Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carrucola

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[11] Re: Carrucola

Messaggioda Foto Utenteibra » 29 ago 2016, 0:19

Foto UtentePixy esiste un momento sugli oggetti senza movimento? :-P
Foto Utenteibra
1.286 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Carrucola

Messaggioda Foto UtentePixy » 29 ago 2016, 0:23

Ragazzi, sono costretto a documentarmi per rispondere a tutto :mrgreen:

comunque spero che anche altri intervengano per chiarire la cosa
Foto UtentePixy
554 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Carrucola

Messaggioda Foto UtentePixy » 29 ago 2016, 0:30

richiurci ha scritto:così di getto.... credo sostenga esattamente P, e poiché c'è anche P orizzontale il modulo della forza che agisce sulla trave è 1,41P e non 0,707P

Su questa cosa, però non sono convinto Foto Utenterichiurci, ma potrei sbagliarmi...
Se il raggio della puleggia è ininfluente sul peso verticale, allora la trave non dovrebbe sopportare più del peso.
Però una parte di questo peso si scarica sulla parete.
Semmai si potrebbe dire che in questo caso, per sorreggere un peso P si devono esercitare due forze la cui somma ( in modulo) è superiore al peso e cioè 1,41 volte, cioè 0.707 + 0.707 e la trave se ne grave di una parte inferiore a P.
Però, ripeto, potrei sbagliarmi..

Per adesso vi ringrazio ma devo andare a nanna.
Vediamo se ci saranno altri interventi

O_/
Foto UtentePixy
554 2 7
Expert EY
Expert EY

3
voti

[14] Re: Carrucola

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 ago 2016, 4:11

Sul supporto della carrucola c'e` una forza P verso il basso e una forza P verso destra che fanno una forza di SQRT(2) x P diretta verso 45 gradi in basso a destra e quindi il supporto applica la stessa forza in verso contrario al perno della carrucola.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
105,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Carrucola

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 ago 2016, 8:36

pixy, faccio un ragionamento.

Immagina di ruotare il punto di ancoraggio al muro...

Se fosse sul pavimento... potresti sostituirlo con un peso uguale per avere l'equilibrio.

La trave dovrebbe reggere 2P diretto esattamente in verticale.

Ruotando il fissaggio riduci gradualmente la componente verticale del peso sorretto; a 90°C il muro non ti da componente verticale quindi la trave regge una componente verticale pari a P + una orizzontale -> 1,41P totale (ma lei si rompe se quella verticale supera P, da quanto hai scritto)

Se il fissaggio fosse in alto... la trave reggerebbe esattamente P (sola comp verticale)

Nei ragionamenti sulle carrucole il raggio di solito non conta; diverso se si tratta di motori o altro, cioè se l'asse non è libero ma "motorizzato".

@ibra: esiste eccome il momento su corpi fermi...
Foto Utenterichiurci
28,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Carrucola

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 29 ago 2016, 12:21

Pixy ha scritto:Devo calcolare il momento sulla trave , ma non sono sicuro del peso che deve sostenere :-x

Quindi per rispondere alla domanda "vera" ed evitare incomprensioni, la componente utile per il calcolo del momento è il solo peso P e la componente orizzontale (in giallo) applica una compressione alla trave.
(Questo naturalmente se nel mio schema qui sotto ho interpretato correttamente la situazione)
Carrucola.jpg

O_/
Foto Utentebalduzz
1.526 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Carrucola

Messaggioda Foto UtentePixy » 29 ago 2016, 20:04

Grazie ragazzi.

Allora...
Se ho capito bene, vale il ragionamento primo fatto da Foto Utenterichiurci.

Per spiegarci in modo univoco.
In pratica , se mettessi un dinamometro al posto della molla che va alla parete e un dinamometro che regge anche la carrucola, su ambedue leggerei il peso P

Per esempio se la massa del peso fosse 100 kg e perciò il peso forza 980 N , su ambedue i dinamometri leggerei 980 N . Giusto ?, ho capito bene ?

Mentre io pensavo che i 980 N si ripartissero fra la parete e la trave ( ma a quanto ho capito , pensavo male )

Allora per calcolare il momento alla base della trave, devo soltanto prendere in considerazione il peso P e basta.
Ho capito bene ?
Foto UtentePixy
554 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Carrucola

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 ago 2016, 20:12

Nel primo disegno sembra che la trave che sostiene la carrucola sia verticale, nel disegno fatto da Foto Utentebalduzz la trave e` orizzontale. Per il calcolo del momento si ha sempre lo stesso risultato, dato che le due forze sono uguali. Pero` nel primo caso la forza verticale fa lavorare la trave a trazione, in aggiunta al suo peso proprio, nel secondo caso invece la componente orizzontale da` una componente di compressione mentre quella verticale, oltre al momento da` un contributo al taglio.

Sempre che ricordi bene scienza delle costruzioni!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
105,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Carrucola

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 29 ago 2016, 21:23

Sì, Foto Utenterichiurci dice giusto al messaggio [9]. Ci tenevo a rifare uno schema perché tra disegno e descrizione del problema avevo qualche dubbio e questo è confermato anche dall'interpretazione di Foto UtenteIsidoroKZ.
Quindi a questo punto sei tu Foto UtentePixy che ci devi confermare quale è il disegno esatto.

Ma, se è lecito, è un puro esercizio di fisica o ha una qualche applicazione nella pratica?
Foto Utentebalduzz
1.526 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Carrucola

Messaggioda Foto UtentePixy » 30 ago 2016, 19:06

Ok.
Grazie a tutti.
Il disegno esatto è il mio nel primo post Foto UtenteIsidoroKZ
Però anche quello che hai fatto tuFoto Utentebalduzzpenso vada bene. La differenza sta che la trave invece di essere posta sulla stessa parete dove è posta la molla, in verità la trave è posta su un' altra parete.

Lo schema è un puro e semplice esercizio che mi sono sottoposto.
Il tutto è nato dal fatto che in effetti , per dei lavori, ho una carrucola fissata ad una trave con una piccola impalcatura per tirare su e giù dei materiali ad un terzo piano.
Ma, siccome , quando non lavoro fissol' impalcatura sospesa con una corda ad una parete laterale e a volta ci rimane anche qualche piccolo peso, pensavo che in questo modo addirittura avrei "sgravato" il peso sostenuto dalla trave di almeno 0.707 volte, ma in verità era solo una mia illusione a quanto ho capito.

Ok grazie ancora e spero così di aver chiarito la cosa anche ad eventuali "testoni" come me :mrgreen:
Foto UtentePixy
554 2 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale