Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misura Voh e Vol di una porta logica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Misura Voh e Vol di una porta logica

Messaggioda Foto Utentefaberz » 8 dic 2016, 18:47

Salve a tutti! Sono al III anno di elettronica e ci hanno fare una esperienza di laboratorio in cui dovevamo misurare i parametri elettrici statici di alcune porte logiche su di una scheda premontata.
Ad un punto ci veniva richiesto di caratterizzare il livello alto di una porta 74HC04 e il livello basso di una porta 74LS04. Il circuito equivalente delle due porte, che avevano una certa onda quadra in ingresso.

Abbiamo misurato le tensioni di uscita delle due porte e anche le correnti grazie ai carichi collegati. Il problema è: è possibile misurare la Voh e la Vol di una porta? E se si, come si fa utilizzando un oscilloscopio digitale?
Da quello che ho studiato, so che questi sono due parametri "convenzionali" forniti dal costruttore della porta, ovvero sono un livello di tensione al di sotto o al di sopra del quale devo considerare l'uscita bassa o alta, rispettivamente.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
"One good operational amplifier is worth 1000 microprocessors!"
L'arrogante pensa di essere superiore agli altri. Chi ha autostima pensa di non essere inferiore a nessuno.
Foto Utentefaberz
170 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Misura Voh e Vol di una porta logica

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 8 dic 2016, 19:28

Credo che la domanda posta sia diversa da quella che pensi: non misurare V_{oh} e V_{ol} in quanto "valore minimo di tensione per uno stato alto" e "valore massimo di tensione per uno stato basso", bensì in quanto valori di tensione effettivamente prodotti in uscita dalla porta nei due stati.
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non sono omofobo, sessista, leghista o analoghe merdate.
Foto Utentewruggeri
5.584 2 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Misura Voh e Vol di una porta logica

Messaggioda Foto Utentefaberz » 8 dic 2016, 20:22

Foto Utentewruggeri si infatti io l'ho interpretata così e ho misurato semplicemente le uscite della porta! Il dubbio mi era sorto proprio perché ha usato questa notazione. Ti ringrazio di avermi "rassicurato". :lol:
L'arrogante pensa di essere superiore agli altri. Chi ha autostima pensa di non essere inferiore a nessuno.
Foto Utentefaberz
170 2 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: Misura Voh e Vol di una porta logica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 dic 2016, 22:32

Non sono i livelli al di sopra o al di sotto dei quali puoi considerare l'uscita a livello alto o basso, ma il livello minimo garantito in uscita quando vuole segnalare H, con il carico specificato dal data sheet, e il livello massimo garantito con uscita L. Non si interpreta nulla, quello capita per i segnali di ingresso.

Quello che puoi misurare e` VO a livello alto e basso, e verificare che siano rispettivamente maggiore e minore di VOH e VOL.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
114,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Misura Voh e Vol di una porta logica

Messaggioda Foto Utentefaberz » 9 dic 2016, 9:57

Grazie Foto UtenteIsidoroKZ per il chiarimento! Me lo appunterò!
Foto Utentefaberz
170 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale