Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saldatura cavi a batteria ricaricabile

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Saldatura cavi a batteria ricaricabile

Messaggioda Foto Utentedavidex1914 » 3 nov 2016, 21:47

Salve,
chiedo un aiuto per la saldatura di connettori ad una pila 18650.
Ho una lampada provvista di caricabatteria interno con indicatore livello di carica della batteria, fornita con una batteria 18650 da 2600 mAh, che è assolutamente insufficiente. La connessione della batteria alla lampada avviene con un cavetto tripolare rosso a sx, blu al centro e nero a dx.
Quindi ho comprato una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 5800 mAh ed un cavetto tripolare con connettore tripolare per inserirlo nell’apposita spinetta della lampada.
Ho provato varie combinazioni di saldatura dei tre cavetti ai due poli della batteria, ma non ottengo mai la condizione corretta e l’indicatore di carica non accende.
Con il tester ho misurato la tensione sui tre pin del connettore batteria alla lampada, con la batteria disinserita, ma con il caricabatteria collegato alla rete ottenendo:

(+) rosso ---- (–) nero tensione variabile ciclicamente tra – 2,89 e 0,07 V;
(+) rosso ---- (–) blu tensione variabile tra 0,01 e 0,02 V;
(+) blu ------- (–) nero tensione costante 2,65 V.

Poi con il tester ho misurato la tensione sui connettore tripolare della batteria carica e staccata dalla lampada, ottenendo:

(+) rosso ---- (–) nero tensione costante 4,14 V;
(+) rosso ---- (–) blu tensione costante 4,10 V;
(+) blu ------- (–) nero tensione costante 0,00 V.

Come saldare i tre fili del cavetto tripolare?
Grazie, attendo Sua risposta.
Ultima modifica di Foto Utentealev il 3 nov 2016, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Chiarito titolo
Foto Utentedavidex1914
0 4

0
voti

[2] Re: Saldatura cavi a batteria ricaricabile

Messaggioda Foto Utentealev » 3 nov 2016, 22:44

Di solito, le batterie ricaricabili adatte ad essere saldate sono predisposte con delle lamelle attaccate ai poli

Se, come temo, la tua batteria è sprovvista di quelle lamelle, probabilmente la batteria è stata danneggiata con la saldatura
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

0
voti

[3] Re: Saldatura cavi a batteria ricaricabile

Messaggioda Foto Utentesetteali » 3 nov 2016, 23:06

concordo con Foto Utentealev le batterie ricaricabili se non hanno le pagliette per il collegamento, non vanno saldate, perché il calore del saldatore tende ad allentare il collegamento interno e quindi a non fare un contatto ottimo.

Si può saldarci un connettore solo con una puntatrice elettrica!
Oppure comprarle con la paglietta già saldata.

A parte che le batterie non hanno una dx ed una sx, il connettore che tu dice a tre fili, uno è sul Positivo, uno è sul Negativo della batteria ed il terzo, od è assieme ad uno dei due, direttamente o con qualche componente in serie, ma va sempre ad uno dei poli della batteria e questo lo devi distinguere te e ti insegnerà come devi fare i collegamenti.

O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.531 4 5 7
Master
Master

Torna a Elettrotecnica generale