Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'utopia della lampada LED durevole.

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: L'utopia della lampada LED durevole.

Messaggioda Foto Utenteleon77 » 30 set 2016, 20:38

Conprate anche per il condominio, dove ho sostituito con lampade a led, accese mediamente 10 ore al giorno, dopo due anni sono in pieno funzionamento, ovviamente pagate 14€ cadauno, questo è il nome Lexman, pesano molto di più di altre, costruite veramente bene.
Foto Utenteleon77
15 3

0
voti

[12] Re: L'utopia della lampada LED durevole.

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 set 2016, 20:58

Molto strano.

Di lampade a Led ne ho parecchie, ormai non ho lampadine che non siano a Led.
Eppure da anni vanno sempre bene.
Foto Utente6367
19,5k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: L'utopia della lampada LED durevole.

Messaggioda Foto UtentenikiT » 6 ott 2016, 21:56

Vi ringrazio per le risposte, anche se con un certo ritardo. Molto interessanti i link di Foto Utenteelfo, che sto consultando per i prossimi acquisti. :-)

In risposta all'osservazione di Foto UtenteJAndrea, posso dire che l'ultima lampada che mi ha abbandonato era installata in un portalampada estremamente areato, che definirei quasi emblematico dal punto di vista della dissipazione termica.

Gli unici fattori esterni ai quali quali potrebbe essere imputata la prematura dipartita delle lampade potrebbero essere la maggior umidità dell'ambiente (si tratta di un piano terra poco areato) e l'uso di relè a scatti progressivi che, immagino, potrebbe generare dei transitori all'accensione. A questo proposito, pensate che convenga sostituirlo con un modello elettronico?

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[14] Re: L'utopia della lampada LED durevole.

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 7 ott 2016, 0:13

Booh ... mai visto sulle lampade: "per uso consumer" oppure "per uso professionale".
So solo che compri: Osram, Philips, General Electric ... oppure Beghelli o Brico fai da te ... TUTTE dichiarano durate di decine e decine di migliaia di ore (in media 50-80000 ore) ma dalla mia esperienza nessuna ha durato neppure la metà del dichiarato... e molte meno dei 2 anni previsti dalla garanzia legale!

Tecnicamente possiamo girarci attorno alla temperatura, agli sbalzi di tensione, Surg e via di disturbi elettromagnetici (per i quali dovrebbero avere livelli paragonabili ai restanti dispositivi elettronici: PC, TV, Radio, elettrodomestici vari ... che invece non hanno così tanti problemi) ... ma l'unica vera questione è molto semplice: Made in RPC !
E chi le importa sa benissimo che nessuno pianterebbe una causa per pochi Euro... per cui chi se ne frega dell'affidabilità... basta che costino poco !
E noi, fessi, ci facciamo pure prendere per il culo da chi ci ha convinto che così si risparmia ...
Vorrei che i produttori fossero obbligati a fare un bel LCA ... e poi vediamo !

Bye Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.199 1 4 9
Expert EY
Expert EY

5
voti

[15] Re: L'utopia della lampada LED durevole.

Messaggioda Foto Utentemgd966 » 7 ott 2016, 3:09

Nel mio piccolo,vivo e lavoro in PRC da piu' di 10 anni e mi sento di dichiarare che qui tendenzialmente si produce fuffa.
In tutta la catena della produzione i vari fornitori/fabbriche etc badano solo al profitto prendendo scorciatoie sicuri che tanto non avranno problemi sia sul mercato interno (che e'allucinante) sia a maggior ragione all'export perche' tanto se la merce esce da PRC vuol dire che e' stata pagata,quindi poi cosa succede sono affari nostri (mi continuo a considerare Italiano,anzi Europeo malgrado tutto).
Quoto quindi SerTom nel suo post precedente a questo mio.
Potrei continuare per molto con i falsi certificati etc ma temo che sarebbe OT.
Concludo con una mia considerazione,quando usavamo le lampadine di vetro/tungsteno c'era da smaltire la spiralina.
Adesso a fronte di un ?risparmio energetico? siamo obbligati ad acquistare lampadine con una componente elettronica importante da smaltire oltre che il vetro trattato con terre rare (lampade fluorescenti) .
Siamo sicuri che sia un vantaggio?
Cordiali saluti
Mauro
Foto Utentemgd966
379 1 2 5
New entry
New entry

Località: Changzhou PRC-ridente cittadina del Verbano, Italia

0
voti

[16] Re: L'utopia della lampada LED durevole.

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 7 ott 2016, 8:30

io a casa ho solo lampade LED da 5-6 anni e non le ho mai sostituite.
Ne ho installate almeno 500 per illuminazione esterna ed anche lì finora funzionano tutte.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: L'utopia della lampada LED durevole.

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 7 ott 2016, 8:45

Non per niente parlavo di LCA (Life Cycle Assessment; in italiano "valutazione del ciclo di vita") che considera tutta la vita del prodotto, dalla produzione all'uso, al riciclo sino allo smaltimento.

Sul materiale proveniente da PRC, sopratutto in campo elettrico-elettronico molti stanno tornando indietro.
E anche sulla manodopera, con l'apprezzamento dello Yuan, non conviene più come qualche anno fa ...

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.199 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: L'utopia della lampada LED durevole.

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 7 ott 2016, 8:47

5-6 anni ? Ma scusa Foto Utentemarco76, ogni tanto ... le accendi ? ... :mrgreen:
O hai una fortuna ... o forse erano ancora le prime ... fatte con la mano sulla coscienza !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.199 1 4 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[19] Re: L'utopia della lampada LED durevole.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 ott 2016, 9:25

beh...non dimentichiamo però che le lampade CFL o LED permettono un RISPARMIO ENERGETICO notevole, quindi minor impatto ambientale anche se dovessero durare meno delle incandescenza.

Riguardo la durata... diversi anni fa ho cominciato a passare alle volgarissime "pannocchie", ho iniziato nel 2014 o forse prima e solo un paio (piccole e con schermo che provoca surriscaldamento) sono morte...ma le riparerò... :mrgreen:

Ma... ero passato ai LED per la durata infima delle CFL, nel mio uso avevo durata media di meno di DUE anni (media tra uso più stressante tipo corridoio e meno stressante tipo comodino)

Ora...sarà un caso o i costruttori erano dispiaciuti del mio abbandono, ma in questi giorni ho tirato giù due CFL spente da qualche mese... datate 2008 e 2010!!

Insomma...come per le CFL si è verificato un progressivo aumento dell'affidabilità, così succederà per le lampade LED.

perché sarà vero che i cinesi se ne sbattono, ma la fuffa non la vendi per sempre... perfino su ebay ormai ci sono le recensioni dei clienti...
Foto Utenterichiurci
28,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[20] Re: L'utopia della lampada LED durevole.

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 8 ott 2016, 10:05

richiurci ha scritto:... che le lampade CFL o LED permettono un RISPARMIO ENERGETICO notevole, quindi minor impatto ambientale anche se dovessero durare meno delle incandescenza.

Dipende da come osservi la questione Foto Utenterichiurci.
Mi sembri dal cuore ecologista per cui faccio un ragionamento ampio ...

Una vecchia lampada a filamento da 60W costava circa 0,5€ (1000 lire) e durava 1000 ore, VERE !
Ora le stesse lampade (oltre ad essere introvabili causa scellerata direttiva che le ha poste fuori legge) costano molto di più, ma questo a causa di scelta politica non scelta di mercato.

Una attuale led di marca da 8W (data per equivalente a 60W) costa circa 12€ e dicono che dura 50.000 ore ma sappiamo tutti che sono balle perché quella è la durata teorica del LED ma a guastarsi è invece l’elettronica dello switching. Facciamo che duri 15.000 (2 anni ininterrotti) … e sono stato ottimista.

Allora, mero conto economico sulla spesa di acquisto: 15 vecchie lampade hanno la medesima durata ma avrei speso solo 7,5€ risparmiandone 5,5.

Consumo elettrico lampada a filamento: 60Wh per 15.000 sono 900 kWh che al prezzo di mercato (9 cent a kWh) sarebbero 81€ … anche se i comuni mortali pagano (servizi, tasse e Co) 225€

Consumo elettrico della LED per le stesse 15000 ore sono 120kWh pari a 10,8€ o 30€ per i comuni mortali.
Ebbene messa così sembra esserci un risparmio notevole, quasi 200 €.

Ma cosa succede, caso tutt’altro che infrequente secondo l’esperienza personale, se la lampada led dura 1000 ore ?
Ed occhio che 1000 ore sembrano poche ma sono 3 anni se la lampada è usata 3 ore al giorno …
Vi risparmio tutti i conti ed arriviamo sostanzialmente agli spessi costi (acquisto + consumo di energia).

Ma parlavo di LCA … qui, il calcolo è molto più complesso … va aggiunta l’energia ed i costi delle materie prime … fino ad arrivare ai costi di smaltimento.
Non sono in grado di fare i conti… ma sapete bene tutti di cosa è composta una lampada a filamento e come viene smaltita. Un po’ meno cosa contengono i componenti elettronici della LED e di come vengono smaltite.

Vi dico solo che per costruire i condensatori al Tantalio usati negli switching delle lampade (e non solo) serve il Coltan (columbo-tantalite) cioè un ossido da cui si ricava il tantalio, che è presente, purtroppo, in gran quantità, solo nella zona orientale del Congo.
Ebbene, in quel paese è in corso una guerra civile iniziata nel 1996 e a distanza di 20 anni non è ancora conclusa.
Non lo dico io ma diverse fonti autorevoli riconducono alle multinazionali che trattano il Coltan la causa di questo eterno conflitto.

E questo solo per il Tanalio !
E poi qualcuno si lamenta delle ondate di persone che fuggono dalle zone di guerra ?

Ah, dimenticavo ... sapete come e dove vengono smaltiti illegalmente i rifiuti elettronici ?

Allora, qual è il vero costo delle lampade a LED ? E sopratutto, stiamo veramente risparmiando ?

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.199 1 4 9
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo