Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Richiesta di installare un FV in ombra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

-2
voti

[1] Richiesta di installare un FV in ombra

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 22 mar 2017, 17:28

Ciao a tutti.
Recentemente un privato mi ha chiesto la fornitura di un impianto fotovoltaico da 1 kWp.
Eseguo il sopralluogo e constato che i moduli (nell'unico punto in cui posso installarli) sono completamente in ombra (forse ricevono un’ora di sole nell'arco dell’intera giornata, nel tardo pomeriggio). Cerco di dissuadere il cliente dall'acquisto ma lui insiste e mi informa che DEVE necessariamente installarlo per una questione burocratica legata alla vendita dell’appartamento.
Domanda: Qualora lo installassi secondo voi avrei comunque l’obbligo di rilasciare una DiCo?
Mi spiego meglio: ad eccezione del luogo in cui verranno posizionati i moduli, l’impianto verrà installato nel rispetto delle norme, con materiali idonei, comprensivi di tutti i dispositivi di protezione e sezionamento necessari. Ma l’impianto di fatto non è funzionante, l’inverter non credo si avvierà mai. E la regola dell'arte imporrebbe l’installazione su una superficie esposta al sole.
Non so: io mi sono offerto di installarglielo ma senza il rilascio di una Di.Co e a condizione che mi firmi un contratto in cui risulti chiaramente che il sito di installazione non è idoneo. Che ne pensate?
Non vorrei che a posteriori – senza mettere per iscritto nulla – mi venga contestata l’installazione, magari dal futuro proprietario di casa.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
Foto Utenteplanaremagico
47 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Richiesta di installare un FV in ombra

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 22 mar 2017, 17:53

Questa ancora mancava.
Passeranno poi i più esperti ma se fai una installazione ... fai una installazione.
Che ci sia poco o ancora meno sole, saranno affari del cliente.
La dichiarazione la dovresti fare, non è che gli vai a montare una mensola.
Se poi ti vuoi salvaguardare l'onorabilità professionale ti puoi fare firmare in più tutto quello che desideri.
Al contrario, se il tuo operato, per quanto richiestoti, espone a dei rischi seri il cliente e terzi, meglio astenersi.
Ma la tua domanda mi pare così paradossale che mi aspetto d'essere smentito.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[3] Re: Richiesta di installare un FV in ombra

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 22 mar 2017, 18:06

WALTERmwp ha scritto:Questa ancora mancava.

Ciao WALTERmwp, mancava anche a me.... fino ad ora.

La dichiarazione la dovresti fare, non è che gli vai a montare una mensola

Si certo, ma la DiCo è subordinata alle verifiche finali, che tipo di verifica potrei fare con un generatore fotovoltaico che non produce nulla?

Art. 7 DM37/08
"Al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalla normativa vigente, comprese quelle di funzionalità dell'impianto, l'impresa installatrice rilascia al committente la dichiarazione di conformità.."

Al contrario, se il tuo operato, per quanto richiestoti, espone a dei rischi seri il cliente e terzi, meglio astenersi.

Questo lo puoi anche escludere, come ho detto l'impianto è installato a regola d'arte (eccezion fatta per l'esposizione)

Ciao e grazie.
Foto Utenteplanaremagico
47 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Richiesta di installare un FV in ombra

Messaggioda Foto Utentelillo » 22 mar 2017, 18:15

WALTERmwp ha scritto:Questa ancora mancava.
Passeranno poi i più esperti ma se fai una installazione ... fai una installazione.

:mrgreen:
Foto Utentelillo
17,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Richiesta di installare un FV in ombra

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 mar 2017, 18:47

se ad ombreggiare fosse un monte, puoi sempre dire un giorno che quando hai installato il FV... il promontorio non c'era

ovviamente fai una foto dopo l'installazione e poi la modifichi con photoshop

------------------
io sono dell'idea che a richieste ridicole si risponde con soluzioni ridicole

poi c'è chi la vede diversamente, pensando che il cliente ha sempre ragione e che un lavoro è un lavoro indipendentemente dalla finalità e funzionalità dell'opera

-------------------

in ogni caso, la dichiarazione di conformità gioca a tuo favore, tu sei obbligato a rilasciarla, ma per rilasciarla devi avere rispettato la regola d'arte e/o le norme tecniche
se tu stesso hai determinato che ciò è impossibile decade la dichiarazione e la realizzazione dell'opera stessa
quindi il problema non si pone

-------------------

poi è ancora più curioso capire come mai gli serve il fotovoltaico, anzi perché servirebbe alla burocrazia un fotovoltaico improduttivo...

...ah già anche la burocrazia è improduttiva #-o
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
57,4k 8 12 13
free expert

-1
voti

[6] Re: Richiesta di installare un FV in ombra

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 22 mar 2017, 19:06

Una roba così non si può sentire.

