Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Win10 caratteri sfocati

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB

0
voti

[1] Win10 caratteri sfocati

Messaggioda Foto UtenteNSE » 24 nov 2016, 11:48

Salve.
Mi sono deciso ad upgradare / affiancare il mio vecchio portatile (acer Aspire 5613Z / Pentium T2080 / 2Gb ram / WIN XP) con un nuovo.
Il protatile lo uso come Semifisso, ovvero collegato ad un monitor (Asus mm19s, 19" non wide e kvm switch).

Dopo lunghe riflesisoni ho preso un Aspire E5-575G con win 10 e. . sorpresa!

I caratteri sullo schermo fisso hanno un alone fastidiosissimo, e a sensazione anche le righe stesse.

Sto iniziano a ragionarci sopra ma non ne vengo fuori, sembra qusi un difetto congenito di windwos.
Qualcuno ha avuto esperienze? ovvero magari ha risolto con un monitor diverso?

Grazie a tutti.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
1.606 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Win10 caratteri sfocati

Messaggioda Foto Utentealev » 24 nov 2016, 12:08

Hai reimpostato la risoluzione dello schermo?

Comunque, spesso i KVM switch inducono peggioramenti della qualità della grafica, specialmente quelli non professionali
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

0
voti

[3] Re: Win10 caratteri sfocati

Messaggioda Foto UtenteNSE » 24 nov 2016, 12:33

Ciao Foto Utentealev grazie della risposta.
Si è tutto messo in situazione "neutra".
IL PC è collegato direttamente al monitor, la risoluzione è corretta, ho fatto dei tentativi con windows10 dpi fix ma forse ho capito male io.

ho tentato anche con il cleartype.
Foto UtenteNSE
1.606 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[4] Re: Win10 caratteri sfocati

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 24 nov 2016, 12:48

Io ho avuto un problema simile con il secondo schermo che ho collegato al PC fisso. Nel mio caso avevo a disposizione solo l' uscita HDMI e lo schermo accettava VGA. Ho preso un adattatore e ho dovuto lavorarci sopra mezza gornata per risolvere i vari problemi. Ora va tutto perfettamente dopo che ho aggiustato la risoluzione con la schermata del pannello di controllo dedicata di windows unitamente al pannello di controllo NVIDIA, aggiustando inoltre la frequenza di clock sul menù dello schermo (oltre alla posizione della schermata, chiaramente). Da quello che ricordo i caratteri sfocati erano conseguenza della non perfetta compatibilità fra la risoluzione che mandava il PC e quella impostata sullo schermo. Prova a vedere se la scheda video del tuo portatile ha un utility che permette di facilitare il collegamento di più schermi. §Spero di esserti sato d'aiuto! O_/
Allegati
nvidia.jpg
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Win10 caratteri sfocati

Messaggioda Foto UtenteNSE » 24 nov 2016, 13:18

ok Foto UtentePaoloLiutaio il tentativo sembra interessante.
Quindi tu sei usito in hdmi hai preso un cavo/convertitore hdmi/vga e hai registrato tutto su nvidia.

sto notando che in questo momento l'uscita VGA e hdmi è collegta solo alla scheda grafica standard (intel hd 520)?? può essere
Foto UtenteNSE
1.606 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[6] Re: Win10 caratteri sfocati

Messaggioda Foto Utentewall87 » 24 nov 2016, 14:35

Prova a leggere qui e vedere se risolvi.
O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
5.640 3 10 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: Win10 caratteri sfocati

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 24 nov 2016, 15:03

NSE ha scritto:ok Foto UtentePaoloLiutaio il tentativo sembra interessante.
Quindi tu sei usito in hdmi hai preso un cavo/convertitore hdmi/vga e hai registrato tutto su nvidia.

Esatto, ma solo dal pannello NVIDIA non ce la facevo, ho dovuto fare vari passaggi regolando la risoluzione varie volte prima su quello e poi sul pannello di windows, non so perché.

NSE ha scritto:sto notando che in questo momento l'uscita VGA e hdmi è collegta solo alla scheda grafica standard (intel hd 520)?? può essere

Non saprei dirti, sulla tecnologia dei PC io sono fermo a quando c'era l' AGP, sono rimasto indietro con l'hardware...
Se la soluzione di wall87 non funziona prova a vedere se c'è già installata un' utility dedicata alla GPU nel computer o altrimenti prova a cercare su internet se la trovi. Io il pannello di controllo NVIDIA lo posso aprire dal menù a tenda cliccando col tasto destro del mouse sul desktop.
Allegati
nvidia.jpg
nvidia.jpg (14.27 KiB) Osservato 1268 volte
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

Torna a PC e informatica