Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come realizzare filtro per subwoofer.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[11] Re: come realizzare filtro per subwoofer.

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 12 set 2016, 22:40

Ciao Foto Utentedanyto, ho cercato sul sito (grazie Foto Utentealev) e trovato il progetto che dicevo (Sub-woofer con filtro digitale).

È siglato LX1553 ed è stato pubblicato sul numero 216 di Nuova Elettronica (ottobre 2003), da pag. 36 a pag. 48.

È di una certa complessità. Contiene in tutto 7 circuiti integrati.
Si basa su un filtro passa-basso a capacità commutata la cui frequenza di taglio è regolabile tramite un potenziometro.
Un altro potenziometro (doppio) serve per regolare il volume.

Il circuito comprende uno stadio amplificatore di potenza che può pilotare un sub-woofer.

Il kit da montare, competo di mobiletto e trasformatore toroidale, nel 2003 costava circa 140 euro. Bisognerebbe cercare qualche rivenditore che ce l'abbia ancora a magazzino, ma ho paura che dopo 13 anni, e con la rivista fallita, sarà molto difficile trovarlo.

Oppure si potrebbe acquistare il materiale, sperando che si trovino ancora tutti gli integrati e non ce ne sia qualcuno obsoleto.

Le riviste sul sito indicato sono in formato PDF, ma il testo non è selezionabile (si tratta di scannerizzazioni in cui ogni pagina è un'immagine).

Riesci a leggerle con il tuo software (mi pare che avessi detto che usavi Jaws)? Jaws riesce a riconoscere i caratteri che sono in un'immagine? Mi interesserebbe saperlo.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,8k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: come realizzare filtro per subwoofer.

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 12 set 2016, 22:50

Nel caso il programma che usi per leggere lo schermo non riesca a leggere un PDF di immagini, posso provare a passare il PDF alla versione demo (che scade tra qualche giorno) di un programma di OCR che ho, così viene aggiunto il testo corrispondente all'immagine.

Il programma si chiama CVision PDF Compressor e, se ben configurato, esegue anche l'OCR.

In realtà sto già convertendo il PDF della rivista. Ci impiegherà una mezz'oretta.
Poi te lo invio, così provi anche con quello.
Purtroppo non riesce a tradurre le immagini degli schemi elettrici in altro formato più accessibile.

Riesci ad andare a pag. 36 o è meglio che estraggo dalla rivista il solo articolo che ti interessa?
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,8k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: come realizzare filtro per subwoofer.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 set 2016, 23:13

GuidoB ha scritto: ...Il kit da montare, competo di mobiletto e trasformatore toroidale, nel 2003 costava circa 140 euro...

Ehm, vorrei solo far notare che comprare qualcosa già pronto costa molto ma molto meno... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,0k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: come realizzare filtro per subwoofer.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 13 set 2016, 7:53

buona giornata e grazie a guido b per il suo interessamento. caro guido, non volermene, ma non sto cercando chissà che cosa, vorrei soltanto potere realizzare un passa basso regolabile da 50 a 100 Hz, e mi ricordo che questo tipo di filtro funziona tramite un operazionale e opera il taglio di frequenza sul segnale preamplificato che arriva poi al finale che pilota il sub. come sapete, io sono cieco e, malgrado tutti gli sforzi non posso realizzare una cosa così complessa come il kit di nuova elettronica, perché tra amici e parenti non c'è nessuno che mastichi elettronica. ciao.
Foto Utentedanyto
348 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: come realizzare filtro per subwoofer.

Messaggioda Foto Utentealev » 13 set 2016, 10:08

Cercando in rete, forse ho trovato lo schema a cui ti riferisci

Il sito web che ne parla è questo
http://www.elcircuit.com/2016/03/subwoo ... ua741.html

e vengono utilizzati questi componenti:

R1,R3,R4 = 10K 1/4W
R2=100K 1/4W
CY1,CY2 = 0.22uF Polyester
C1,C2 = 10uF/25V Electrolytic
IC1 = uA741A Op-Amp Ic
2 Connettori 3 pin
1 Connettore 2 pin

Nello schema è prevista una alimentazione duale +- 12 V
Allego l'immagine dello schema solo per le valutazioni di quelli più esperti di me; se lo schema andasse bene, troveremmo il modo di proporlo a Foto Utentedanyto

Subwoofer-Lowpass-Filter.gif
Subwoofer-Lowpass-Filter.gif (17.95 KiB) Osservato 1726 volte
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

0
voti

[16] Re: come realizzare filtro per subwoofer.

