Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema relè e luci a led

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto UtenteGeralt » 13 set 2016, 9:16

Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se leggo da un po' di mesi.
Apro questa discussione per cercare aiuto riguardo un problema elettrico che si presenta nella mia abitazione.
L'impianto elettrico è stato rifatto circa 3 anni fa ed è composto da 6 interruttori magnetotermici e un differenziale. L'impianto luci è stato fatto con pulsanti + relè (finder 27.01 a 230V) dove ci sono punti luce multipli, mentre semplici interruttori nel caso di 1 luce / 1 comando.
Il problema si è iniziato a verificare quando ho sostituito la luce alogena G9 dello specchio del bagno (comandata da un semplicissimo interruttore che, ovviamente interrompe la fase) con un LED G9: in pratica succede che spegnendo/accendendo il neon della vicina camera da letto (comandato da 2 pulsanti e, di conseguenza, da un relè 27.01) a volte il LED G9 del bagno vada in cortocircuito bruciandosi e facendo saltare il magnetotermico delle luci e il contatore esterno. Questo problema è successo 3 volte in circa 12 mesi con 3 diversi LED e con 3 cambi del portalampada G9.
Insospettito ho verificato come sono collegati i relè e ho visto che, a differenza di come andrebbero collegati, questi interrompono il neutro della lampada anziché la fase...infatti a tutti i pulsanti arriva la fase (probabilmente per comodità di averla in caso di interruttori normali) ed essendo il 27.01 a 3 morsetti non si riesce a interrompere la fase, se non portando il neutro ai pulsanti.

Volevo chiedervi se i problemi che ho descritto potrebbero essere causati dai collegamenti errati sui relè e se effettuando i giusti collegamenti si può risolvere.

Grazie mille,

Saluti
Foto UtenteGeralt
5 2

0
voti

[2] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utentemir » 13 set 2016, 11:40

Innanzitutto, benvenuto nel forum di EY. :ok:
Il problema che descrivi:
Geralt ha scritto:Il problema si è iniziato a verificare quando ho sostituito la luce alogena G9 dello specchio del bagno (comandata da un semplicissimo interruttore che, ovviamente interrompe la fase) con un LED G9: in pratica succede che spegnendo/accendendo il neon della vicina camera da letto (comandato da 2 pulsanti e, di conseguenza, da un relè 27.01) a volte il LED G9 del bagno vada in cortocircuito bruciandosi e facendo saltare il magnetotermico delle luci e il contatore esterno. Questo problema è successo 3 volte in circa 12 mesi con 3 diversi LED e con 3 cambi del portalampada G9.

si direbbe sia imputabile alla lampada LED.
La parte di circuito che interessa il comando del punto luce della camera da letto, non dovrebbe avere nulla a che fare con il punto luce del bagno con lampada LED, se non condividere la stessa fonte di alimentazione a monte che è quella fornita a tutto l'impianto elettrico del tuo appartamento.
Ora, mi viene difficile credere che un comando di un punto luce di una stanza possa determinare:
Geralt ha scritto:..il LED G9 del bagno vada in cortocircuito bruciandosi e facendo saltare il magnetotermico delle luci e il contatore esterno.

anche perché se ome hai affermato, il punto luce della lampada LED ha la fase interrotta, non è possibile che determini la condizione che hai menzionato, a meno che non sia il contrario e la lampada LED guastandosi possa far intervenire la protezione differenziale, e qui mi viene di porti alcune domandine:
-sei sicuro che la fase alla lampada LED sia interrotta ?
-che tipo di lampade LED hai utilizzato ? (marca-modello).
Foto Utentemir
65,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto UtenteGeralt » 13 set 2016, 19:10

Ciao, grazie mille per la risposta!
Allora, forse mi sono spiegato male: l'interruttore della lampada a LED interrompe correttamente la fase ma, tutto quello che ho descritto (il corto) avviene ovviamente solo quando il LED è acceso e, di conseguenza, l'interruttore chiuso.

3 volte su 3 il LED si è bruciato ed è andato in corto ESATTAMENTE al momento della pressione del pulsante della luce della camera, non credo sia una coincidenza.

Ho usato diversi led, alcuni acquistati in cina (alibxbx):
- LED Chip Brand:Epistar 9W 200 - 239V LED Chip Model:2835
- SILAMP G9 7W 230V

Non so se sono utili queste informazioni però...

Ancora grazie!
Foto UtenteGeralt
5 2

0
voti

[4] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 set 2016, 19:25

credo però non dipenda da cosa viene interrotto, visto che l'attacco G9 non è polarizzato...

