Buongiorno,
Ho un dubbio riguardo al sistema trifase che non riesco a risolvere guardando nelle mie dispense:
Se ho un sistema trifase simmetrico ed equilibrato non riesco a capire come si faccia a far circolare corrente senza dei fili di ritorno. Mentre nel monofase il filo di ritorno riporta la corrente ai generatori cosa succede nel trifase.
Come fa (se succede) a richiudersi la corrente nei generatori?
So che è una domanda stupida ma vorrei capire meglio il funzionamento del sistema trifase.
Grazie e buona giornata
Dubbio nel sistema trifase
Moderatori: IsidoroKZ,
g.schgor
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
In un sistema simmetrico ed equilibrato le correnti hanno valori uguali
ma sono tra loro sfasate di 120°, quindi la loro somma vettoriale è =0.
La corrente di ogni fase 'ritorna' quindi dalle altre due....
ma sono tra loro sfasate di 120°, quindi la loro somma vettoriale è =0.
La corrente di ogni fase 'ritorna' quindi dalle altre due....
0
voti
Grazie per la risposta, ho capito adesso perché la somma è nulla ma non mi è chiaro che cosa vuol dire che la corrente si richiude nelle altre due fasi. Cioè per ogni fase se ho capito ci sono 3 correnti: una della fase e le altre due delle due rimanenti fasi?
-
Giovanni96
121 1 9 - New entry
0
voti
Giovanni96 ha scritto:Grazie per la risposta, ho capito adesso perché la somma è nulla ma non mi è chiaro che cosa vuol dire che la corrente si richiude nelle altre due fasi. Cioè per ogni fase se ho capito ci sono 3 correnti: una della fase e le altre due delle due rimanenti fasi?
Anche io ho lo stesso dubbio e vorrei ricevere spiegazioni in merito. Tra l'altro il link postato non è più raggiungibile.
0
voti
Giovanni96 ha scritto: ...nel monofase il filo di ritorno riporta la corrente ai generatori...
Mica è corrente continua, tale affermazione non ha senso; la corrente di cui scrivi è alternata ciò significa che scorre alternativamente nei due sensi...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,6k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Partendo da questa situazione
Si hanno tensioni e correnti di questo tipo
Comunque puoi cercare risposte qui tra gli articoli pubblicati
Si hanno tensioni e correnti di questo tipo
Comunque puoi cercare risposte qui tra gli articoli pubblicati
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
8 messaggi