Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rivelazione fumo controsoffitto e pulsanti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Rivelazione fumo controsoffitto e pulsanti

Messaggioda Foto Utentemulder80 » 14 ott 2016, 16:06

Buongiorno,
come da titolo mi trovo una piccola attività commerciale (non soggetta Vvf) dotata di spazi controsoffittati importanti,non rispettanti i famosi punti di non applicabilità della UNI 9795.
Stiamo rifacendo completamente l'impianto elettrico e ci sarebbe la volontà della proprietà ad effettuare rivelazione nel controsoffitto.
Me la caverei con 4 rivelatori, una centrale e una sirena..
Domanda: la uni 9795 mi imporrebbe però anche i pulsanti per tutto il locale dico bene? Mi troverei quindi un locale dotato di rivelazione controsoffitto ma non in ambiente, con obbligo dei pulsanti. Corretto?
Evitare i pulsanti manuali significherebbe non poter redigere di.co secondo la UNI, chiedo conferma su questo.

grazie ! O_/
Foto Utentemulder80
35 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Rivelazione fumo controsoffitto e pulsanti

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 ott 2016, 16:39

Se l'impianto deve essere dichiarato conforme alla UNI 9795 devi applicarla nella sua totalità (è una norma UNI, fosse una norma CEI potresti applicare la "regola dell'arte" L. 186/68). Ma se dici che è una piccola attività hai al massimo due pulsanti.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Rivelazione fumo controsoffitto e pulsanti

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 14 ott 2016, 17:46

perché vuoi effettuare la sorveglianza del controsoffitto?

edit.
se ho capito bene non c'è un impianto di rivelazione per l'attività
Foto UtenteDanielex
2.930 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Rivelazione fumo controsoffitto e pulsanti

Messaggioda Foto Utentemulder80 » 14 ott 2016, 18:35

Esatto Mike avrò non più di 2 o 3 pulsanti. La mia era più una domanda volta al principio della cosa piuttosto che all' aspetto economico. perché potrei portare la domanda su un contesto più largo, con attività dimensionalmente maggiori, e allora lì mettere o non mettere i pulsanti economicamente cambia.

Voglio sorvegliare il controsoffitto perché non soddisfo le condizioni uni 9795 (sup>100mq,25 m. lineari, h>80cm, cavi dorsali che attraversano..), ma soltanto quello perché non facendo attività vvf non ho obblighi di rivelare in ambiente.
Foto Utentemulder80
35 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Rivelazione fumo controsoffitto e pulsanti

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 14 ott 2016, 18:49

Io non capisco.
Non ha senso.

Sorvegli solo il controsoffitto e non l'attività?

Ma da dove deriva l'obbligo di sorvegliare il controsoffitto?

La UNI9795 è una norma tecnica sulla quale trovi indicazioni su come realizzare l'impianto.

I decreti ministeriali o altre disposizioni legislative (o il professionista antincendio o i VVF) indicano quali sono i casi in cui è necessarioun impianto di rivelazione.

Non ha alcun senso sorvegliare esclusivamente un controsoffitto.

Secondo il tuo principio allora tutti i controsoffitti di qualsiasi attività andrebbero sorvegliati.
Foto UtenteDanielex
2.930 3 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Rivelazione fumo controsoffitto e pulsanti

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 ott 2016, 20:12

La scelta di installare un impianto di rilevazione incendi dipende da un obbligo legislativo e/o dalla valutazione dei rischi e/o perché richiesto dall'assicurazione. Se è un obbligo legislativo e/o richiesto dall'assicurazione non c'è alternativa all'applicazione della UNI 9795. Nella progettazione si determinano le zone da sorvegliare.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Rivelazione fumo controsoffitto e pulsanti

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 14 ott 2016, 20:18

Danielex ha scritto:
Sorvegli solo il controsoffitto e non l'attività?

Io penso che in qualche caso abbia un senso tecnico perché gli spazi nascosti possono avere più necessità di rivelazione che le zone in vista.
Foto UtenteGoofy
6.417 3 4 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Rivelazione fumo controsoffitto e pulsanti

Messaggioda Foto Utentemulder80 » 15 ott 2016, 12:11

Allora..
non ho vincoli assicurativi né legislativi. Semplicemente abbiamo una "mancata" attività Vvf (siamo 380mq circa, poco sotto la soglia dei 400) che ha però il 100% di spazi controsoffittati in cui sopra passa di tutto..
Quindi, al di là dell' obbligo normativo, avrei la volontà di far rivelare ALMENO gli spazi nascosti.

Poi è chiaro che se si rivela tutto siamo tutti più contenti ma come sapete oggi già far fare qualcosa ai clienti che non sarebbe obbligatorio è tanto..
Quindi la domanda è: posto che non ho obblighi, posso solamente andare a rivelare gli spazi nascosti perché ritenuti potenzialmente pericolosi e far rilasciare alla Ditta una di.co. secondo uni?

A quanto ho capito no, in quanto la uni impone comunque che:
- devo installare sempre e comunque i pulsanti, in numero e modalità secondo norma; OK
- devo esserci sempre una centrale secondo EN54. (per estremizzare, se volessi rivelare solo una stanza con un rivelatore ottico e un contatto che apre/chiude una sirena, NON posso farlo);
- devo rivelare sempre e comunque TUTTE le zone in ambiente? QUESTO NON CREDO. Come dice giustamente
Mike sono anch'io dell'idea che sta poi al progettista determinare le zone si e le zone no.

Se non ho scritto cavolate, il mio impianto può essere benissimo certificato secondo la uni pur rilevando solo gli spazi nascosti, avendo centrale, sirene e pulsanti. Corretto?
Foto Utentemulder80
35 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Rivelazione fumo controsoffitto e pulsanti

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 ott 2016, 16:08

mulder80 ha scritto:Se non ho scritto cavolate, il mio impianto può essere benissimo certificato secondo la uni pur rilevando solo gli spazi nascosti, avendo centrale, sirene e pulsanti. Corretto?

Sì, ma perché si dichiara la conformità rispetto ad un progetto, dove il progettista ha dichiarato che:

...l’impianto è stato progettato in conformità alla presente norma oppure che fornisca le informazioni di ogni scostamento dai requisiti della stessa e le relative motivazioni, sulla base delle informazioni disponibili;
(UNI 9795 A.3.2 lettera k)
--
Michele Guetta
--
--
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Rivelazione fumo controsoffitto e pulsanti

Messaggioda Foto Utentemulder80 » 17 ott 2016, 11:58

Grande Mike, è l' "appiglio" normativo che cercavo :ok:
Foto Utentemulder80
35 1 5
Frequentatore