Probabilmente quelle lampade LED sono talmente scadenti da bruciarsi in fretta, e in concomitanza con le sovratensioni causate dal relè che disalimenta l'alogena.

Insomma...probabilmente sarebbero comunque morte di li a poco.

Oppure c'è altro
Foto Utenterichiurci
32,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto UtenteGeralt » 13 set 2016, 19:37

Forse la sovratensione è la causa... Un led addirittura è durato qualche ora, per quanto sia scarso mi pare assurdo che duri così poco.

Comunque per sicurezza ho collegato correttamente tutti i relè che ora interrompono la fase. Proverò a rimettere un altro led g9 e vedere che succede.

Altro cosa potrebbe essere?
Ho a disposizione un multimetro, può essere utile ad indagare in qualche modo? Magari misurando la tensione che arriva al led nel momento in cui eccito il relè?
Foto UtenteGeralt
5 2

0
voti

[6] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 set 2016, 19:43

no col relè non vedi sovratensioni veloci...

Ma le lampadine come sono? Metti un link...

perché se sono "pannocchie" mi sembra strano si possano rompere per sovratensione, mentre se sono più "serie" potrebbero avere un driver integrato delicato...

Ma sei proprio sicuro che si rompano in quel preciso momento?
Foto Utenterichiurci
32,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto UtenteGeralt » 13 set 2016, 19:57

Si sono sicuro al 100% che il corto si verifica all'esatto momento della pressione del pulsante.
Ecco, qui è dove le ho comprate:
- https://www.aliexpress.com/item/led-G9- ... .80.bvftra

ed ecco i 3 led che ho provato:
- https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1ilSYKVXX ... ace-20.jpg
- https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1lfaTKVXX ... ace-20.jpg
- https://ae01.alicdn.com/kf/HTB19.6cKVXX ... ace-20.jpg
Foto UtenteGeralt
5 2

2
voti

[8] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 13 set 2016, 20:08

Nella mia limitata esperienza ho notato che le lampade led durano qualcosa solamente se di marchio noto o comunque appartenenti ad una fascia di prezzo un po' più elevata.
Poi per carità potranno esistere eccezioni...

Vedo poi che la tensione supportata dall'articolo da te postato oscilla tra 200 e 239V.
Enel da contratto fissa il range di variabilità della tensione entro il 10% (207-253 V).
Probabilmente quella minima sovratensione impulsiva che si ha all'apertura del circuito del neon rappresenta una buona scusa per la lampada per passare all'aldilà.

Prova a misurare la tensione di casa nel normale funzionamento dell'impianto e poi vediamo.
Comunque tutto dovrebbe dipendere dall'infima qualità delle lampade, non credo dall'impianto.

P.S. Osservando le lampade mi sembra la corrente venga limitata solamente dalle due resistenze SMD poste in serie alla catena. Se così fosse duro pensare possano durare nel tempo...
La sovratensione magari manda in corto un led della seri, così aumenta la tensione sugli altri, ed uno alla volta se ne vanno. Intanto la corrente sale fino a quando la resistenza SMD per eccessiva dissipazione fa un bel corto netto.
Foto UtenteJAndrea
3.977 4 6 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto UtenteGeralt » 13 set 2016, 20:58

Guarda, mi sa che ci hai preso.
Adesso che mi ci fai pensare uno dei led bruciati (sugli altri 2 magari non mi sono accorto)è morto "progressivamente" pian piano saltava un led piccolo in più fino al corto.
La tensione di casa appena misurata con il multimetro risulta tra 228 e 232V, comunque.

Quindi saranno 'sti maledetti LED che fanno schifo... :D

Dove consigliate di acquistare dei LED G9 un po' seri? Marca/modelli ecc?
Foto UtenteGeralt
5 2

0
voti

[10] Re: Problema relè e luci a led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 set 2016, 21:02

mmmm...vero il discorso sulle lampade di qualità, ma proprio il rozzo circuito di queste "pannocchie" rende improbabile la rottura per sovratensione.

Di solito c'è dentro questo semplice circuito:

e quindi una sovratensione si ripartisce equamente, in percentuale, su tutti i LED.

Geralt se sei in grado puoi provare a capire cosa si è rotto, magari togliendo l'involucro trasparente e misurando...ma a volte si intravedono uno o più LED "bruciati", con un piccolo puntino scuro sul fosforo giallo
Foto Utenterichiurci
32,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica