da
GuidoB » 13 nov 2016, 1:15
Gagge89 ha scritto:Ok quindi sulla base dell'emettitore del transistor posso anche non metterci in serie nessuna resistenza come ho fatto nello schema giusto?
Non devi metterci nessuna resistenza e va bene come hai disegnato nello schema.
Invece per i regolatori ho visto che li hai scelti tutti a montaggio superficiale (SMD) e quindi li devi saldare su un circuito stampato da far produrre appositamente, con ampie aree di rame per la dispersione del calore.
In più il regolatore da solo non basta, a seconda del tipo ci vogliono almeno uno o due condensatori di contorno perché sia stabile (bisogna controllare i rispettivi datasheet).
Dovrebbero vendere anche dei modulini già pronti, col regolatore e i condensatori già saldati sul circuito. Ti consiglio quelli. Però devono avere abbastanza aria intorno per raffreddarsi.
Si potrebbe anche usare un regolatore tradizionale a montaggio PTH, avvitato a un dissipatore di alluminio, coi suoi condensatori di contorno, ma se hai problemi così stringenti di spazio probabilmente non ci starebbe.
Allora tanto vale usare un altro accumulatore, però da 3,7 V, e collegarci il modulo Bluetooth e l'amplificatore. A quanto dici dovrebbero essere entrambi compatibili con questa tensione, così ti risparmi il regolatore e non hai l'ulteriore problema dello smaltimento del calore.
Gagge89 ha scritto:Inoltre il circuito ma me prima riportato conclusivo ti sembra corretto?
Sì, mi pare corretto, anche se un po' complesso. Sarà meglio fare qualche prova prima di inserirlo nel modellino, per verificare che tutto funzioni.