Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio : Utilizzo dei Voltmetri

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Esercizio : Utilizzo dei Voltmetri

Messaggioda Foto UtenteFabY » 18 ott 2016, 10:55

Buongiorno .

Non riesco a capire come si arriva alla soluzione di 1.2 V nel segnale dell'oscilloscopio rappresentato qui in basso .
Capisco che bisogna raddoppiare il segnale e fare l'integrale sotto radice pero' facendo i calcoli non arrivo a questo risultato .

Mi aiutate per favore ? #-o
Allegati
voltometri.jpg
Foto UtenteFabY
28 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Esercizio : Utilizzo dei Voltmetri

Messaggioda Foto UtenteFabY » 18 ott 2016, 13:49

secondo voi , per determinare l'area dell'integrale ed elevarla al quadrato , devo elevare al quadrato anche la parte d'area del primo quadrante o no ? Mi spiego meglio .

La parte d'area del 3° quadrante a me risulta (- 8 quadretti * 0.5V/div * 1 ms/div ) ^ 2 che fa 16 e la parte d'area del primo quadrante mi risulta (8 quadretti * 0.5V/div * 1 ms/div ) non elevato al quadrato :?: che uguale a 4
l'area totale mi risulta 20 che poi divido per il tempo T=10 e mi viene 2 alla fine Radice di 2 che uguale a 1,4.

Secondo voi il mio ragionamento e' corretto :?: grazie
Foto UtenteFabY
28 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Esercizio : Utilizzo dei Voltmetri

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 ott 2016, 22:34

No, non devi trovare l'area e poi elevarla al quadrato, ma devi prima fare il quadrato della funzione e poi trovarne l'area. Fai il disegno in scala con fidocadj cosi` si vede che cosa capita.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale