Salve
sono un hobbista che quando non è sicuro chiede a chi ne sa di più
Vorrei sostituire un chip bios di una scheda madre di un portatile:
Asus A52JE
Scheda madre k52jr
Credo di averlo identificato ma non ne sono sicuro
Rimossi link immagini esterne
Grazie infinite
Identificare chip bios
Moderatori: MassimoB,
Paolino,
fairyvilje
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao
cokiere.
Nella pagina da te indicata si vede solo una foto, in cui sono visibili un banco di memoria e altri integrati.
Per facilitare le risposte dovresti eseguire le foto dei due integrati in primo piano sui quali hai dei dubbi.
Le immagini vanno allegate ai post e non vanno usati server esterni.
Leggi le regole del forum.

Nella pagina da te indicata si vede solo una foto, in cui sono visibili un banco di memoria e altri integrati.
Per facilitare le risposte dovresti eseguire le foto dei due integrati in primo piano sui quali hai dei dubbi.
Le immagini vanno allegate ai post e non vanno usati server esterni.
Leggi le regole del forum.
0
voti
salve
si lo ammetto: ho fatto un po cosi a casaccio. Scusatemi
Metto gli allegati.
Alcuni mi dicono il primo altri il secondo.
Grazie per tutto
saluti
si lo ammetto: ho fatto un po cosi a casaccio. Scusatemi
Metto gli allegati.
Alcuni mi dicono il primo altri il secondo.
Grazie per tutto
saluti
- Allegati
-
- Lato opposto
- IMG_20161016_163717.jpg (29.34 KiB) Osservato 4046 volte
-
- posto vicino alla ram
- IMG_20161016_163848.jpg (26.57 KiB) Osservato 4046 volte
0
voti
cokiere ha scritto:Vorrei sostituire un chip bios di una scheda madre di un portatile
Sostituire il chip del bios in un portatile non è operazione delle più semplici; perché vuoi farlo

0
voti
salve
Il portatile mi è stato dato con dei problemi di hardware. Surriscaldamento e un tentativo di aggiornamento bios lo hanno messo a KO. Almeno cosi credo.
Maneggiando con PC a livello hobbistico mi hanno chiesto di provare a sistemarlo.
Per fare questo devo acquistare un saldatore nuovo che comunque me lo prendevo per natale.
Appena si inserisce la presa, un led si accende e la ventola parte dopo qualche secondo.
Schermo nero.
Quando tengo premuto il tasto di accensione, per spegnerlo, tutti i led iniziano a lampeggiare.
Per spegnerlo del tutto devo togliere la presa.
Quello che non capisco e questo: sembrerebbe che arrivi corrente ad intermittenza. Il lettore cd parte poi si ferma per poi ripartire. Questa intermittenza va contemporaneamente al lampeggio dei led.
Per ora ho sostituito la batteria Cmos.
Non sono espertissimo ma presumo che l'aggiornamento bios sia la causa di tutto.
Ho provato un centinaio di volte ad ripristinare i bios tramite USB o CD, ma niente. Nessun bip.
Prima di acquistare una scheda madre faccio un tentativo. Che dite? Il chip mi arriverebbe gia aggiornato.
Spero di essere stato chiaro
Grazie per il vostro aiuto
Saluti
Il portatile mi è stato dato con dei problemi di hardware. Surriscaldamento e un tentativo di aggiornamento bios lo hanno messo a KO. Almeno cosi credo.
Maneggiando con PC a livello hobbistico mi hanno chiesto di provare a sistemarlo.
Per fare questo devo acquistare un saldatore nuovo che comunque me lo prendevo per natale.
Appena si inserisce la presa, un led si accende e la ventola parte dopo qualche secondo.
Schermo nero.
Quando tengo premuto il tasto di accensione, per spegnerlo, tutti i led iniziano a lampeggiare.
Per spegnerlo del tutto devo togliere la presa.
Quello che non capisco e questo: sembrerebbe che arrivi corrente ad intermittenza. Il lettore cd parte poi si ferma per poi ripartire. Questa intermittenza va contemporaneamente al lampeggio dei led.
Per ora ho sostituito la batteria Cmos.
Non sono espertissimo ma presumo che l'aggiornamento bios sia la causa di tutto.
Ho provato un centinaio di volte ad ripristinare i bios tramite USB o CD, ma niente. Nessun bip.
Prima di acquistare una scheda madre faccio un tentativo. Che dite? Il chip mi arriverebbe gia aggiornato.
Spero di essere stato chiaro
Grazie per il vostro aiuto
Saluti
0
voti
cokiere ha scritto:Ho provato un centinaio di volte ad ripristinare i bios tramite USB o CD, ma niente. Nessun bip.
Prima di acquistare una scheda madre faccio un tentativo.
Il tentativo, io lo farei con l'assistenza ufficiale; qualche anno fa, su portatile della stessa marca, mi hanno "ri-flashato" il bios con 30 euro in 1 giorno
7 messaggi
• Pagina 1 di 1