Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mettere sottochiave le luci

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Mettere sottochiave le luci

Messaggioda Foto Utentemisterita » 24 feb 2017, 3:08

modificare le luci per me significa cambiare i proiettori non un relè, poi se si dovesse guardare tutto alla lettera bisognerebbe chiamare l'elettricista anche per sostituire la lampadina di casa, comunque chiudo l'ot e ti ringrazio infinitamente proverò a fare la modifica come mi hai indicato :ok:
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[12] Re: Mettere sottochiave le luci

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 feb 2017, 12:18

Se interessa qui trovate, all'Allegato I (pag. 25 del pdf) l'elenco completo dei dati che rientrano nell'omologazione di di un veicolo.

Nello specifico dell'argomento trattato, comandi, spie ed indicatori rientrano nei dati di omologazione del veicolo (punto 9.10.2 e seguenti, pag. 47) ma non lo schema elettrico di collegamento tra questi comandi.

Pertanto, l'aggiunta di un relè (o di un qualsiasi altro dispositivo) che però non vari la funzionalità del comando esistente, mi è parso di intendere, che non pregiudichi l'omologazione del veicolo stesso: quindi il relè (o altro dispositivo) deve servire per spegnere le luci, alla stregua del comando manuale esistente e, ovviamente, non deve pregiudicare il funzionamento del comando manuale stesso.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
8.759 3 7 12
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Mettere sottochiave le luci

Messaggioda Foto Utenteguzz » 25 feb 2017, 21:39

dato che l'omologazione è stata rilasciata sulla base dello schema elettrico dell'auto, a mio avviso modificare questo schema pregiudica l'omologazione stessa.

poi non lavoro nel settore e tantomeno sono un avvocato, di sicuro se fosse la mia auto non lo farei.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
3.612 3 5 7
Master
Master

2
voti

[14] Re: Mettere sottochiave le luci

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 feb 2017, 22:07

minchia quanti problemi che fate... fa prima a cambiare ragazza :?

ma nessuno di voi a vent'anni c'ha mai avuto il fiat uno o la panda su cui fare millemila modifiche? #-o
io avevo modificato la luce di cortesia per farla spegnere in dissolvenza e non solo... :cool:
un mio caro amico si era fatto un antifurto GSM (con relè e micro switch) sulla sua panda 30

quella che chiede l'OP mi pare una modifica plausibile, al limite si impegnerà a farla eseguire da un elettrauto...
...che se di quelli "bastardi dentro" gli blocca l'apertura dello sportello se quadro spento AND devioluci acceso :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,6k 8 12 13
free expert

0
voti

[15] Re: Mettere sottochiave le luci

Messaggioda Foto Utentemisterita » 25 feb 2017, 22:36

Zitto zitto fai finta di niente che non ho ancora risolto e l'utlima volta che ho chiesto come potevo montare le luci su un motorino per fare la monferraglia mi hanno chiuso la discussione perché LE LUCI NON SI POSSONO MODIFICARE :D :D
p.s. comunque poi ci sono riscito lo stesso :ok:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Mettere sottochiave le luci

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 26 feb 2017, 8:53

Il tipo di impianto non pregiudica l omologazione a pregiudicare l omologazione sono altre cose come ad esempio i fanali oppure il fatto che devono essere presenti.Sei un grande solo per fatto che il fatto che fai la Monferraglia la faccio pure io.Scusate l OT.
Foto UtenteDucelier
325 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Mettere sottochiave le luci

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 26 feb 2017, 10:13

attilio ha scritto:ma nessuno di voi a vent'anni c'ha mai avuto il fiat uno o la panda su cui fare millemila modifiche?

... in fin dei conti, se uno ha dei dubbi, basta chiedere all'URP del D.T.T. (Dipartimento Trasporti Terrestri, ex Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione) della propria provincia...

Negli anni '90, felice possessore di un mitico Suzuki SJ410, dovendo scorrazzare per la pianura padana, dove d'inverno la nebbia è di casa (... e alcune volte anche d'estate... :mrgreen: ), decisi di installare dei fendi nebbia.

Mi informai, mi dissero entro quale sagoma dovevano rientrare rispetto ai fanali esistenti, la massima distanza dal suolo ammessa, dove doveva terminare il fascio luminoso (20 m dal fanale, l'unica misura che mi ricordo... :mrgreen: ) e che si potevano attivare solo in concomitanza con l'uso delle luci di posizione...

... cablai il circuito, installai i fanali come consentito li orientai a dovere e nessuno disse mai nulla ad ogni revisione.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
8.759 3 7 12
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Mettere sottochiave le luci

Messaggioda Foto Utenteguzz » 26 feb 2017, 10:46

attilio ha scritto:ma nessuno di voi a vent'anni c'ha mai avuto il fiat uno o la panda su cui fare millemila modifiche? #-o

se hai rovinato così una panda sei un criminale.

la panda nasce spoglia dell'inessenziale e così deve restare.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
3.612 3 5 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Mettere sottochiave le luci

Messaggioda Foto Utenteattilio » 26 feb 2017, 10:58

no io avevo una uno70 di quinta mano fabbricata per il mercato tedesco, aveva i fondi rinforzati e altre predisposizioni che non ricordo più

la panda30 era di un amico e in estate ci facevamo anche l'aria condizionata mettendo il ghiaccio nel vano tra parabrezza cofano e cruscotto... certo aveva i limiti del non essere un circuito chiuso :mrgreen:
...ma la soddisfazione di stare in pieno agosto fermi al semaforo con i finestrini chiusi non aveva prezzo :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,6k 8 12 13
free expert

0
voti

[20] Re: Mettere sottochiave le luci

Messaggioda Foto Utentegammaci » 26 feb 2017, 11:15

Negli anni '90, felice possessore di un mitico Suzuki SJ410, dovendo scorrazzare per la pianura padana, dove d'inverno la nebbia è di casa (... e alcune volte anche d'estate... :mrgreen: ), decisi di installare dei fendi nebbia.

:mrgreen: Idem, meno che per la suzuki che sostituiamo con NSU Prinz 4L :mrgreen: fine anni 70
Ehmm
Mi informai, mi dissero entro quale sagoma dovevano rientrare rispetto ai fanali esistenti, la massima distanza dal suolo ammessa, dove doveva terminare il fascio luminoso (20 m dal fanale, l'unica misura che mi ricordo... :mrgreen: ) e che si potevano attivare solo in concomitanza con l'uso delle luci di posizione...

Si? ù ... àh
... cablai il circuito, installai i fanali come consentito li orientai a dovere e nessuno disse mai nulla ad ogni revisione.

Idem
:mrgreen: :D
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa