Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Case in legno e progetto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Case in legno e progetto

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 2 dic 2016, 15:46

Mannaggia al normatore con 'sta faccenda delle case in legno tutti cascano sempre dal pero.

Ho un caso di una ditta che ha realizzato gli impianti elettrici: il direttore lavori-progettista sapeva bene che sarebbe servito un progetto ma non ha fatto nulla.

Ora han fatto le conformità e le presentiamo in Comune: come distribuire le responsabilità in caso di accidente?

A mio parere va coinvolto anche il progettista generale: è lui che in fase di concessione edilizia indica la necessità a meno di un progetto.

Fa sorridere che per 500 € di progetto degli impianti elettrici ci sia gente che preferisce rischiare no?

O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

6
voti

[2] Re: Case in legno e progetto

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 2 dic 2016, 15:51

L'installatore doveva rifiutarsi di fare il lavoro se non c'era il progetto
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
41,9k 7 11 12
Master
Master

1
voti

[3] Re: Case in legno e progetto

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 2 dic 2016, 16:10

iosolo35 ha scritto:L'installatore doveva rifiutarsi di fare il lavoro se non c'era il progetto

E' quello che ho detto io: però bisogna rendersi conto che in certi frangenti un povero elettricista è "costretto" a dire di sì (per non perdere il cliente, perché conosce la ditta o il progettista, etc...)
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Case in legno e progetto

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 2 dic 2016, 16:23

Io credo che la responsabilità maggiore sia a carico dell'intallatore perché ha emesso una dichiarazione di conformità falsa.

Poi direttore lavori e committente.

500€???? ?%

Se parliamo di progetti realizzati a quelle cifre a questo punto meglio evitare di farli.
Soldi risparmiati e meno carta da accatastare (riduciamo un po' il carico di incendio visto che la casa è in legno).
Foto UtenteDanielex
2.945 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Case in legno e progetto

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 2 dic 2016, 16:31

Danielex ha scritto:Io credo che la responsabilità maggiore sia a carico dell'intallatore perché ha emesso una dichiarazione di conformità falsa.

Poi direttore lavori e committente.

500€???? ?%

Se parliamo di progetti realizzati a quelle cifre a questo punto meglio evitare di farli.
Soldi risparmiati e meno carta da accatastare (riduciamo un po' il carico di incendio visto che la casa è in legno).

DM 37/2008 nudo e crudo non esecutivi o simile, senza computo
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Case in legno e progetto

Messaggioda Foto UtenteGiacomoCarli83 » 4 dic 2016, 21:06

Se una nuova casa di civile abitazione presenta delle strutture portanti in legno il luogo è marcio, desideravo chiedervi cosa si intende per strutture portanti in legno? nel caso di una sopraelevazione di una casa lasciando sempre in solaio in calcestruzzo ed elevandola con nuove strutture in legno quella parte deve essere progettata da parte di un libero professionista e l'ambiente diventa marcio? Oppure per essere considerato marcio deve avere il solaio in legno?
Foto UtenteGiacomoCarli83
56 2

2
voti

[7] Re: Case in legno e progetto

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 dic 2016, 23:35

atomorama ha scritto:E' quello che ho detto io: però bisogna rendersi conto che in certi frangenti un povero elettricista è "costretto" a dire di sì (per non perdere il cliente, perché conosce la ditta o il progettista, etc...)

Non ha scusanti, se voleva tenersi il lavoro, doveva incaricare di sua iniziativa un progettista.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Case in legno e progetto

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 dic 2016, 23:38

GiacomoCarli83 ha scritto: Oppure per essere considerato marcio deve avere il solaio in legno?

Se la struttura che sorregge è in legno, allora è un ambiente a maggior rischio in caso d'incendio; anche solo il solaio in legno, se portante; il progettista edile e/o il DLL sono in grado di aiutarti.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Case in legno e progetto

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 dic 2016, 23:40

iosolo35 ha scritto:L'installatore doveva rifiutarsi di fare il lavoro se non c'era il progetto

Esattamente. Il progetto esecutivo è il requisito fondamentale per iniziare i lavori, doveva rifiutarsi di iniziarli fino a quando non lo avesse ricevuto e nessuno poteva dirgli nulla.
--
Michele Guetta
--
--
Foto UtenteMike
51,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Case in legno e progetto

Messaggioda Foto UtenteDietmar » 5 dic 2016, 8:34

Se solaio è in cemento ed il portante del tetto pilastri muri esterni sono in legno è ambiente a maggior rischio?
Foto UtenteDietmar
90 4

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica