Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione condizionatore .

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Alimentazione condizionatore .

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 18 set 2016, 10:27

Ciao ragazzi, ho seguito i vostri consigli e funziona tutto alla perfezione!
Avrei un altro dubbio, praticamente ho i 3 fili che mi arrivano dal condizionatore, questi volevo comandarli tramite interruttore però senza collegarli dietro una presa 16A che poi viene collegata all'interruttore ma direttamente all'interruttore senza presa.. è possibile?

Se son costretto ad utilizzare la presa il problema è che quando stacco l'interruttore I/0 viene interrotto pure quello che ho collegato a questa presa.

Grazie,
Foto UtenteAltorn
45 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Alimentazione condizionatore.

Messaggioda Foto Utentemir » 18 set 2016, 10:59

Foto UtenteAltorn, andiamo con ordine.
Hai un condizionatore, e devi alimentarlo per poi poterlo comandare da un punto.
Dapprima occorre verificare l'assorbimento di questo condizionatore, e vedere se l'interruttore che hai disponibile o vorresti tale sia idoneo.
Poi mi sembra di capire che dovresti prendere alimentazione da una presa.
Dapprima occorre verificare che detta presa sia (come immagino) protetta a monte (protez.magnetotermica idonea), e che la linea o meglio i conduttori supportino l'assorbimento del condizionatore (verifica sezione conduttori) e anche se ovvio, verifica della presenza del conduttore di protezione di terra (immagino presente, il famigerato giallo-verde).
Ora se queste verifiche sono ok, si può pensare di derivare l'alimentazione "a monte della presa" ed "interromperal" con con idoneo "interruttore bipolare".
Se la presa (ipotizzo) da quanto hai scritto, è asservita da un interruttore,l'alimentazione dovrai prenderla a monte di questo interruttore, per evitare che aprendo l'interruttore di presa, come hai scritto sia disalimentata anche la linea che alimenta il condizionatore. Ovviamente, se questa presa ha una protezione, dovrai provvedere a proteggere la linea che serve il condizionatore.
Foto Utentemir
65,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Alimentazione condizionatore.

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 20 set 2016, 8:09

Ciao, sostanzialmente utilizzerei un interruttore bipolare, purtroppo non posso collegare solamente quell'interruttore al magnetotermico del condizionatore in quanto è un impianto vecchio ed il contatore ha solamente 16A e 10A, quindi son costretto a collegarlo alla linea prese. Il cavo di alimentazione del condizionatore son di sezione 2,5 con rivestimento ed i cavi all'interno della presa son 2,5 fino alla cassetta di derivazione.

Quindi cosa mi consiglieresti di fare? Mi hanno aggiunto praticamente un frutto da 4 posti e dovrei collegare i cavi direttamente del condizionatore sull'interruttore. Consigli di far arrivare la corrente dalla cassetta unicamente all'interruttore o posso fare i ponticelli con le altre prese?

E' possibile nel caso avere un circuito disegnato in modo tale da non sbagliare? Grazie mille
Foto UtenteAltorn
45 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Alimentazione condizionatore.

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 20 set 2016, 9:15

Il circuito che vorei realizzare con interruttore bipolare per condizionatore è questo: è corretto?
Allegati
CIRCUITO.jpg
Foto UtenteAltorn
45 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Alimentazione condizionatore.

Messaggioda Foto Utentemir » 20 set 2016, 19:36

Altorn ha scritto:Consigli di far arrivare la corrente dalla cassetta unicamente all'interruttore o posso fare i ponticelli con le altre prese?

Quanto assorbe il condizionatore ? (Potenza indicata in watt sui dati di targa)
Foto Utentemir
65,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Alimentazione condizionatore.

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 20 set 2016, 21:26

Ciao, allora oggi ricontrollando purtroppo non è possibile passare dei fili da 2,5 dedicati all'interruttore del condizionatore per mancanza di spazio... ti allego la foto scattata sul condizionatore dei valori, consigliami tu

Conta che il condizionatore non lo utilizzo mai in inverno ma solamente in estate 2 mesi circa. Non vorrei rischiare nulla ecco, in casa ho già l'interruttore I/O 16A della bticino living, consigliami tu la situazione migliore e se potrebbe andar bene lo schema fatto da me. Prima dell'interruttore andrei a collegare 5 prese ponticellate - 2 in un frutto e 3 in un altro (stesso frutto dell'interruttore.)
Allegati
condizionatore.jpg
Ultima modifica di Foto Utentemir il 21 set 2016, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile. Per rispondere utilizzare il tasto "rispondi". Il tasto "cita" solo per citare parte di messaggio se necessario.Grazie
Foto UtenteAltorn
45 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Alimentazione condizionatore .

Messaggioda Foto Utentemir » 21 set 2016, 11:19

Salve Foto UtenteAltorn.
OT.
Come avrai notato ho separato questo argomento dall'altro thread per non creare confusione per chi volesse intervenire e/o seguire il thread, essendo questo argomento differente dal precedente.

Altorn ha scritto:non è possibile passare dei fili da 2,5 dedicati all'interruttore del condizionatore per mancanza di spazio.

Quindi, non hai possibilità di realizzare una linea dedicata all'alimentazione del condizionatore,peccato.
Altorn ha scritto:Non vorrei rischiare nulla ecco, in casa ho già l'interruttore I/O 16A ..

L'interruttore che hai citato, dovrebbe essere quello che protegge la linea prese del tuo impianto elettrico, e quindi anche la linea che alimenta la presa alla quale andrai a prendere l'alimentazione per il tuo condizionatore.
Altorn ha scritto:Prima dell'interruttore andrei a collegare 5 prese ponticellate - 2 in un frutto e 3 in un altro ...

Cinque prese ? :shock: tutti questi ponticelli non sono salutari, io ridurrei al minimo indispensabile le prese, e se proprio non hai altra soluzione per la linea che andrà a servire l'interruttore bipolare ( perché no, magnetotermico da frutto, avendo presente che costerà molto )che alimenta il condizionatore la colleghi in derivazione alla prima presa, dove arriva la linea principale avendo cura di serrare bene i morsetti che ospiteranno i conduttori che dovranno essere di sezione adeguata allla portata ed alla lunghezza del tratto di linea, ed ovviamente si dovrà considerare anche la connessione del conduttore di protezione giallo-verde.
Foto Utentemir
65,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Alimentazione condizionatore .

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 21 set 2016, 13:44

Esatto.. son costretto a prendere alimentazione dalla prima presa che vedi in foto.. non basta che metto un interruttore bipolare I/O 16A della bticino per interrompere la corrente di quel condizionatore con quell'assorbimento che ho indicato sempre in foto?
Una domanda, se collego alla prima presa l'interruttore bipolare utilizzando appunto un ponticello e su questa presa arrivano 3 conduttori dalla cassetta principale, come alimento le altre 2 prese che vorrei mettere avendo usato tutti e due i buchi per le prese? Per la lunghezza dei cavi, praticamente dalla cassetta di derivazione alla presa ci son circa 10 metri, e dalla presa-interruttore al condizionatore sarà un metro scarso.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 21 set 2016, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile. Per rispondere utilizzare il tasto "rispondi". Il tasto "cita" solo per citare parte di messaggio se necessario.Grazie
Foto UtenteAltorn
45 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Alimentazione condizionatore .

Messaggioda Foto Utentemir » 21 set 2016, 16:26

Altorn ha scritto: non basta che metto un interruttore bipolare I/O 16A della bticino per interrompere la corrente di quel condizionatore con quell'assorbimento che ho indicato sempre in foto?

Certo che è sufficiente.
Altorn ha scritto:se collego alla prima presa...

Puoi derivare l'alimentazione sulla linea a monte della prima presa utilizzando dei morsetti isolati,cosi alimenterai con un tratto la prima presa e con un secondo tratto l'interruttore bipolare.
Non so cosa dovrai collegare a quel numero di prese cosi derivate, ma considera che una buona parte di assorbimento, quando sarà attivo la farà proprio il condizionatore sulla quella linea, pertanto sull'impianto. ;-)
Foto Utentemir
65,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Alimentazione condizionatore .

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 22 set 2016, 9:30

Ti ringrazio per la risposta, ho realizzato il circuito a penna dimmi tu se va bene.. Praticamente dalla prima presa 16A partono 3 cavi che vanno in 3 cappellotti diversi, da questi escon 2 cavi e vanno all'interruttore e uno che va alla terra del condizionatore. Poi dagli altri buchi liberi sempre della prima presa partono 3 cavi che si ponticellano alla seconda presa e la seconda si ponticella alla terza. Può funzionare il tutto? Alle prese dovrò collegare una tv, un modem e un cordless.

circuito.PNG

Una domanda, il collegamento dell'interruttore I/O che avevo fatto è corretto?

interruttori.PNG
Foto UtenteAltorn
45 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica