Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Punti di equilibrio asincrono

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Punti di equilibrio asincrono

Messaggioda Foto UtenteVibia » 7 dic 2016, 16:38

Buongiorno,

Stavo studiando il modello matematico dell'asincrono in chiave un po alternativa rispetto a quando l'ho studiato nei corsi di macchine elettriche. Il mio dubbio è inerente alla questione degli stati di equilibrio di un sistema non lineare.

Vorrei trovare i punti di equilibrio ponendo semplicemente il campo vettoriale pari a zero, ma ho un dubbio inerente proprio al concetto di equilibrio per una macchina elettrica perché, se non ricordo male, il motore asincrono raggiunge lo stato di equilibrio per ogni regime di funzionamento a cui si porta sulla caratteristica meccanica.

Questo aspetto per me è molto rilevante perché influenza molto il modo con cui andrò a determinare tali punti
Foto UtenteVibia
101 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Punti di equilibrio asincrono

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 10 dic 2016, 15:15

Vorrei trovare i punti di equilibrio ponendo semplicemente il campo vettoriale pari a zero

Se capisco cosa intendi, si tratterebbe di trovare a quale velocità ruota un cilindro di ferro e alluminio non magnetizzato...
Foto UtenteSandroCalligaro
1.863 4 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Punti di equilibrio asincrono

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 12 dic 2016, 17:40

Il motore asincrono trova il suo equilibrio quando la coppia frenante è uaguale a quella generata.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Macchine elettriche