Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

definizione alta impedenza sensore piezoelettrico

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] definizione alta impedenza sensore piezoelettrico

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 13 gen 2017, 17:53

Salve a tutti ,
mi serviva una delucidazione sui sensori piezoelettrici. Spesso trovo scritto che questo tipo di sensori, hanno alta impedenza. Ora il mio dubbio era su come di solito chi si occupa di sensori, deve interpretare questa affermazione.

PErsonalmente, posso dare alcune intepretazioni:

(1)alta impedenza per la maggior parte delle frequenze eccetto alla frequenza di risonanza alla quale l'impedenza e' minima. In questo caso quindi imputerei la precedenta affermazione ad un comportamento selettivo in frequenza.

(2)in alcuni siti web specificano che questi sensori hanno alta impedenza in DC, quindi in questo caso vale solo per DC

(3)un'altra interpretazione che potrei dare a tale affermazione e' dovuta al fatto che alcune volte il sensor piezoelettrico e' modellato con il tipico generatore in corrente in parallelo con una capacita' e una resistenza. La resistenza ha un valore molto alto perche rappresenta le perdite nel sensore. Quindi probabilmente per alta impedenza si potrebbe intendere il valore di questa resistenza che rappresenta il leakage nel sensore.

Quindi, la mia domanda e' quale e' la corretta interpretazione di: "un sensore piezoelettrico e' caratterizzato da alta impedenza" ?

Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno :)
Foto Utenteingmarketz
155 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: definizione alta impedenza sensore piezoelettrico

Messaggioda Foto Utenteibra » 13 gen 2017, 21:11

Intanto di che sensore stai parlando? Un datasheet su cui ragionare almeno :roll:
Foto Utenteibra
1.286 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: definizione alta impedenza sensore piezoelettrico

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 14 gen 2017, 19:11

mhmh la mia e' piu' una domanda teorica che pratica, infatti ho trovato questa affermazione in molti documenti che parlano a livello teorico. dal punto di vista dei datasheet non saprei nemmeno dove guardare .
Foto Utenteingmarketz
155 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: definizione alta impedenza sensore piezoelettrico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 gen 2017, 19:51

Il modello elettrico di un sensore piezoelettrico, come dicevi e` una elevatissima resistenza in parallelo a una capacita` (piccolina) in parallelo a un generatore di carica. E tutta questa roba ha una elevata impedenza.

Tipicampente i sensori piezoelettrici (ad esempio celle di carico) sono usati a frequenze molto al di sotto della loro frequenza di risonanza, quindi l'abbassamento di impedenza dovuto alla risonanza non e` un problema.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
112,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: definizione alta impedenza sensore piezoelettrico

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 14 gen 2017, 20:05

grazie mille isidoro. Ora mi viene un dubbio, assumendo che voglia far lavorare come un sensore risonante e quindi il sensore debba lavorare in risonanza il modello : geneeratore di corrente con parallelo condensatore e resistenza e' ancora valido?
La mia domanda nasce dal fatto che in wikipedia si dice che tale modello vale solo nella flat region della risposta in frequenza del sensore. Percio' mi e' venuto naturale pensare che alla risonanza probabilmente tale modello non e' piu valido , giusto?
Conoscete un link dove la risposta in frequenza del sensore viene trattata dal punto di vista teorico, cosicche posso approfondire lo studio autonomamente?

grazie ancora.
Foto Utenteingmarketz
155 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: definizione alta impedenza sensore piezoelettrico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 gen 2017, 22:44

Nella zona di risonanza puoi fare un modello stile "quarzo", se il sensore e` debolmente accoppiato con il mondo esterno, oppure per il caso generale devi conoscere come e` fatto il sensore, il materiale, e fare i conti con il tensore elettro-meccanico.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
112,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Sensoristica