Non installare quell'impianto, ne va anche dell'immagine della tua azienda.

Probabilmente il tutto deriva da un obbligo prescritto dal DLgs 28/2011 ma poco importa.

Ma poi quanto ci guadagni a fare un fotovoltaico da un kWp? Vale la pena di dannarsi?

Infine:

La DICO come ti è già stato detto non puoi evitare di rilasciarla, sarai sempre nel torto.
Se la rilasci, ti ricordo che dichiari la seguente cosa:
controllato l'impianto ai fini della sicurezza e della funzionalità con esito positivo, avendo eseguito le verifiche richieste dalle norme e dalle disposizioni di legge

Come fai a dire che un impianto che non produce funziona?
O_/
Foto UtenteDanielex
2.783 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Richiesta di installare un FV in ombra

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 22 mar 2017, 20:20

Salve, sono il leguleio di @planaremagico ...
Danielex ha scritto:Come fai a dire che un impianto che non produce funziona? O_/
faremo come gli antichi fecero nelle piramidi.

Danielex ha scritto:(...) Non installare quell'impianto, ne va anche dell'immagine della tua azienda. (...)
WALTERmwp ha scritto:(...) Se poi ti vuoi salvaguardare l'onorabilità professionale ti puoi fare firmare in più tutto quello che desideri (...)
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[8] Re: Richiesta di installare un FV in ombra

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 22 mar 2017, 22:57

Danielex ha scritto:Una roba così non si può sentire.

Sono d'accordo ma questa "roba" non è il risultato di mie azioni ma di leggi fatte male e di un cliente in una situazione particolarissima (sulla quale non mi dilungo per non divagare).

Ma poi quanto ci guadagni a fare un fotovoltaico da un kWp? Vale la pena di dannarsi?

Pochissimo, infatti il mio interesse in questo caso non è guadagnare su quell'impiantino ma soddisfare un altro cliente che mi ha chiesto di intervenire.

Se la rilasci, ti ricordo che dichiari la seguente cosa:
controllato l'impianto ai fini della sicurezza e della funzionalità con esito positivo, avendo eseguito le verifiche richieste dalle norme e dalle disposizioni di legge. Come fai a dire che un impianto che non produce funziona?

Si, certo, l'ho scritto in una replica poco fa ed è proprio per questo che ritengo non possa rilasciarla.

La DICO come ti è già stato detto non puoi evitare di rilasciarla, sarai sempre nel torto.

Normalmente l'installatore deve - per legge - rilasciare la DiCo a fine lavori. La legge, giustamente, tutela il cliente che si avvale di un impiantista. Ma se il cliente è consapevole che l'impiantista non può rilasciarla, e lo dichiara per iscritto, successivamente su che basi potrebbe pretenderla?

Ciao e grazie.
Foto Utenteplanaremagico
47 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Richiesta di installare un FV in ombra

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 mar 2017, 22:59

planaremagico ha scritto:Normalmente l'installatore deve - per legge - rilasciare la DiCo a fine lavori. La legge, giustamente, tutela il cliente che si avvale di un impiantista

la dichiarazione per sua natura è una forma di tutela più per l'installatore che per il cliente, ma è andata a finire al contrario, o almeno la maggior parte delle dichiarazioni che circolano sono fatte alla c.d.c.

Ma se il cliente è consapevole che l'impiantista non può rilasciarla, e lo dichiara per iscritto, successivamente su che basi potrebbe pretenderla?

a me pare che si ricade in un assurdo
ci sarà una fattura...
...o a questo punto ipotizziamo che non vi sarà nemmeno quella (ipotesi)

la burocrazia troverà l'impianto installato e il secondo passo sarà... [indovinate]

capisco che può sembrare un controsenso che un cliente che paga per avere una ciofeca non si possa accontentarlo, ma oggettivamente non mi pare poi così insensato

poi nessuno vieta che il tuo sia un caso più unico che raro in cui alleghi dichiarazione di rinuncia alla dichiarazione di conformità ?%
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
57,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[10] Re: Richiesta di installare un FV in ombra

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 22 mar 2017, 23:18

planaremagico ha scritto:(...) Si certo, ma la DiCo è subordinata alle verifiche finali, che tipo di verifica potrei fare con un generatore fotovoltaico che non produce nulla? (...)
d'accordo, io sono ignorante e chiedo, in cosa consistono le verifiche finali ?
Domando a te ma vale anche per gli altri.
Nel dimostrare che quell'impianto funzionerebbe nel caso i pannelli venissero "irrorati" dai raggi del sole oppure che dal giorno dopo produrrà energia ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica