Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scheda alimentazione Nespresso De Longhi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] scheda alimentazione Nespresso De Longhi

Messaggioda Foto Utentevindemit » 19 ott 2016, 22:06

Buona sera,
la mia De Longhi di 4 anni non da più segni di vita, nel senso che non si accende più. L'assistenza mi chiede i soliti 70 euro qualunque sia il guasto. Ho deciso di acquistare un nuovo modello, ma a questo punto mi son tolto lo sfizio di fare l'autopsia alla defunta. Devo ammettere che la macchina è ingegnerizzata bene, tanto da rendere estremamente complicato ad un amante del fai-da-te provare a smontarla per accedere alla scheda elettronica. Dapprima ho sperato di imbattermi in un fusibile interrotto, ma pare che nessuno li usi più (o forse ora vengono integrati nella scheda). Arrivato ad estrarre la scheda, mi sono ricordato di non capire un cappero di circuiti elettronici ma, per un inspiegabile arcano, il più delle volte riesco a rimettere in funzione gli oggetti che mi passano per le mani. Ad un esame visivo non ho notato tracce di bruciature, condensatori gonfi ecc... Io provo a sottoporre alla vostra cortese attenzione una foto della scheda e resto in attesa di un vostro parere, magari è sufficiente cambiare il triac (leggo: bta12-600bw).
Se riesco a riparare, evito di comprarne una nuova e vi invito a casa mia per un caffé.
Allegati
A.jpg
A.jpg (84.68 KiB) Osservato 7332 volte
Foto Utentevindemit
5 2

0
voti

[2] Re: scheda alimentazione Nespresso De Longhi

Messaggioda Foto Utentesetteali » 19 ott 2016, 22:21

E' semplicissimo ripararla :-)

A parte la battuta, proverei a sostituire quel condensatore giallo e controllerei la resistenza che c'è in serie e poi incrocia le dita!!!!!!
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,3k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: scheda alimentazione Nespresso De Longhi

Messaggioda Foto Utentevindemit » 19 ott 2016, 22:33

non posso crederci... 20 minuti e già una risposta. grazie, appena ho un po' di tempo provo.
Foto Utentevindemit
5 2

0
voti

[4] Re: scheda alimentazione Nespresso De Longhi

Messaggioda Foto Utentevindemit » 21 ott 2016, 22:37

Bene... ho dissaldato dalla basetta i due elementi che Setteali ha indicato come possibili cause del problema. Il condensatore reca l'iscrizione MEX-X2 MKP 0,22µF K mentre il dischetto azzurro (dovrebbe essere un varistore) reca CNR 14D431K. Ho provato col tester quest'ultimo e risulta interrotto. Ciò dovrebbe confermare la diagnosi. Domani provo a sostituirli
Foto Utentevindemit
5 2

0
voti

[5] Re: scheda alimentazione Nespresso De Longhi

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 ott 2016, 22:52

No no no leggi bene quello che ho scritto!
La resistenza che è in serie al condensatore........ non in parallelo alla linea.

Quello che tu dici è interrotto, CNR 14D431K, non è una resistenza ma è un MOV, basta andare su San Google e ti dice cos'è; serve come protezione su eventuali picchi di tensione più alti e così proteggere il circuito, ( per lo meno ci prova).

Quindi ti ho detto

proverei a sostituire quel condensatore giallo e controllerei la resistenza che c'è in serie

perché molte volte, ho trovato difettoso il condensatore, ma già che eri nei paraggi, se controllavi la resistenza in serie , ci dovrebbe essere, forse può essere anche dopo il diodo, avresti fatto una bella cosa.

aspetto......
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,3k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: scheda alimentazione Nespresso De Longhi

Messaggioda Foto Utentevindemit » 21 ott 2016, 23:55

Ok! :oops:
Sono andato ad occhio, seguendo la traccia "lato componenti". In effetti osservando la faccia posteriore, i due elementi che dicevo sono in parallelo #-o .
Il resistore in serie è del tipo a montaggio superficiale e sarebbe per me un problema sostituirlo. Proverò col solo condensatore.
Buona notte
Foto Utentevindemit
5 2

0
voti

[7] Re: scheda alimentazione Nespresso De Longhi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 ott 2016, 1:13

vindemit ha scritto: ...Il resistore in serie è del tipo a montaggio superficiale e sarebbe per me un problema sostituirlo...

:-) Però non ti è affattto problematico misurarne il valore per controllarlo, tolto il condensatore resta con un capo scollegato da tutto il resto ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,6k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: scheda alimentazione Nespresso De Longhi

Messaggioda Foto Utentevindemit » 22 ott 2016, 8:43

Giustissimo :oops: :oops: ... Prima o poi mi decido a approfondire i rudimenti di elettronica O_/
Foto Utentevindemit
5 2

Torna a Elettronica generale