fosse una dinamo della bicicletta, lo metto a contatto con la ruota, e con il mvimento traggo energia, ho visto un mabuchi rs-775 che non costa nemmeno tanto, e a seconda degli rpm che gli fai fare ( fino a 18000 RPM ) eroga da 6 a 18 volt per 2.8 ampere massimo di corrente. In questo modo non mi occorre collegare in serie o in parallelo nulla, userei solamente un "automatic step down and step up" in modo tale da impostargli che la tensione in uscita sia di circa 18 volt, ma la corrente varierebbe, cosa mi consigliate di collegare al modulo per far sì che la corrente non superi 1.5/1.6 ampere?
Grazie in anticipo
Foto Utentelucaterpirla
0 2

0
voti

[12] Re: Caricare power bank con dinamo bicicletta

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 ago 2016, 0:19

:-) Lascia perdere, ti hanno consigliato una motoruota perché anche se tu fossi ciclista professionista, trovando un generatore di potenza sufficiente allo scopo non riusciresti a farlo girare abbastanza pedalando... la ricarica a pedali non funziona e non può funzionare poiché il nostro rapporto peso/potenza è assolutamente insufficiente a scopi pratici con tale genere di applicazioni. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
19,8k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Caricare power bank con dinamo bicicletta

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 19 ago 2016, 18:14

Sconsiglio di fare qualcosa che non si conosce abbastanza. Prima bisogna studiare, poi progettare, poi realizzare.
Se la potenza ai pedali viene suddivisa in parte per la trazione e in parte per alimentare un PC, potrebbe funzionare, previa progettazione adeguata. Ovviamente i pedali saranno più "duri", opporranno più resistenza, e bisognerà scalare qualche marcia. Quindi il generatore ottimale potrebbe essere collocato sull'asse del perno dei pedali, indipendente dalla velocità della bici.
Puoi anche farti aiutare da un pannellino fotovoltaico, quando c'è luce.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
18,5k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Caricare power bank con dinamo bicicletta

Messaggioda Foto Utenteandrea6972 » 19 set 2023, 16:41

buongiorno, io devo ricaricare il power bank usando la dinamo della bicicletta, e mi è uscita questa chat.
avete poi risolto o la questione è irrisolta dla 2016 ?
Foto Utenteandrea6972
0 1

0
voti

[15] Re: Caricare power bank con dinamo bicicletta

Messaggioda Foto Utenteandrea6972 » 19 set 2023, 16:45

a differenza di lucaterpilar, la mia dinamo, integrata nel mozzo shimano, eroga 6 volt 2,4 ampere
e i power bank moderni si ricaricano anche con 3,7 volt
pero' dovrei stabilizzare i miei 6 volt. non sono un elettronico, voi avete delle idee di qualche scheda gia' fatta ?
su amazon ce' qualcosa ma non mi e' chiaro
grazie
Foto Utenteandrea6972
0 1

0
voti

[16] Re: Caricare power bank con dinamo bicicletta

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 19 set 2023, 18:15

1. Bisogna vedere se la "dinamo" eroga in alternata o in continua
2. Per ricaricare un power bank hai bisogno di più 3.7V, si parte da 4.5V (lineare e al limite del protocollo USB)

Potresti provare uno di questi Link Lo regoli per 4.5 V e lo colleghi al tuo powerbank.

Se l'uscita è alternata bisogna inserire un ponte di diodi (o transistor ? o Diodo singolo ?).....

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.193 2 6 8
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Caricare power bank con dinamo bicicletta

Messaggioda Foto Utenteandrea6972 » 20 set 2023, 11:37

è una dinamo dunque produce ALTERNATA
grazie del link
Foto Utenteandrea6972
0 1

0
voti

[18] Re: Caricare power bank con dinamo bicicletta

Messaggioda Foto Utentedjnz » 20 set 2023, 12:40

È un altro caso di tensione "bordo piscina" che rende le cose complicate, l'acqua va un po' su e giù, ma non c'è una differenza netta e stabile tra il livello di entrata e quello di uscita.

Personalmente, considerando che il powerbank vorrà vedere non solo una tensione adeguata, ma anche senza continue microinterruzioni, opterei per questa strada: raddrizzatore + condensatore + step-up switching a 12V + step-down switching a 5V. Il tutto se va bene avrà un rendimento del 60%.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
970 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Caricare power bank con dinamo bicicletta

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 set 2023, 13:46

Io metterei un raddrizzatore realizzato con 4 schottky a bassa caduta e un regolatore lineare 5V 1-2 A a bassa caduta (LDO).
Se sono 6V alternati dopo il ponte ci dovrebbero essere quasi sempre almeno 6-7V.
Il power bank di recupero che sto utilizzando attualmente ha una presa (modifica) con cui ricaricare direttamente il pacco batterie, senza passare per il regolatore interno, tramite adeguato caricatore esterno.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
9.434 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Caricare power bank con dinamo bicicletta

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 20 set 2023, 15:55

Il problema é che 6 volt sono di targa e non riesci a generali costantemente.
Forse la doppia conversione potrebbe essere un idea, non ha senso però andare fino a 12 V, già 7 bastano. Sarebbe ancora meglio un circuito che eroghi 4.2V cc/CV e caricare direttamente la batteria

Una configurazione SEPIC ?

Bisogna fare una prova con una resistenza e vedere quanto inficia sulla pedalata assorbendo almeno 10W

Ciao O_/
Foto UtenteThEnGi
1.193 2 6 8
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale