Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su realizzazione quadro elettrico da esterno

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Consiglio su realizzazione quadro elettrico da esterno

Messaggioda Foto Utentebircastri » 22 nov 2016, 12:51

Buongiorno a tutti,

ho un giardino che ho intenzione di illuminare e metterci qualche presa di corrente visto che ogni volta che devo fare qualche intervento mi occorrono prolunghe lunghe tenere socchiusa la porta di casa etc etc.

Ho quindi intenzione (è una mia idea insomma) di crearmi una torretta di mottini forati da rivestire poi con pietra o qualcosa di simil effetto, al suo interno metterci una centralino da esterno anche se lo voglio incassare in modo da essere riparato dall'acqua.

In questo giardino ho già un pozzetto dove arriva dalla casa un cavo FG7 3x2.5 attualmente non è collegato a nulla.

Ora nell ipotetico centralino ho intenzione di creare due linee, una per le prese che saranno 2 3 sparse nel giardino + una nel centralino stesso, e gestire 12 punti luce.
Vorrei tenere tutti gli interruttori\pulsanti direttamente nel centralino poiché altrimenti dovrei creare altre torrette in cui incassare cassetta da esterno etc etc.

Per realizzare questo avevo intenzione di installare in questo centralino un Differenziale 25A puro, un magnetotermico da 16A per le prese, uno da 10A per le luci. Poi sono indeciso se acquistare degli adattatori per centralino ed utilizzare dei normali e comuni interruttori\pulsati tipo la MATIX o comunque altri normali interruttori oppure acquistare e fare una cosa più unifirome direttamente degli interruttori/pulsanti a forma di magnetotermico, forse in questo modo recupero anche più spazio.
Inotlre e con questo ho terminato le mie richieste, mettere una presa sciugo direttamente nel centralino.

Mi potete e riuscite a dare qualceh consiglio? E sopratutto secondo voi è progettato bene questo mini mini impiantino o no?
Foto Utentebircastri
40 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Consiglio su realizzazione quadro elettrico da esterno

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 22 nov 2016, 19:40

Domanda: dove arrivano le tue competenze elettriche ?
Foto Utentegabrisav
1.246 2 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Consiglio su realizzazione quadro elettrico da esterno

Messaggioda Foto Utentebircastri » 22 nov 2016, 20:36

Ciao grazie della risposta, ti dico che ho fatto l impianto elettrico a casa mia in autonomia.
Deducilo da te, però non era il primo che facevo.
Ho seguito da vicino tutto l impianto elettrico delle attività di mio padre, di casa dei miei quando fu ristrutturata quindi avevo già visto...
Però non mi reputo un sapientone , elettricista ed esperto
Foto Utentebircastri
40 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: Consiglio su realizzazione quadro elettrico da esterno

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 nov 2016, 20:26

bircastri ha scritto:ti dico che ho fatto l impianto elettrico a casa mia in autonomia.
Deducilo da te [..]
Ho seguito da vicino tutto l impianto elettrico delle attività di mio padre, di casa dei miei quando fu ristrutturata quindi avevo già visto...

io una volta ho riparato un mobile in legno in autonomia [ero stato presente quando una cosa simile la fece anche uno zio di mia moglie, quindi avevo già visto]

...evito per decenza di postare una foto del risultato orrendo che ne è venuto fuori

bircastri ha scritto:mettere una presa sciugo

la presa deve essere una asciugo, se la metti in esterna
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,9k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Consiglio su realizzazione quadro elettrico da esterno

Messaggioda Foto Utentebircastri » 23 nov 2016, 20:57

Ciao ti ringrazio per la tua risposta. Pero tengo a precisarti che l impianto non è stato fatto male ed in due anni non è saltato per aria nessuno ne cambiato una lampadina perché fulminata.
Comunque ti ringrazio per la risposta.

Mi dici perché fuori va messa la presa asciugo? C'è una normativa particolare oppure la asciugo per le sue caratteristiche è più indicata per l esterno?
Foto Utentebircastri
40 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Consiglio su realizzazione quadro elettrico da esterno

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 nov 2016, 21:10

bircastri ha scritto:tengo a precisarti che l impianto non è stato fatto male ed in due anni non è saltato per aria nessuno ne cambiato una lampadina perché fulminata.

non lo metto in dubbio, ma non è partendo da queste considerazioni che si può valutare se un lavoro è fatto davvero bene oppure no

bircastri ha scritto:Mi dici perché fuori va messa la presa asciugo?

no vabbè... non importa
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,9k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Consiglio su realizzazione quadro elettrico da esterno

Messaggioda Foto Utentebircastri » 23 nov 2016, 22:23

Se ti ritieni tanto sapientone che rispondi afare
Foto Utentebircastri
40 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Consiglio su realizzazione quadro elettrico da esterno

Messaggioda Foto UtenteSven » 24 nov 2016, 10:05

... Ehm... forse una presa Schuko...? :idea: :-)

(Le battute bonarie comunque sono normali, su forum tecnici come questi: prima o poi capitano a tutti e ci si abitua, nessun problema...)
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Consiglio su realizzazione quadro elettrico da esterno

Messaggioda Foto Utentebircastri » 25 nov 2016, 17:27

va bene ok......

effettivamente ho sbagliato a scrivere schuko.

Ad ogni modo battue a parte perché fuori si mettono queste prese piuttosto che prese normali?
Foto Utentebircastri
40 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Consiglio su realizzazione quadro elettrico da esterno

Messaggioda Foto UtenteSven » 25 nov 2016, 18:50

Sia dentro che fuori, puoi mettere le prese che vuoi, ovviamente se tutto è fatto a regola d'arte: personalmente (sono però un semplice appassionato, non un elettricista), metterei delle Schuko di tipo universale, cioè tedesca + italiana larga + italiana stretta tutto in uno (come quelle che di solito si mettono in casa per gli elettrodomestici); il che però vincola alla scelta - di cui parlavi anche prima - di mettere degli adattatori in cui inserire frutti da serie civile, tipo Matix e simili (se non sbaglio, le prese simili pensate per i quadri sono invece di tipo Schuko puro, senza dunque la possibilità di inserirvi spine italiane larghe).
Ultima modifica di Foto UtenteSven il 25 nov 2016, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica