Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fari abbaglianti/anabbaglianti a LED

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
2
voti

[11] Re: Fari abbaglianti/anabbaglianti a LED

Messaggioda Foto Utentedavemad » 28 apr 2017, 11:08

su fiat il " lampeggio " degli stop o posizioni in contemporanea all'accensione delle freccie è dovuto alla mancanza della massa(-), in pratica si rompe o ossida il contatto di massa e quindi le lampadine vanno in serie, mi era successo sulla vecchia punto GT che avevo a fine anni 90.
Per quanto riguarda le lampadine led sono stato tentato di sostituire i miei abbaglianti con led , per uniformare il colore della luce agli xeno ( bixeno anzi) che ho di serie sulla giulietta , ma mi ferma il fatto che siano fuorilegge.
Foto Utentedavemad
368 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Fari abbaglianti/anabbaglianti a LED

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 28 apr 2017, 11:21

davemad ha scritto:(...) in pratica si rompe o ossida il contatto di massa (...)

:ok:

... quindi cattiva ingegnerizzazione e mancanza di volontà di risolvere alla radice un problema vecchio e (forse) banale... peccato :(

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.629 3 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Fari abbaglianti/anabbaglianti a LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 apr 2017, 11:31

Nei link tutte le lampadine LED hanno un radiatore e una ventolina che estrae il calore dal proiettore, più che altro ci deve essere lo spazio e non tutte le aut, specie recenti, ne hanno.

Insomma sembrano progettate decentemente, poi magari dureranno niente lo stesso per la scarsa qualità del LED e/o del raffreddamento ma apparentemente hanno considerato le modalità di impiego
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Fari abbaglianti/anabbaglianti a LED

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 28 apr 2017, 14:29

Foto Utenterichiurci al link delle prime lampadine del primo post non specificano la potenza, mentre al secondo link dicono 80 W (presumo su entrambe, quindi 40W e 40W). A naso mi sembrano tantissimi anche per dei fari di un'automobile, in casa ho acceso un LED da 10W che faceva una tonnellata di luce.
Mi sembra anche difficile che dei dissipatori così piccoli (per 40W) riescano a impedire ai LED di fare una brutta fine, anche considerando una ventolina, ma di nuovo potrei sbagliarmi.

richiurci ha scritto:una ventolina che estrae il calore dal proiettore

Ma come circola l'aria? La ventola la estrae da tutto lo spazio vuoto all'interno faro, presumo, ma da dove entra? Non riesco a immaginarmi un flusso d'aria decente.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.145 2 9 13
Master
Master

0
voti

[15] Re: Fari abbaglianti/anabbaglianti a LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 apr 2017, 14:48

infatti alla fine per curiosità ho preso queste che costano ragionevolmente e sembrano fatte un po' meglio (almeno la scatola :mrgreen: )
http://www.ebay.it/itm/131919802964?_tr ... EBIDX%3AIT

Le risposte ai tuoi dubbi leciti (dimentichiamo per ora l'aspetto normativo) sono queste:

- W assorbiti e Lumen emessi quasi sempre sono gonfiati se si tratta di LED online...fanno a gara a chi la spara più grossa... l'unica è provarli

- dei W dichiarati non tutti vanno in calore, anzi proprio l'elevata efficienza dei LED fa si che il calore prodotto sia solo una piccola percentuale del totale...

- riguardo la circolazione d'aria ti saprò dire quando mi arrivano. Potrebbe esserci una piccola apertura sulla sommità, in mezzo ai 3 LED... oppure una buona conduzione di calore tra LED e carcassa della lampada, e la ventola raffredda la carcassa (che tra l'altro è FUORI dal proiettore)

PS: nessun proiettore credo sia nemmeno lontanamente a tenuta d'aria, comunque... quindi estrarre aria con una ventola sarebbe possibile e imporrebbe un trafilamento d'aria intorno al connettore H4, quindi proprio dove serve, più o meno.
Ma ripeto non credo sia così, credo che l'idea sia portare fuori dal faro il calore sfruttando la carcassa.

Lampadina alogena 50W: quasi tutti i W vengono trasformati in calore nel faro, anche a causa della notevole componente IR della luce

Lampadina LED 50W: credo neanche 10W sarebbero sprecati come calore, e trasportati e smaltiti in massima parte fuori dal faro
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Fari abbaglianti/anabbaglianti a LED

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 28 apr 2017, 14:52

Poi se ti va metti qualche foto dell'installazione :ok:
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.145 2 9 13
Master
Master

0
voti

[17] Re: Fari abbaglianti/anabbaglianti a LED

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 28 apr 2017, 14:53

Posso dire la mia anche se magari è una cacchiata?
Sono contrario allo spreco causato dalla scarsa efficienza delle lampadine ad incandescenza, ma da me molte volte la temperatura è sotto zero (oggi ha nevicato per esempio), e se le lampadine dei fari non scaldano il vetro dei fari stessi il ghiaccio non si scioglierebbe e in corsa la neve si depositerebbe pian piano sui fari che dopo un po' non farebbero più il loro dovere. Ancora peggio se per caso i fari non sono isolati e la condensa ghiacciata si deposita all' interno, li non ci arrivi col grattaghiaccio.
A questo qualcuno (nel senso di progettisti) ci ha mai pensato? :roll:
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Fari abbaglianti/anabbaglianti a LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 apr 2017, 14:55

Beh ma anche i pochi W prodotti da una lampada LED basterebbero a evitare problemi...

e per motivi fisici la condensa sarebbe sempre esternamente (aria più fredda -> UR maggiore, visto che all'interno c'è produzione di calore ma non di umidità)
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Fari abbaglianti/anabbaglianti a LED

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 28 apr 2017, 15:01

richiurci ha scritto:Beh ma anche i pochi W prodotti da una lampada LED basterebbero a evitare problemi...

Resto scettico, la calotta di un faro è una bella superficie... :-|

Per la condensa, io ho visto fari con problemi di condensa all' interno (forse per infiltrazioni).
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Fari abbaglianti/anabbaglianti a LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 apr 2017, 15:03

Fedhman un altro "Elettrista" ha preso quelle del 2o link e ha misurato 30W cadauna in anabbagliante, 40W in abbagliante, esattamente come dichiarato.

Non so se vedete le foto, vi metto il link di altro forum dove le ha messe:
http://www.energeticambiente.it/fiat-se ... t119721164
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa