Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Individuare tensione sul piano (amplificatore operazionale)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Individuare tensione sul piano (amplificatore operazionale)

Messaggioda Foto Utentedjanthony93 » 27 gen 2017, 14:36

Ciao ragazzi, avendo sempre affrontato circuiti in elettrotecnica con maglie chiuse graficamente, mi è sempre stato facile individuare sul piano correnti e tensioni, cosa che adesso non riesco a fare con circuiti del genere :oops:

Come vedete ho un semplice amplificatore differenziale ideale di cui devo calcolare la tensione di uscita v_{02} secondo la regola della sovrapposizione degli effetti (il calcolo della v_{01} è banale. La formula è ovviamente questa:

v_{02} = v_{l2}(\frac{R_4}{R_3+R_4})(1+\frac{R_2}{R_1}))

La mia difficoltà è individuare sul piano le tensioni e capire come cambiano in base a come mi sposto su di esso, ad esempio, se faccio un partitore di tensione tra la tensione v_{l2} di ingresso e le due resistenze R_3 ed R_4, qual è il punto in cui si trova la tensione equivalente?

Grazie in anticipo.
Foto Utentedjanthony93
10 2

0
voti

[2] Re: Individuare tensione sul piano (amplificatore operaziona

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 27 gen 2017, 15:45

Supponendo ideale l'opamp, si ha l'equilibrio quando è V+=V-
(cioè sono uguali le tensioni ai suoi ingressi)
Foto Utenteg.schgor
52,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Individuare tensione sul piano (amplificatore operaziona

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 27 gen 2017, 16:33

... individuare sul piano le tensioni e capire come cambiano in base a come mi sposto su di esso, ad esempio, se faccio un partitore di tensione tra la tensione v_{l2} di ingresso e le due resistenze R_3 ed R_4, qual è il punto in cui si trova la tensione equivalente?

Non mi è chiara la domanda. :?:
Come piano, ti riferisci allo schema elettrico ? O al piano di massa (che non si vede dallo schema elettrico).
Le tensioni sono riferite a massa ( al simbolo di massa).
Foto UtenteMarcoD
6.195 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Individuare tensione sul piano (amplificatore operaziona

Messaggioda Foto Utentedjanthony93 » 27 gen 2017, 17:46

MarcoD ha scritto:
... individuare sul piano le tensioni e capire come cambiano in base a come mi sposto su di esso, ad esempio, se faccio un partitore di tensione tra la tensione v_{l2} di ingresso e le due resistenze R_3 ed R_4, qual è il punto in cui si trova la tensione equivalente?

Non mi è chiara la domanda. :?:
Come piano, ti riferisci allo schema elettrico ? O al piano di massa (che non si vede dallo schema elettrico).
Le tensioni sono riferite a massa ( al simbolo di massa).

Sul piano mi riferisco allo schema elettrico sì. Le correnti le individui dalle connessioni, le resistenze dai simboli sulle connessioni, etc.
Foto Utentedjanthony93
10 2

0
voti

[5] Re: Individuare tensione sul piano (amplificatore operaziona

Messaggioda Foto Utentemavesla » 27 gen 2017, 18:12

Ciao a tutti! :D :D

Intendi il tratto evidenziato in rosso dove se vai a misurare la tensione rispetto allo 0 V trovi v_{in+} = v_{i2}*\frac{R_4}{R_3+R_4} ?
Foto Utentemavesla
175 2 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Individuare tensione sul piano (amplificatore operaziona

Messaggioda Foto Utentedjanthony93 » 27 gen 2017, 18:47

mavesla ha scritto:Ciao a tutti! :D :D

Intendi il tratto evidenziato in rosso dove se vai a misurare la tensione rispetto allo 0 V trovi v_{in+} = v_{i2}*\frac{R_4}{R_3+R_4} ?

Si esatto, come individui la tensione sullo schema elettrico?
Foto Utentedjanthony93
10 2

1
voti

[7] Re: Individuare tensione sul piano (amplificatore operaziona

Messaggioda Foto Utentemavesla » 27 gen 2017, 19:15

Attraverso le relazioni matematiche che descrivono gli elementi e, di conseguenza, il circuito (in questo caso un partitore di tensione)!
Nell'analisi di un circuito, poi, si ipotizza che i fili sono equipotenziali e quindi la tensione v_{in+} che misuri all'ingresso non invertente è la stessa su tutto il tratto rosso. :ok:
Foto Utentemavesla
175 2 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Individuare tensione sul piano (amplificatore operaziona

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 gen 2017, 19:55

:-) Scusa ma per "maglie chiuse graficamente" intendi forse una cosa del genere ?

Ho introdotto una resistenza di carico RL per chiudere graficamente la maglia di uscita, la tensione Vout si trova ovviamente ai suoi capi (analogamente ho messo un generatore per la tensione di ingresso);
ad ogni modo non mi pare proprio un amplificatore differenziale ma un amplificatore non invertente con una partizione sull'ingresso :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Individuare tensione sul piano (amplificatore operaziona

Messaggioda Foto Utentedjanthony93 » 27 gen 2017, 20:23

mavesla ha scritto:Attraverso le relazioni matematiche che descrivono gli elementi e, di conseguenza, il circuito (in questo caso un partitore di tensione)!
Nell'analisi di un circuito, poi, si ipotizza che i fili sono equipotenziali e quindi la tensione v_{in+} che misuri all'ingresso non invertente è la stessa su tutto il tratto rosso. :ok:

Scusa ma la tensione in verde non differisce da quella rossa?

Chiedo scusa per le bestemmie, vorrei chiarire ogni dubbio :mrgreen:

claudiocedrone ha scritto::-) Scusa ma per "maglie chiuse graficamente" intendi forse una cosa del genere ?

Ho introdotto una resistenza di carico RL per chiudere graficamente la maglia di uscita, la tensione Vout si trova ovviamente ai suoi capi (analogamente ho messo un generatore per la tensione di ingresso);
ad ogni modo non mi pare proprio un amplificatore differenziale ma un amplificatore non invertente con una partizione sull'ingresso :roll:

Si esatto, volevo dirlo usando dei termini da "nabbo" xD
Foto Utentedjanthony93
10 2

2
voti

[10] Re: Individuare tensione sul piano (amplificatore operaziona

Messaggioda Foto Utentemavesla » 27 gen 2017, 23:13

djanthony93 ha scritto:Scusa ma la tensione in verde non differisce da quella rossa?

La tensione la misuri tra due nodi, quindi se colleghi il morsetto negativo del Voltmetro sotto la resistenza R_4 (allo 0 V) e quello positivo "in qualunque punto" sopra la resistenza R_4 (nel disegno, ad esempio, sono mostrati tre punti dove vado a collegarlo), allora misurerai sempre v_{in+} calcolata nei post precedenti.
Il tratto di linea verde che hai disegnato non è equipotenziale proprio a causa della presenza della resistenza R_4 che comporta una variazione di energia tra i due nodi. Non so se sono stato chiaro o se ho detto qualche imprecisione. Magari qualcuno più esperto potrebbe venire in nostro aiuto e spiegarlo più decentemente di me! :oops:
Foto Utentemavesla
175 2 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale