Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricarica batterie Li-Po

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Ricarica batterie Li-Po

Messaggioda Foto UtenteIho » 8 gen 2017, 17:54

Ho da poco acquistato un nuovo smartphone, dotato di batteria di tipo Li-Po e per puro caso mi sono reso conto che dietro alla ricarica di queste batterie ci stanno un sacco di dibattiti.
Io sostanzialmente utilizzerei il caricabatterie dato a corredo ma c'è chi sostiene che bisognerebbe limitare la carica e la scarica intorno al 20-80%.

Anche questo articolo:
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... _batteries

quando dice:
Table 2 compares the number of discharge/charge cycles Li-ion can deliver at various DoD levels before the battery capacity drops to 70 percent. All other variables such as charge voltage, temperature and load currents are set to average default settings. DoD constitutes a full charge followed by a discharge to the indicated percentage levels in the table.

Table 2: Cycle life as a function of
depth of discharge. A partial discharge reduces stress and prolongs battery life. Elevated temperature and high currents also affect cycle life.

parrebbe dunque che non bisogna scaricarle completamente sebbene le Li-Po non abbiano effetto memoria.

Poi ci sono altri cellulari, che hanno la cosiddetta carica rapida.
Mi chiedo però se questa rapidità incide sulla durata della batteria e se, per questo tipo di telefoni a ricarica rapida, sia meglio optare normalmente per una carica classica, lenta, e usare quella rapida solo in casi estremi o di emergenza.
Cosa ne pensate?
Foto UtenteIho
206 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Ricarica batterie Li-Po

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 gen 2017, 18:02

penso che quello che necessita sia fatto a bordo del telefonino... stai tranquillo...
Foto Utenterichiurci
27,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni