Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cover/power bank con ricarica wireless: fattibile?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Cover/power bank con ricarica wireless: fattibile?

Messaggioda Foto Utenteuhero2 » 17 apr 2017, 16:38

Ciao a tutti,
ho già realizzato e utilizzo una cover/power bank per il mio cellulare. La cover è stampata in 3D e sul retro ha un vano all'interno del quale ci sono:
-Una batteria
-Un trasmettitore per la ricarica wireless
-Un circuito riciclato da un powerbank cinese
In pratica il circuito del powerbank si collega al caricabatterie tramite micro USB, abbassa il tensione da 5V fino a 3,7V per ricaricare la batteria; quando la cover è staccata dal caricabatterie sempre lo stesso circuito alza la tensione di 3,7V proveniente dalla batteria fino a 5V e la manda al trasmettitore wireless che mi ricarica il telefono.

Vorrei passare allo step successivo, ossia fare in modo che anche la batteria all'interno della cover si ricarichi senza fili.
Ho adocchiato questo prodotto:
http://www.futurashop.it/modulo-txrx-pe ... wireless5v
E vorrei collegarlo nel modo che potete vedere nell'allegato. Il caricabatterie wireless samsung ''invia'' la corrente al ricevitore (A), il quale la manda al circuito del powerbank (B) che abbassa la tensione a 3,7V per ricaricare la batteria. Una volta rimosso il cell dalla base di ricarica, il circuito B alza di nuovo la tensione a 5V e la manda al trasmettitore che ricarica il telefono.
A parte i dubbi sul surriscaldamento, che a occhio dovrebbe essere minimo viste le correnti in gioco, secondo voi è fattibile come cosa? Considerando che lo spessore del vano è 9mm.
Allegati
17976385_10212817993226762_138639224_o.jpg
Foto Utenteuhero2
5 2

Torna a Elettronica generale