Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatori SELV piscina

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Trasformatori SELV piscina

Messaggioda Foto Utentemulder80 » 6 mar 2017, 10:17

Ciao a tutti,
sono alle prese con l'alimentazione di faretti 12V ca destinati alla vasca (zona 0) e al perimetro (zona 1) di una piscina privata 6x5m. A 3 mt dal bordo vasca di questa piscina ho una vasca idro 2x2m che considero normativamente come una piccola piscina piuttosto che come locale bagno.

Premesso ciò, constatando una drammatica caduta di tensione nel caso di posizionamento dei trasformatori sul quadro generale dell'edificio che mi porterebbe a delle sezioni di cavi troppi grandi, sarei tentato dal posizionare i trasf.SELV in scatole IP68 entro pozzetti in giardino installati in zona 2 (se non erro in zona 1 non posso).
Domando:
- a parte i problemi legati all'umidità, potrebbero esserci problemi legati anche alla dissipazione del calore ?
- secondo la vostra esperienza, è sconsigliabile posizionare i trasformatori entro pozzetti?
- è corretto affermare che la vasca idro, considerata come piccola piscina da cei 64/8, è priva di zona2 quando in realtà è posizionata proprio in piena zona 2 della piscina?
- la vasca idro si troverebbe in piena zona 2 della piscina, è ammissibile considerando che i relativi apparati di alimentazione si trovano a bordo ? dovrebbero essere alimentati 25V ca?

O_/
Foto Utentemulder80
35 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica