Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

mini inverter

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] mini inverter

Messaggioda Foto Utentepicciw » 24 feb 2017, 1:16

Salve ! Mi chiamo Walter e mi appassiona l'elettronica vecchio stile ! Anche se ho poche competenze Teoriche e pratiche, mi diletto ogni tanto in kit di hobbistica seguendo qualche semplice schemino ..! Ho reperito su eleccircuit un semplice schema di inverter con 2 mj2955 2 resistori e un trasformatore ! Il trasformatore che mi e' arrivato e' 12 + 12 con 4 terminali (dallo schema e' 12 + 12 con presa centrale ) ! Come posso sistemare la questione ? <Per la prova posso usare invece che la batteria un alimentatore come prova ? queso e' il link ( 5° circuito) http://www.eleccircuit.com/inverter/ Grazie anticipatamente dei consigli e perdonate la poca competenza !!! O_/ O_/ O_/
Foto Utentepicciw
30 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: mini inverter

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 24 feb 2017, 7:10

Quale questione devi risolvere?
Foto UtenteCarloCoriolano
1.431 3 4 7
---

1
voti

[3] Re: mini inverter

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 feb 2017, 9:08

Devi collegare in serie i due secondari con la fase giusta, in modo che le tensioni dei secondari si sommino. Se hai le specifiche del trasformatore dovrebbe essere indicato quali sono i fili di secondario da collegare insieme.

Probabilmente puoi usare un alimentatore, se e` abbastanza robusto.

Credo sia uno dei peggiori circuiti che ho mai visto :(, non essere deluso se non funziona come ti aspetti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: mini inverter

Messaggioda Foto Utentepicciw » 24 feb 2017, 11:02

Hai ragione! Ma e' solo a livello sperimentale (e' la prima volta che "combatto" con 1 inverter. Avevo fatto un ponte tra il 2° e 3° (tra il 1 e il 2 e tra il 3 e 4 misuro 12 vac ) e li ho ricavato la presa centrale . All'accensione ho sentito un forte rumore/vibrazione (penso del trasfo),cosi' ho staccato subito.. :( Sto aspettando le 2 resistenze da 2 w , nel cassetto ne avevo 2 da 1/2 w e ho voluto fare una prova veloce a vuoto..Sperando di non aver compromesso nulla...Il problema da risolvere e' che, per soddisfazione, vorrei misurare 220 v col tester; non ho altre velleita'..! Grazie per queste ed ulteriori delucidazioni . Buona giornata a tutti.. O_/
Foto Utentepicciw
30 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: mini inverter

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 24 feb 2017, 11:47

picciw ha scritto:Avevo fatto un ponte tra il 2° e 3° (tra il 1 e il 2 e tra il 3 e 4 misuro 12 vac ) e li ho ricavato la presa centrale

Non mi è chiaro se tu abbia rispettato la fase giusta. (ma se ronza, dovrebbe essere giusta).
In generale, una volta anch'io cercavo la semplicità nel progetto globale.
Adesso invece preferisco trovarla spezzando un progetto in più passi, quando mi è possibile naturalmente.
Foto UtenteEcoTan
5.350 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: mini inverter

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 feb 2017, 14:11

picciw ha scritto:Avevo fatto un ponte tra il 2° e 3° (tra il 1 e il 2 e tra il 3 e 4 misuro 12 vac ) e li ho ricavato la presa centrale .

Che tensione misuri fra 1 e 4?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: mini inverter

Messaggioda Foto Utentepicciw » 24 feb 2017, 15:09

Tra 1 e 4, col ponte fatto tra 2 e 3 , misuro quasi 26 vac...
Foto Utentepicciw
30 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: mini inverter

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 feb 2017, 15:12

Quindi il trasformatore e` collegato correttamente, e fa tutto quello che puo`, povera bestia :(
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: mini inverter

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 24 feb 2017, 15:37

picciw ha scritto:Avevo fatto un ponte tra il 2° e 3° (tra il 1 e il 2 e tra il 3 e 4 misuro 12 vac ) e li ho ricavato la presa centrale . All'accensione ho sentito un forte rumore/vibrazione (penso del trasfo),cosi' ho staccato subito..

Non mi fido :mrgreen: posti una foto del trasformatore e collegamenti?
Foto Utentedanielepower
593 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: mini inverter

Messaggioda Foto Utentepicciw » 24 feb 2017, 16:21

danielepower ha scritto:
picciw ha scritto:Avevo fatto un ponte tra il 2° e 3° (tra il 1 e il 2 e tra il 3 e 4 misuro 12 vac ) e li ho ricavato la presa centrale . All'accensione ho sentito un forte rumore/vibrazione (penso del trasfo),cosi' ho staccato subito..

Non mi fido :mrgreen: posti una foto del trasformatore e collegamenti?
Purtroppo non ho un cell. che mi permetta di fare una fotina (oltre a non saperle caricare sul forum..).. :(
Vedo se riesco quando torna mio figlio !! O_/
Foto Utentepicciw
30 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale