Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema di localizzazione accurato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

1
voti

[11] Re: Sistema di localizzazione accurato

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 21 feb 2017, 20:17

Avendo un pavimento a scaglie, tempo fa mi è capitato di cercare del nastro adesivo metallizato ma non sono riuscito a trovarne.
Foto UtenteEcoTan
5.340 4 10 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[12] Re: Sistema di localizzazione accurato

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 21 feb 2017, 21:28

Tricka90 ha scritto: sistema classico di inseguimento del nastro nero sul pavimento, questa sembra l'unica soluzione realmente fattibile...

Tricka90 ha scritto: potrebbero essere presenti degli ostacoli fra il veicolo e la "casa"

Come risolvi il problema degli eventuali ostacoli?

Per proporre qualcosa di alternativo a quanto già proposto, prova a cercare "laser AGV", se non l'hai già scartato!
logo_laser.png

su youtube trovi anche qualche filmato di qualcuno (a livello universitario) che lo ha realizzato (su carrello delle dimensioni simili al tuo) con arduino mega
Non so se però si riesca a fare con budget ridotto...
O_/
Foto Utentebalduzz
1.516 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: Sistema di localizzazione accurato

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 22 feb 2017, 9:50

Bella la soluzione di balduzz!

Io propongo qualcosa di più modaiolo e forse meno efficiente.
Adesso vanno di moda i beacon bluetooth
Li sistemi lungo il percorso del carrello e in base ai beacon ricevuti ricavi la posizione attuale.
Hail vantaggio di costare poco ma quanto a flessibilità e precisione del sistema direi che le proposte di chi mi ha preceduto sono sicuramente superiori
Foto Utenteluxinterior
2.397 2 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[14] Re: Sistema di localizzazione accurato

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 22 feb 2017, 10:19

Piccola perplessità: senza un sistema che mappi in qualche modo la zona di arrivo, e basandosi solo sul sentirsi vicino o lontano rispetto al punto di arrivo e sul sentire che si sta avvicinando o allontanando, il robot rischia, a seconda di ostacoli e imprevisti che trova, di fare il giro del mondo prima di arrivare a casa...

Come è stata affrontata la questione?

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
21,7k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Sistema di localizzazione accurato

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 23 feb 2017, 22:38

Grazie infinite a tutti per le idee proposte.

Ho cercato "laser AGV" ed ho trovato una pagina Wikipedia molto interessante che spiega i diversi sistemi di movimentazione automatica industriale:
https://it.wikipedia.org/wiki/Automated_guided_vehicle

Anche i beacon sembrano molto interessanti e possiedono una precisione più che sufficiente per ciò che serve a me.

Grazie davvero, sto valutando attentamente queste diverse opzioni, anche perché ho dovuto scartare, per vari motivi, l'idea classica del nastro.
Avete ragione per quanto riguarda la questione degli ostacoli, devo ancora soffermarmi a valutarla attentamente perché finora mi sto concentrando esclusivamente sulla tecnologia di tracking, tenendo ovviamente a mente che la presenza di ostacoli potrebbe inibire il funzionamento di alcune tecnologia, come quella basata sui fasci laser.
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[16] Re: Sistema di localizzazione accurato

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 23 feb 2017, 23:07

Tricka90 ha scritto:...diversi sistemi di movimentazione automatica industriale

Il laser non posso dire sia "di moda" ma sicuramente ha preso piede ed è in voga (scusate la rima!)
Avete ragione per quanto riguarda la questione degli ostacoli...

Carrelli a livello industriale sono dotati di sistemi di sicurezza che impediscono le collisioni oppure che in caso di collisione (rilevata tramite bumpers) permettono l'arresto immediato. Puoi vedere operatori camminare vicino ai carrelli in movimento come se nulla fosse.
...tenendo ovviamente a mente che la presenza di ostacoli potrebbe inibire il funzionamento di alcune tecnologia, come quella basata sui fasci laser.

A questo riguardo mi viene da dire che anche l'assenza di informazione è di per se un'informazione che puoi sfruttare a tuo favore. Intendo dire che se so dove mi trovo so anche che tipo di segnali aspettarmi in ritorno dal mio ambiente. Quindi un segnale di ritorno da un catarifrangente che non arriva è pur sempre un'informazione.
O c'è qualcosa tra me e quell'elemento o...qualcuno si è "grattato" il catarifrangente!!! :mrgreen: :mrgreen:

Ma qui sopra sto solo pensando ad alta voce, in realtà volevo solo scriverti che sarei curioso di sapere, un giorno, che scelte avrai fatto e magari tra 3 mesi (?) sapere come è andato il tuo progetto!
O_/
Foto Utentebalduzz
1.516 1 4 7
Expert
Expert

2
voti

[17] Re: Sistema di localizzazione accurato

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 24 feb 2017, 20:16

Ti ringrazio, per ora sono molto orientato verso questo fantastico progetto che ho trovato: http://www.localino.net/
sia perché il software è completamente open-source e facile da implementare in sistemi basati su Arduino o Raspberry sia perché è molto economico: con circa 250 euro si può localizzare con ottima precisione (ottima per la mia applicazione) un oggetto in un capannone di migliaia di metri quadri. Questo, come tanti altri sistemi affini, è basato sul modulo DWM1000, immesso di recente nel mercato dalla DecaWave.
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Sistema di localizzazione accurato

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 24 feb 2017, 22:10

Tricka90 ha scritto:Ti ringrazio, per ora sono molto orientato verso questo fantastico progetto che ho trovato

Ci ho dato solo un'occhiata veloce ma sembra molto interessante! Grazie per la segnalazione O_/
Foto Utentebalduzz
1.516 1 4 7
Expert
Expert

Precedente

Torna a Elettronica generale