Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tolleranze nella lunghezza delle cinghie di trasmissione

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Tolleranze nella lunghezza delle cinghie di trasmissione

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 23 mar 2017, 22:24

Buonasera a tutti!
Essendo che le vecchie erano secche, ho acquistato su internet una coppia di cinghie di trasmissione per la circolare della mia combinata. Appena le ho montate però, si è palesato un problema, iniziando a distanziare le pulegge, quando una cinghia arriva a tensione giusta, l'altra resta ancora parecchio molla.
Mi era già capitato di acquistare coppie di cinghie, ma non mi è mai successo di notare differenze così apprezzabili sulla lunghezza. Dovevo forse specificare che le cinghie sarebbero state montate sulla stessa puleggia? E' normale una tolleranza così grande?
Siccome queste le devo restituire, come faccio ad assicurarmi che la prossima coppia che acquisterò andrà bene?
Grazie a tutti!!! O_/

edit: ho aggiunto la foto
Allegati
17474970_1334182699995736_1851432757_n.jpg
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Tolleranze nella lunghezza delle cinghie di trasmissione

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 mar 2017, 22:44

di solito le tolleranze (misurate in termini di interasse) sono nell'ordine dei decimi di millimetro... nel tuo caso mi sembra ben maggiore :?

non so attraverso quale canale hai acquistato, ma certe cose preferisco valutarle di presenza
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
57,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[3] Re: Tolleranze nella lunghezza delle cinghie di trasmissione

Messaggioda Foto Utentemir » 23 mar 2017, 22:47

Salve Foto UtentePaoloLiutaio credo che questo manuale possa aiutarti a determinare la lunghezza corretta della cinghia.
Foto Utentemir
58,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Tolleranze nella lunghezza delle cinghie di trasmissione

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 23 mar 2017, 23:28

Grazie per le risposte!
Il canale di vendita è Ebay-> cinghia 3VX -> scegli lunghezza -> ordina 2. Avendo un negozio nelle vicinanze avrei potuto andare a prenderle di persona, ma ho pensato (magari sbagliando) che su una ditta con una grande disponibilità avesse i lotti di cinghie provenienti dalla stessa "cinghiona tagliata" e quindi perfettamente uguali. L'autoricambi dove ho trovato la cinghia singola che mi serviva per la toupie ne aveva 1 per lunghezza perché non ne vende tante di quella sezione. Poi non saprei nemmeno come fare per capire se sono lunghe uguali, dopo averle smontate ho provato a vedere se notavo la differenza ma ad occhio e senza le pulegge che tirano non ci riesco.
Non essendo la meccanica il mio campo, mi sono venuti quindi molti dubbi e quello più grande è proprio se sia normale che due cinghie "uguali" siano così diverse. Boh, ho pensato che magari dopo si stirano e si adattano, o che devo specificare che vanno utilizzate in coppia (tipo le valvole degli amplificatori che vengono vendute accoppiate).

Grazie mir per il manuale, ma penso che il mio problema sia un altro e sul libro dei pezzi di ricambio della combinata sono ben specificate le cinghie che possono essere montate. Lo terrò comunque da parte! :ok:
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Tolleranze nella lunghezza delle cinghie di trasmissione

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 23 mar 2017, 23:56

E' capitato anche a me, e anche piu' volte.
in pratica ho imparato che quando si sostituiscono cinghie multiple, bisongna fare attenzione non solo che siano della stessa marca e della stessa misura, ma devono avrere anche lo sesso lotto di produzione riconoscibile da un numero stampato sul dorso della cinghia.
Foto UtenteRos09
335 2 5
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Tolleranze nella lunghezza delle cinghie di trasmissione

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 24 mar 2017, 11:05

Ma le mescolano le cinghie dopo averle tagliate fuori? :mrgreen:
Non so quanto sia fattibile, ma meglio di tutto sarebbe ancora prendere una cinghia doppia e tagliarla a metà... http://www.vbeltsupply.com/3vx265-02-1.html
Grazie a tutti per l'aiuto! Sono sicuro che quando avrò bisogno di cambiare nuovamente le cinghie della combinata che vanno in coppia mi sarò dimenticato tutto :mrgreen: O_/
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Tolleranze nella lunghezza delle cinghie di trasmissione

Messaggioda Foto Utentemir » 24 mar 2017, 19:37

PaoloLiutaio ha scritto:Grazie..
di nulla, avevo male interpetato la domanda;
PaoloLiutaio ha scritto: sul libro dei pezzi di ricambio della combinata sono ben specificate le cinghie che possono essere montate.
chi meglio del costruttore può fornirti i dati corretti di riferimento per l'ordinazione/sostituzione.. ;-) :ok:
Foto Utentemir
58,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Tolleranze nella lunghezza delle cinghie di trasmissione

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 26 mar 2017, 15:13

Ros09,
ma devono avrere anche lo sesso lotto di produzione riconoscibile da un numero stampato sul dorso della cinghia.

è quasi impossibile avere nei magazzini cinghie dallo stesso lotto di produzione, e comunque non basterebbe.
Devi verificare che - per lo stesso tipo e marca - sia uguale il numerino che indica la tolleranza.
Oppure prendi cinghie a caso, ma sostituisci la puleggia con una a diametro regolabile.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, soluzioni originali
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
14,7k 3 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Tolleranze nella lunghezza delle cinghie di trasmissione

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 28 mar 2017, 13:59

Grazie per la precisazione Foto Utentemario_maggi, già che ci siamo ti chiedo a questo punto dove devo cercare questo numerino che indica la tolleranza. Grazie mille!
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Tolleranze nella lunghezza delle cinghie di trasmissione

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 28 mar 2017, 18:14

Aggiornamento, sono arrivate le cinghie sostitutive, e credo porprio siano due cinghie consecutive dello stesso lotto, i numeri di serie lo confermano... Neanche a dirlo stanno a pari perfettamente sulle pulegge! :ok:

In ogni caso attendo il chiarimento sul numero della tolleranza così sono in una botte di ferro! :mrgreen:
Allegati
cinghie.JPG
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche