Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

perché la batteria va in protezione?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] perché la batteria va in protezione?

Messaggioda Foto Utenteuhero2 » 21 apr 2017, 12:11

Salve a tutti, qualche discussione fa avevo chiesto pareri sulla costruzione di una cover per cellulare con batteria e ricarica wireless. L'ho fatta.
Lo schemino in breve per ora è questo: circuito per ricaricare batterie al litio -> batteria -> step up a 5V -> caricatore wireless.

Funzionare funziona, però ho un problema, e cioè che la batteria, presa da un vecchio cellulare, è da 2000 mah, ma per ricaricare ne sfrutta solo 1000. Infatti arrivata al 50% della carica va in protezione e non ne vuole sapere di erogare corrente. L'unico modo per resuscitarla è collegare il suo caricabatterie. Qualcuno sa spiegarmi perché? ?%

La batteria in questione, come tutte le batterie per cellulari, ha 3 pin, il +, il - e un pin centrale che non ho capito a cosa serva (dovrebbe essere un sensore di temperatura per il telefono). In ogni caso questo pin centrale ho provato a collegarlo sia insieme al + che insieme al - ma non cambia niente.
Foto Utenteuhero2
5 2

0
voti

[2] Re: perché la batteria va in protezione?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 apr 2017, 12:25

senza schemi, senza sigle...sarà difficile accontentarti ;-)
Foto Utenterichiurci
32,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale