Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Illuminazione sicurezza (campeggio)

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utenteiosolo35

0
voti

[11] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 6 feb 2017, 15:40

Mike ha scritto:
atomorama ha scritto: in ogni caso non ci si accontenta di una carta con una firma che tutto va bene (ripeto le parole dei capi).

Faccio anch'io asseverazioni antincendio, nel caso di nuovi impianti richiedo copia del progetto, i calcoli illuminotecnici e quindi è sufficiente la dichiarazione di conformità dell'installatore che sotto la sua personale responsabilità dichiara di aver eseguito come da progetto.
Nel caso di impianti esistenti non richiedo calcoli ma verifica strumentale asseverata da professionista.

Ottimo, invece i miei colleghi vanno e misurano: forse sono troppo scrupolosi ma non mi fido per niente delle firme altrui!

O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[12] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 feb 2017, 16:24

atomorama ha scritto:Ottimo, invece i miei colleghi vanno e misurano: forse sono troppo scrupolosi ma non mi fido per niente delle firme altrui!

Anche io lo faccio, se me lo pagano.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[13] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 6 feb 2017, 17:08

Sicuramente vanno fatte tutte le misure, quello che intendo dire è che su un edificio esistente anzi su una struttura adibita ad uso campeggio esistente anche se in alcuni casi non si risponde totalmente alla norma, i lux non sono totalmente garantiti in alcuni punti, il professionista può comunque certificare che l'impianto risponde alla regola dell'arte.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
41,7k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[14] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 6 feb 2017, 17:12

iosolo35 ha scritto:Sicuramente vanno fatte tutte le misure, quello che intendo dire è che su un edificio esistente anzi su una struttura adibita ad uso campeggio esistente anche se in alcuni casi non si risponde totalmente alla norma, i lux non sono totalmente garantiti in alcuni punti, il professionista può comunque certificare che l'impianto risponde alla regola dell'arte.

Chiaro, qui in prima battuta avevamo 1,5 lx sotto il lampione e 0,1 a distanza di 5 metri dallo stesso, poi se abbiamo 1,8 lx di media non penso ci siano problemi.

Ora hanno affidato la sostituzione dei corpi illuminanti ad un elettricista il quale si è appoggiato ad un geometra (!): senza voler peccare d'immodestia vorrei "verificare" alla fine cosa ha combinato la premiata ditta.

O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto Utentetitoglk » 6 feb 2017, 17:14

7n discorso é realizzare una nuova struttura un'altra cosa è invece sistemare un qualcosa di già esistente dover magari eri fare o cambiare 100 pali all'interno di un campeggio perché invece di arrivare ai 2 Lux arrivano ad 1 Lux mi sembra un po' esagerato.
Foto Utentetitoglk
55 4

0
voti

[16] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 6 feb 2017, 17:18

titoglk ha scritto:7n discorso é realizzare una nuova struttura un'altra cosa è invece sistemare un qualcosa di già esistente dover magari eri fare o cambiare 100 pali all'interno di un campeggio perché invece di arrivare ai 2 Lux arrivano ad 1 Lux mi sembra un po' esagerato.

E' la norma ad essere esagerata.

Ad ogni modo asseverare il falso in antincendio è penale.
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[17] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto UtenteGiacomoCarli83 » 7 feb 2017, 8:04

Bisognerebbe rifare gli impianti di illuminazione di gran parte dei campeggi di Italia
É giusto rispettare il decreto ma anche la ragione ed il buon senso non sono da buttare via
Foto UtenteGiacomoCarli83
56 2

0
voti

[18] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 7 feb 2017, 9:05

in effetti…..anche questo è vero
Foto Utenteiosolo35
41,7k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[19] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 7 feb 2017, 9:51

Speriamo solo che il progettista sia in gamba a questo punto!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

5
voti

[20] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 7 feb 2017, 21:32

Se i professionisti antincendio applicassero la regola dell'arte ed il buon senso invece di leggere solo le tabelle noi progettisti elettrici avremo vita migliore… :mrgreen:
Foto Utenteiosolo35
41,7k 7 11 12
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio