Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Illuminazione sicurezza (campeggio)

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utenteiosolo35

1
voti

[31] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 feb 2017, 11:16

iosolo35 ha scritto:Nelle aree di campeggio l'alimentazione di sicurezza dell'illuminazione può essere ad interruzione media quindi inferiore ai 15 secondi

Corretto, il DM 28.2.14 specifica questa deroga.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
51,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto Utenterandi » 16 feb 2017, 13:58

Posso quindi usare anche il generatore se interviene entro i 15secondi?
Foto Utenterandi
18 1 2

7
voti

[33] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 28 feb 2017, 8:01

Riprendo la discussione per informare i colleghi su un fatto successo ieri al sottoscritto.
Dopo mesi di rilievi illuminotecnici (chiaramente di sera), indagini tecnico normative, installazioni provvisorie sul campo di nuovi pali e nuovi rilievi, scelta dei pali (chiaramente più economici), studi di fattibilità per poter certificare un illuminamento medio 2lux lungo le vie di esodo di un campeggio, ieri, il proprietario del campeggio mi chiama e mi dice:
"anzi, l'amico di mio zio è un geometra che si occupa anche di antincendio, gli ho detto che dobbiamo scavare parte del campeggio per aggiungere 15 pali (120euro a palo) per arrivare ai quei lux........il geometra mi ha detto che sono tutte cazz.....te i lux, non servono a niente è solo un business degli elettricisti per farli lavorare, non preoccuparti ti faccio l'asseverazione che va tutto bene"......
Non scrivo qui cosa ho risposto al proprietario del campeggio, mi augurerei solo che i VVF dell'alto adige facessero una verifica a campione proprio su questa attività....
Provate ad immaginare quante ore spese per cercare di mediare le cose, per far spendere il minimo al titolare per poter fargli dormire sonni tranquilli.....
Diciamo che lui avrà ciò che si merita
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
40,7k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[34] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 13 lug 2018, 16:39

Mike ha scritto:Foto Utenteatomorama, non ci siamo capiti, non ho scritto che il professionista antincendio non debba andare in cantiere a controllare, anzi, deve andarci perché è questo che viene richiesto dal DPR 151/11, ma va in cantiere in corso d'opera, oppure a fine lavori (dipende dalla complessità e dagli incarichi) e prima di asseverare verifica che quanto realizzato sia conforme a quanto dichiarato e documentato. Se riscontra difformità le segnala a chi di competenza ma non ha nessuna autorità per richiedere degli adeguamenti o modifiche.

Scusate riprendo la discussione....vecchia
Ma dove è scritto che il professionista antincendio debba andare in cantiere a controllare?
Non deve controllare il Direttore dei Lavori?
Foto UtenteCescu30
51 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 lug 2018, 17:23

Cescu30 ha scritto:Scusate riprendo la discussione....vecchia
Ma dove è scritto che il professionista antincendio debba andare in cantiere a controllare?
Non deve controllare il Direttore dei Lavori?

Se sei incaricato per la SCIA antincendio e quindi asseveri la documentazione che ti viene fornita, assumendotene la responsabilità civile e penale, tu firmeresti senza aver ricevuto anche l'incarico di assistenza in cantiere alla D.LL.?
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
51,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 13 lug 2018, 17:29

non lo so.....

Sono sincero ancora non ho mai fatto un progetto ne verifica antincendio, quindi non ho esperienza.
Però mi sembra di capire che nel DPR 151 non ci sia scritto nulla in merito.....
Secondo me è responsabile il direttore dei lavori, se il progetto non viene eseguito con i materiali o le prescrizioni scelte ....Se una azienda fornisce una scheda tecnica dichiarando il falso, non credo che la colpa sia del progettista antincendio.
Foto UtenteCescu30
51 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[37] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 lug 2018, 17:41

Cescu30 ha scritto:Sono sincero ancora non ho mai fatto un progetto ne verifica antincendio, quindi non ho esperienza.
Però mi sembra di capire che nel DPR 151 non ci sia scritto nulla in merito.....

Sai quante cose non sono scritte in migliaia di leggi ma sono sotto intese e bisogna conoscerle? ;-)
Questo lo impari solo con l'esperienza in due modi:
1. esperienza diretta, sbagli, se sei fortunato rimedi, in ogni caso impari la lezione e cerchi di non sbagliare più.
2. esperienza indiretta, collaborando con un collega esperto che ti evidenzia quali siano i problemi e ti suggerisce le modalità per affrontare l'incarico o le motivazioni per rinunciarci.
--
Michele Guetta
--
Foto UtenteMike
51,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 13 lug 2018, 17:46

Ma al primo lavoro ti farò sapere..
Foto UtenteCescu30
51 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[39] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 16 lug 2018, 9:37

Cescu30 ha scritto:non lo so.....

Sono sincero ancora non ho mai fatto un progetto ne verifica antincendio, quindi non ho esperienza.
Secondo me è responsabile il direttore dei lavori, se il progetto non viene eseguito con i materiali o le prescrizioni scelte ....Se una azienda fornisce una scheda tecnica dichiarando il falso, non credo che la colpa sia del progettista antincendio.

E' il progettista antincendio che firma le certificazioni, un'occhiata meglio darla a tutto.

O_/
Foto Utenteatomorama
804 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[40] Re: Illuminazione sicurezza (campeggio)

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 16 lug 2018, 12:02

Devo approfondire l'argomento......
Foto UtenteCescu30
51 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio