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alfa 147 mjet - rottura cinghia di distribuzione

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[21] Re: alfa 147 mjet - rottura cinghia di distribuzione

Messaggioda Foto Utentealev » 16 nov 2016, 16:15

Anche io concludo un aneddoto OT (ma non tanto)

Negli anni '70 era commercializzato un kit cinghia+route_dentate per la Fiat 127 che nasceva con il famoso 903 cc ed usciva di fabbrica con distribuzione a catena (rinvio ad aste e bilancieri) la quale, dopo pochi kilometri, cominciava a fare un caratteristico "rumore di catena", soprattutto al minimo e, di fabbrica, non c'era tendicatena da registrare

La pubblicità del kit con la cinghia dentata garantiva silenziosità e....assenza di manutenzione :mrgreen:
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[22] Re: alfa 147 mjet - rottura cinghia di distribuzione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 nov 2016, 18:27

:? scusate l'ignoranza, ma 'sto multijet dell'Alfa non è come base lo stesso motore delle Fiat multijet (Punto, grande punto etc.) :?:
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[23] Re: alfa 147 mjet - rottura cinghia di distribuzione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 16 nov 2016, 18:39

Guerra ha scritto:Se guardi nel manuale della tua Alfa 147 vedrai che i tagliandi devi farli ogni 20.000 km e che devi cambiare la distribuzione ogni 60.000 km (versione benzina).

grazie, no la mia e' un diesel.

Concordo sui gomblotti, e sul fatto che questo e' un problema che ci si pone oggi , xche non si hanno i soldi x comprare un'auto nuova.
Io al 'profumo di nuovo' ho rinunciato da tempo...,
40.000 km anno in media porterebbero a una svalutazione enorme in poco tempo.
Dunque la prendo sempre usata (casomai poi gli do una spruzzata di chanel n 5 :mrgreen: )
E meno male che c'e' sempre qualcuno che si puo permettere di prenderla nuova, se no io come farei? :mrgreen:

PS comunque io ho deciso: sulla mia c3 pluriel sperimentale , che ha ben 470.000 km, colgo l'occasione della sostituzione guarnizione testa per aggiungere una seconda cinghia :D
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[24] Re: alfa 147 mjet - rottura cinghia di distribuzione

Messaggioda Foto Utentealev » 16 nov 2016, 18:50

Anche io sono dell'idea che una macchina nuova, alla fine dei conti costi troppo

Di km ne faccio pochi (10-15.000 massimo) ed una auto nuova mi potrebbe durare anni ed anni (così è stato per l'ultima nuova, 14 anni..); il punto è che un'auto della generazione attuale (ibrida) costerebbe molto di manutenzione, almeno fino alla scadenza della garanzia e forse anche dopo, chi saprebbe mettere le mani su una ibrida?

Allora, preferisco comprare una blasonata datata, avendo la pazienza di cercare si trovano delle occasioni (pochi km, buone condizioni generali) che vale la pena di considerare
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[25] Re: alfa 147 mjet - rottura cinghia di distribuzione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 nov 2016, 19:16

:-) In ogni caso i danni non sono preventivabili a priori, dipende caso per caso, nei multijet potrebbero cedere solo i "martelletti" e non piegarsi le valvole; nelle vecchie auto diesel con cinghia la sostituzione era consigliabile ogni 40000 km (non costava molto e era facilmente accessibile); comunque riguardo l'affidabilità del sistema invece a catena date un po' una occhiata a questo mio vecchio thread... :mrgreen: O_/
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[26] Re: alfa 147 mjet - rottura cinghia di distribuzione

Messaggioda Foto Utentealev » 16 nov 2016, 21:06

Si, è vero che su alcuni modelli specifici, la catena non è sinonimo di durata, anzi il contrario

A volte, in questi casi, si può parlare di errori in ambito progettazione oppure di lotti di produzione di qualità fuori specifica (ma anche scarso controllo di qualità)

Nel caso della progettazione, ricordo che sulla Mercedes 190 primissima serie (anni '80, motore M102) che aveva l'abitudine di usurare precocemente la catena di distribuzione, nella successiva release, la Casa introdusse la doppia catena; su 4R citarono un aneddoto secondo cui si trattava di errore nel numero di maglie della catena che era multiplo esatto del numero di denti delle ruota dentata sull'albero a camme; il risultato era che una stessa maglia della catena, ogni pochi giri di motore, lavorava sullo stesso dente di entrambe le ruote dentate, con la conseguenza di cui sopra
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[27] Re: alfa 147 mjet - rottura cinghia di distribuzione

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 21 nov 2016, 10:26

Prendete l'esempio motore Opel e Fiat a gasolio 1.9...è lo stesso motore. Opel consiglia il cambio cinghia ogni 10 anni oppure ogni 150000km e Fiat ogni 5 anni e 100000km se non sbaglio. perché tanta differenza per lo stesso motore? materiali differenti?
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[28] Re: alfa 147 mjet - rottura cinghia di distribuzione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 22 nov 2016, 17:58

non saprei..
io avrei un altro dubbio:
ho un'altra auto che ha la cinghia oltre al limite raccomandato
questa auto probabilmente la terrò ancora per pochi mesi, ma vorrei evitare che mi lasci a piedi per cinghia rotta:
quindi vorrei sostituire la cinghia, ma evitare tutte le sostituzioni accessorie, o meglio, sostituire solo lo strettissimo indispensabile.
secondo voi qual è questo stretto indispensabile?

grazie
ciao!
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[29] Re: alfa 147 mjet - rottura cinghia di distribuzione

Messaggioda Foto Utentealev » 22 nov 2016, 18:02

Se gli accessori sono ancora gli originali, io cambierei almeno la pompa dell'acqua, se non è mossa da altre trasmissioni

Infine, non guasta mai un'occhiata approfondita al/i tenditore/i della cinghia; se, spinto veloce a mano, non è silenzioso, si deve cambiare
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[30] Re: alfa 147 mjet - rottura cinghia di distribuzione

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 23 nov 2016, 15:28

La pompa dell'acqua la devi cambiare perché la nuova cinghia (più stretta) la stresserà stringendola più forte
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