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 13 set 2016, 11:32

Non riesco a caricare il file PDF su electroyou, forse è troppo grosso. Se ancora ti interessa posso inviartelo a una e-mail (puoi indicarmela via MP).

danyto ha scritto:non sto cercando chissà che cosa, vorrei soltanto potere realizzare un passa basso regolabile da 50 a 100 Hz

Se ti accontenti di un filtro del primo ordine puoi usare un potenziometro, un amplificatore operazionale e pochi altri componenti passivi.

Se vuoi un filtro del secondo ordine (che taglia gli alti in modo più netto) potresti usare un potenziometro doppio e una cella di Sallen-Key (formata anch'essa da un operazionale e pochi componenti passivi).

Per filtri di ordine superiore, che tagliano ancora più nettamente, mi orienterei su filtri a capacità commutata (come quello usato da Nuova Elettronica), dove la frequenza di taglio viene regolata dalla frequenza di clock inviata al filtro, generata da un oscillatore variabile.

Purtroppo non me ne intendo di filtri e tantomeno di audio e non so, per esempio, se gli sfasamenti introdotti da un filtro (specie su frequenze basse, vicine a quella di taglio) peggiorano la qualità di ascolto quando il suono del woofer si mescola con quello delle casse normali.

Se quelli di Nuova Elettronica hanno usato un filtro a capacità commutata potrebbe essere meglio quello, però non saprei dirti.

Ti resta poi il problema di amplificare il segnale d'uscita, perché gli operazionali non riescono a pilotare un woofer.

Il kit di Nuova Elettronica è completo e include anche l'amplificatore, però ha una certa complessità. Del resto le prestazioni avanzate fanno a pugni con la semplicità e l'economicità. È il solito problema della coperta corta.

E se ti accontentassi di un filtro passivo del secondo ordine a frequenza fissa, come quello indicato da Foto Utenteibra qui?
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,8k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: come realizzare filtro per subwoofer.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 13 set 2016, 14:31

ciao guido, in base alla complessità del circuito, preferirei lasciar perdere. se qualcuno di buona volontà potesse spiegarmi, invece, potesse spiegarmi il circuito con l'ua741, mi farebbe un immenso piacere. grazie a tutti.
Foto Utentedanyto
348 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: come realizzare filtro per subwoofer.

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 13 set 2016, 18:18

Per capire come funziona un filtro (attivo o passivo che sia) bisogna sapere un bel po' di elettrotecnica.

Non so quanto ne sai tu. Devi aver chiari concetti come capacità e induttanza, reattanza capacitiva e induttiva, impedenza.

Prova comunque a leggere questa pagina. È spiegato in modo abbastanza semplice che cos'è un filtro.

Se trovi termini che non conosci puoi seguire i link proposti e andare alle pagine che li spiegano.
Se ti perdi tra termini sconosciuti, ma nonostante vuoi capire, allora devi cominciare dalle basi dell'elettrotecnica.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,8k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: come realizzare filtro per subwoofer.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 set 2016, 19:09

:-) Proviamo un compromesso... il filtro col 741 è a frequenza fissa, se ci si aggiunge una commutazione manuale tra p. es. tre condensatori di diversa capacità (ergo tre valori selezionabili della frequenza di taglio e ci si accontenta :mrgreen: ) nel feedback dello opamp, potrebbe funzionare ? O_/
P.s. Sempre di capacità commutata si tratta :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,0k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: come realizzare filtro per subwoofer.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 13 set 2016, 19:40

:oops:ciao a tutti, cerco di rispondere in ordine. grazie guido per il link che hai postato, lo avevo gia letto. le conoscenze fondamentali dell'elettrotecnica, in linea di massima, le ho in mente. per il filtro con il 741, se pensate sia valido, possiamo andare avanti. un caro saluto, daniele.
Foto Utentedanyto
348 3 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale